16 Ottobre 2011: V^ EcoMaratona del Chianti…..Sport, natura e buona cucina nella classica d’autunno di Castelnuovo Berardenga .

2249021524.jpgIl Chianti tra i consigli per gli acquisti.

Si preannuncia ricco il piatto della 5a edizione dell’Ecomaratona del Chianti, fissata per domenica 16 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI), uno degli angoli più suggestivi del territorio toscano, specie se inondato dai colori e dai profumi d’autunno. Sono, infatti, già oltre 100 gli iscritti alla manifestazione podistica, di cui buona parte stranieri (con predominanza dei canadesi), pronti a scattare in prima fila per aggiudicarsi il podio della gara o, più semplicemente, per fare un tuffo tra luoghi ricchi di natura e di storia.

Come di consueto,  sono 3 i possibili percorsi per tutti gli appassionati di corsa in natura: la classica maratona fra le strade bianche del Chianti, l’Ecotrail di 18 km ed infine l’Ecopasseggiata di 10 km che partirà dal borgo di San Gusmé con arrivo a Castelnuovo Berardenga percorrendo il tratto finale del percorso dell’Ecomaratona. Impossibile non farsi distrarre, tra un passo e l’altro, dalle suggestioni di un paesaggio unico nel mondo: distese di olivi pronti per la raccolta, filari di vigne colorate di rosso e malinconici cipressi saranno i fedeli compagni di una gara non a caso annoverata tra “le centouno corse del mondo cui partecipare prima di morire”.
Un’esperienza unica per accontentare gli sportivi più esigenti e… i palati più sopraffini grazie agli ottimi piatti offerti nel pasta party finale, “conditi” dall’immancabile Chianti e dalla simpatia della gente locale.
Tante anche le iniziative a margine dell’evento: dal coinvolgimento delle scuole, impegnate in progetti di disegno e in una piccola eco maratona pensata per i più piccoli, alla presenza di stand promozionali con i prodotti tipici dell’eno-gastronomia toscana. Senza dimenticare le escursioni previste a Siena e dintorni a partire da venerdì 14 ottobre grazie alla collaborazione con il tour operator Terre Senesi, in prima linea anche per offrire la migliore ospitalità alberghiera ad atleti e familiari:

(informazioni e prenotazioni).

Impossibile, quindi, per la polisportiva La Bulletta, organizzatrice dell’evento, starsene con le mani in mano: l’autunno arriva presto e i podisti scalpitano. Chissà se a tenerli buoni basterà un’occhiata sul sito dell’ecomaratona per sapere cosa li attende… Noi, intanto, il suggerimento ve lo diamo: http://www.ecomaratonadelchianti.it/index.php.
 
 
3.jpg 2.jpg4.jpg

www.ecomaratonadelchianti.it

Fonte: Runners Comunicati

16 Ottobre 2011: V^ EcoMaratona del Chianti…..Sport, natura e buona cucina nella classica d’autunno di Castelnuovo Berardenga .ultima modifica: 2011-08-06T23:09:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento