Podismo: Baldini lascia la carriera agonistica.

baldini_bcn11.jpgStefano baldini ha dato l’annuncio ufficiale del suo addio alla carriera agonistica salutando tutti coloro che lo hanno supportato in questi lunghi anni di carriera:

“Sono un uomo fortunato  e non soltanto perché sono riuscito a centrare traguardi straordinari nella mia carriera, ma perché le scelte che ho fatto, spesso difficili, si sono quasi sempre rivelate vincenti. Non solo per merito mio, ovviamente, ma grazie anche all’intelligenza, alla tenacia ed al coraggio di chi mi è stato vicino.

Faccio due esempi che toccano i primi anni della mia vita: la decisione di entrare ed uscire quasi subito da un gruppo sportivo militare, scommettendo sulla possibilità di fare un’atletica diversa, sostenuta dalla famiglia Corradini; e poi, la scelta di farmi seguire da un tecnico come Lucio Gigliotti, e di questo non posso che ringraziare Emilio Benati, che dopo avermi scoperto, ha pensato a me, al mio futuro. Un comportamento non frequente in atletica, dove spesso ci si preoccupa più delle questioni personali, che del futuro di un atleta”.

Ma baldini ha voluto ringraziare anche tutti gli altri che lo hanno aiutato durante la sua carriera vincente:

“Il manager Gianni Demadonna, il fisioterapista Daniele Parazza, il medico Pierluigi Fiorella. Tutti importantissimi, tutti determinanti, con Lucio Gigliotti, nella mia storia di atleta. E metto in prima fila anche il mio rapporto con la Federazione, che è stato fondamentale perché io ho sempre messo al centro della mia attività le gare con la nazionale, le gare di campionato, quelle con le medaglie in palio, le uniche che ho sempre sentito davvero importanti. Ho dato tutto per l’azzurro nella mia carriera di atleta, e ne sono felice”. Al suo tecnico, all’uomo capace di vincere l’oro olimpico di Maratona con due atleti diversi (prima Gelindo Bordin, a Seul 1988; poi Baldini, Atene 2004), il campionissimo dedica parole inedite: “E’ stato bravo soprattutto a capire che non ero Gelindo Bordin. E quindi, a cucire su di me un abito su misura, esaltando le mie doti, mettendo in luce i miei punti di forza. E’ stato un rapporto lunghissimo, costruito sul rispetto reciproco, credo di reciproca soddisfazione”.

Podismo: Baldini lascia la carriera agonistica.ultima modifica: 2010-10-05T08:00:36+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo