16 Marzo 2011: “Aspettando i 150 Anni d’Unità”. Evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo.

Locandina 150 anni A3 mod.jpgL’ Istituto Comprensivo Margaritone presenta “ASPETTANDO I 150 ANNI D’UNITA’, Arezzo Sala Montetini ore 09;00 con proseguimento in Piazza della Libertà, di fronte al Palazzo del Comune.

“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Il Re Vittorio  Emanuele II assume per sè e i suoi successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato” Torino addì 17 marzo 1861

Queste sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, che fa seguito alla seduta del 14 Marzo 1861 del Parlamento, nella quale è stato votato il relativo disegno di legge. E il 21 aprile 1861 quella legge diventa la n.1 del Regno d’Italia.

In occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia, l’Istituto comprensivo Margaritone annuncia l’avvenimento “Aspettando i 150 anni d’Unità” in programma mercoledì 16 marzo 2011. Il programma prevede alle ore 9,00 presso la sala Montetini i saluti del Sindaco della città di Arezzo. Verrà successivamente presentato il progetto “150 anni d’Unità” da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Margaritone prof. Enrico Mancini e delle coordinatrici del progetto, le insegnanti Beatrice Casalini e Roberta Magi. Seguirà la presentazione della mappa storica e della video guida “Quattro passi nel Risorgimento aretino” da parte degli insegnanti Alberto Bisaccioni, Sabina La Vecchia e Morena Bonchi . L’evento proseguirà alle ore 11:00 in Piazza della Libertà con il “Concerto “Risorgimentale“ delle classi quinte della Scuola Primaria “A. Moro” e delle classi terze della Scuola Secondaria “Margaritone” diretti dalle Prof.sse Nerina Tempra Gabbiati e Rita Bassi, coadiuvati dalla Filarmonica di Arezzo. In caso di maltempo il Concerto si terrà all’interno del Duomo di Arezzo. A conclusione dell’evento ci sarà il “brindisi al 17 marzo 1861″ con l’Assessore alle politiche sociali, sanitarie e all’ educazione del Comune di Arezzo, dott.sa Lucia De Robertis.

Leggi il Programma Completo della manifestazione.

In caso di maltempo il Concerto delle ore 11;00 si terrà all’interno del Duomo di Arezzo.

Coordinamento Progetto: Ins. Roberta Magi e Beatrice Casalini

Si ringraziano: Comune di Arezzo, ACLI Sez. San Leo-Arezzo, Filarmonica “G. Monaco”-Arezzo, Coldiretti-Arezzo, Banca Credito Cooperativo Valdichiana, Società Centro Revisioni Auto-Arezzo.

 

16 Marzo 2011: “Aspettando i 150 Anni d’Unità”. Evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo.ultima modifica: 2011-03-14T23:11:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo