ATLETICA INDOOR: SALTI

Salti indoor : le gare degli italiani
Versione stampabile

Per alcuni di loro la stagione indoor è già iniziata da qualche settimana. L’inverno al coperto dei saltatori, intanto, ha già segnato, sabato scorso, il primo acuto grazie al 2,28, minimo per i Mondiali Indoor di Doha, superato da Alessandro Talotti a Hustopece. “I risultati dell’alto – commenta il caposettore nazionale dei salti, Angelo Zamperin – sono in linea con le nostre aspettative. Sapevamo che Talotti fosse in buone condizioni e sinceramente ci aspettavamo una performance di questa portata. Su di lui eravamo ottimisti già dopo il 2,24 saltato a Udine.


Ieri sera ha gareggiato di nuovo a Trinec (Rep. Ceca) e poi anche a Mosca il 7 febbraio. Riteniamo che possa puntare a salire ancora. Buon inizio anche per Bettinelli che ha già fatto un paio di gare con la vittoria ottenuta sabato a Hirson, in Francia, a quota 2,22, stessa misura superata da Giulio Ciotti. Campioli, invece, quest’inverno, dovrebbe limitarsi ad un paio di apparizioni al coperto. La Di Martino è reduce da un brutto raffreddore patito la scorsa settimana in raduno a Formia, dove tornerà nei prossimi giorni per un’ulteriore seduta tecnica. Ha continuato ad allenarsi ed ora è in ripresa. Per lei il debutto dovrebbe essere il 6 febbraio ad Arnstadt in Germania per poi tornare in pedana, tre giorni dopo, a Stoccolma. Segnali incoraggianti anche dai giovani con il 2,22 di Fassinotti e, tra le ragazze, l’1,86 della Vitobello e la Vallortigara. La Trost, dopo un 2009 agonisticamente concluso a dicembre con l’oro alla Gymnasiade di Doha, dovrebbe fare una prima prova di messa a punto ad inizio febbraio per poi cimentarsi ai Tricolori Giovanili di Ancona”.                 

E oggi debutta Gibilisco…
“Sì, Gibilisco che attualmente sta svolgendo un periodo di preparazione in Germania, debutterà domani (27 gennaio) a Cottbus per poi proseguire in altri meeting tedeschi. Sta bene e ha solo bisogno di riscontri agonistici. Contiamo di averlo nelle migliori condizioni per Doha. Anna Giordano Bruno ha già saltato due volte 4,30, tentando poi, in entrambi i casi, l’assalto ai 4,40 del nuovo primato italiano. Dovremmo rivederla in gara il 2 febbraio a Vienna e poi il 6 ad Udine. Intanto, sabato scorso, ha esordito con 4,20 anche la Scarpellini nella stessa gara e con la stessa misura della promessa Benecchi, protagonista di un bel progresso in queste prime gare indoor”.

Lungo e triplo
“Nel lungo, aspettando il pieno recupero di Andrew Howe in vista degli Europei di Barcellona, sicuramente significativo è il 7,87 appena saltato da Stefano Tremigliozzi ad Ancona. Un primato personale che speriamo posso presto ulteriormente migliorare per esprimersi con continuità su questi livelli. Tra le donne, invece, salterà le indoor la Vicenzino. Passando al triplo, dovrebbe essere ormai imminente l’esordio all’estero del campione europeo indoor Fabrizio Donato e di Fabrizio Schembri. In particolare Donato, che ha avuto qualche piccolo problema fisico, dovrebbe essere prossimamente in pedana a Stoccolma o a Bonneville in Francia. Stesso discorso per la Martinez che seppur non abbia finalizzato la preparazione alla stagione al coperto, è attesa in gara a Modena ad inizio febbraio. Il Campione europeo under 23 Daniele Greco, invece, dopo la prima gara di Ancona (16,23), potrebbe cimentarsi in un altro meeting, prima della rassegna giovanile e degli Assoulti. Resta, comunque, il fatto che ad attendere i nostri migliori atleti, dopo l’appuntamento indoor dei Mondiali di Doha, sarà una stagione molto concentrata e tutta proiettata su Barcellona”.

www.fidal.it

ATLETICA INDOOR: SALTIultima modifica: 2010-01-27T07:07:10+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo