Maratona di Roma, Alemanno: ” ormai un evento internazionale di grande rilievo…!”

NewsConfStampa.jpgAlla presentazione ufficiale della “17^ Maratona di Roma” era n presenti tutte le autorità principali del comune e della provincia. Queste le dichiarazioni rilasciate……

Giovanni Alemanno, Sindaco di Roma :”La Maratona di Roma non è più solo una gara sportiva, ma un grande evento collettivo grazie al quale tutti si immergono nel tessuto della città. L’immagine del fiume di persone che riempie di allegria e di felicità via dei Fori Imperiali è l’immagine che dobbiamo proiettare nel mondo perché siamo sotto esame per Roma 2020. Ed allora voglio dire che dobbiamo esserci tutti in strada quel giorno: se oggi siamo centomila, dobbiamo sforzarci di essere ancora di più. I dati crescenti della maratona debbono spingerci ad esaminare bene tutti quelli che possono essere gli aspetti positivi anche dal punto di vista economico della nostra candidatura, perché vale davvero la pena di continuare a perseguire questa idea questo progetto meraviglioso al quale siamo tutti legati.”

Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio : “Le dimensioni che ha raggiunto la Maratona di Roma, ne fanno un evento non più solo della città o della nostra Regione ma di tutti i continenti rappresentati dalle nazioni degli atleti che verranno qui il 20 marzo. Tutti rivendicano le bellezze delle loro maratone nel mondo, ma a Roma non dobbiamo temere il confronto con nessuno. Questo evento straordinario può aiutare il turismo del nostro territorio per l’unicità e la bellezza del suo percorso ed è per questo che il Comune e la Regione sono in prima fila. Noi ci siamo non solo a livello istituzionale ma anche con progetti di altro genere, come quello “Tutti i Comuni del Lazio a Roma” grazie al quale porteremo 5mila studenti delle scuole del Lazio a correre la Stracittadina.  E benchè io possa correre anche la maratona intera, voglio annunciare che sarò al via della Roma Fun con i ragazzi del progetto a correre i 4 chilometri.”

Patrizia Prestipino, Assessore allo Sport, Turismo e Cultura della Provincia di Roma :

”L’impegno della Provincia è quello di rafforzare la sua presenza nel territorio sotto ogni punto di vista. Lo sport in questo senso è fondamentale  perché è praticato da tantissime persone. La Maratona di Roma è l’evento clou della primavera sportiva romana ed i 7mila stranieri che verranno a correrla hanno il compito di fare da eco nei loro paesi sulla bellezza e sull’efficienza della nostra città. Mi piace molto il lato sociale della Maratona di Roma, il progetto Filippide e quello Butterfly con le donne impegnate a battere le malattie oltre che il tempo. Tutto questo può essere uno straordinario volano per Roma 2020”

Enrico Castrucci Presidente della Maratona di Roma : “Volevamo che la maratona diventasse un evento culturale a Roma, che ogni famiglia avesse in casa una maglietta della gara. Credo che ci siamo riusciti anche grazie al grande cuore ed al calore dei romani. Oggi la Maratona di Roma è un grande contenitore di tanti eventi diversi che genera un indotto economico di circa 40 milioni di euro per la città. E questo anche grazie alla Stracittadina, alle 66 charities che per tutto l’anno vendono i biglietti della gara non competitiva e alle tante iniziative che portiamo avanti. Quest’anno abbiamo oltre 16mila iscritti solo alla maratona e sono sicuro che supereremo anche il record dei 12mila arrivati. Infine mi pace sottolineare come gli oltre settemila atleti provenienti dall’estero arrivano da 84 nazioni diverse, 84 come le nazioni presenti con i propri atleti all’Olimpiade di Roma ‘60”.

Fonte: Sito Ufficiale Maratona di Roma

Maratona di Roma, Alemanno: ” ormai un evento internazionale di grande rilievo…!”ultima modifica: 2011-03-14T12:52:34+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento