Corsa: correre allunga la vita!

Questo è quanto emerso da alcuni studi, da parte di un gruppo di scienziati tedeschi, effettuati recentemente sui “telomeri”,cioè sulla catena interna alle sigole cellule che rende conto della sopravvivenza di ogni singola cellula e, quindi, di ogni essere vivente. Dagli studi effettuati emerge che più il “telomero” è lungo, più il processo di invecchiamento della cellula è lento e quindi chi la possiede vive più a lungo.

Alla fine degli esperimenti ( effettuati su alcuni topi ) è emerso che è possibile allungare i “telomeri” semplicemente abituandoci a camminare , e quindi anche a correre: nei topi su cui è stata fatta la sperimentazione si è registrato un aumento molto significativo della sopravvivenza cellulare e quindi anche un effettivo aumento della sopravvivenza vitale. Per l’uomo l’esperimento diretto si è potuto fare solo sulla sopravvivenza cellulare, mentre per l’aumento della sopravvivenza vitale il dato è presunto ma conferma alcuni rilevamenti epidemiologici effettuati in esperimenti precedenti.

Quindi ” da questi dati si può evidenziare con certezza che l’esercizio fisico riesce ad allungare i tempi di sopravvivenza cellulare per uomini e per i topi, sicuramente allunga la vita nei topi e con altissima probabilità anche negli esseri umani”.

Quindi, anzichè ricorrere a trattamenti estetici, operazioni e diavolerie varie basterà che, chi si vuol mantenere giovane e vivere a lungo, vada nel vicino negozio sportivo, compri un paio di scarpe adatte, effettui una visita medico-sportiva (….che non fa mai male…! ) se preferisce correre, e poi via fuori all’aria aperta per correre o camminare………i benefici ed il benessere saranno infiniti!


Corsa: correre allunga la vita!ultima modifica: 2010-08-10T17:53:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo