Associazione “RUN x YOU”:….chi siamo e le nostre iniziative per l’anno 2011.

 

clip_image002.jpg

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

in collaborazione con:

NUCLEO OPERATIVO DI PROTEZIONE CIVILE

CHI SIAMO
La Run x you è un’ associazione di volontariato nata da un gruppo di persone che hanno deciso di fare dei valori sani dello sport la motivazione per dedicarsi agli altri.
Il gruppo è nel tempo cresciuto, coinvolgendo altre persone accomunate dalla stessa passione, ma anche solo dalla volontà di fare qualcosa di concreto per chi ne ha più bisogno.
Non solo sportivi quindi… ma chiunque ha un cuore che batte forte può essere dei nostri e scoprire insieme quanta gioia ci sia nel mettersi concretamente in gioco.
Fin dal suo inizio quest’associazione si è distinta per la realizzazione di eventi sportivi “estremi” che hanno fatto molto parlare per il loro valore estremo-sportivo, facendo di conseguenza parlare dei bisogni della causa a cui le singole imprese erano associate.
La Run x you – correre con amore è quindi un’associazione specializzata nel creare, realizzare e gestire eventi spettacolari, soprattutto sportivi, che uniscano i valori dello sport a quelli della solidarietà.
Individuiamo un bisogno e poi creiamo e gestiamo l’evento in ogni sua fase: dall’ideazione alla realizzazione vera e propria. Tutto questo grazie allo straordinario supporto che da sempre ci fornisce il Nucleo Operativo di Protezione Civile.

 

COS’E’ “RUN FOR YOU”?

“Run x you – correre con amore” è nato come nome di un progetto mai visto prima in Italia che nel 2010 ha celebrato la Ia edizione della corsa Bagno a Ripoli (Firenze) – Porto Azzurro (Isola d’Elba).
Una corsa che in quattro giorni ha attraversato la Toscana per 220 chilometri di terra e di mare sensibilizzando, lungo il percorso, sulla tematica della disabilità e contribuendo alla raccolta fondi per la nascente residenza-vacanze per I Sassi Turchini che l’Associazione Volontari Gruppo Elba sta costruendo a Porto Azzurro.
E’ stata una corsa festosa, una carovana colorata, un fiume di emozioni a cui hanno partecipato moltissimi runners e bikers. Una corsa aperta a tutti i mezzi, soprattutto ecologici, che si è fin da subito trasformata in un carrozzone pieno d’amore e a cui si sono unite, lungo la strada, tante persone di ogni età dotate solo di voglia di stare bene facendo del bene.
Lo starter è stato dato da Leonardo Pieraccioni, ma insieme a lui erano il coloratissimo taxi Milano 25, il cantante Aleandro Baldi, i sindaci di Bagno a Ripoli a nuoto, quello di Barberino Val d’Elsa in bicicletta, quello di Colle Val d’Elsa a piedi e poi tanti consiglieri e politici di ogni colore e grado.

Dal 1 al 7 settembre 2010 il campione di triathlon Alessandro Bossini che è stato “capogruppo” nel tratto di mare della quarta tappa (Piombino-Isola d’Elba) della Bagno a Ripoli (Firenze) – Porto Azzurro (Isola d’Elba) ha messo sotto la bandiera arancione Run x you anche i proventi del suo straordinario record del mondo: “La traversata a nuoto dell’Arcipelago Toscano: 7 isole in 6 giorni” felicemente realizzata ed in cui ha avuto il supporto dei runners “arancioni” che l’hanno sostenuto dandogli idealmente il “cambio” a piedi, quando toccava terra sulle isole pedonabili (Giglio ed Elba).

 

NOTE:

Per la sua forte vocazione naturalistica, turistica, culturale e sociale alla IIa edizione di “Run x you” sono invitati a partecipare nel modo e nella forma che lo riterranno opportuno tutte le persone che come noi condividono questi sani valori.
La Run x you è “certificata” e sicura perché “ tracciata” e visibile live on-line  in tutto il suo percorso grazie ad una tecnologia messa a disposizione dal Nucleo Operativo di Protezione Civile.

 

I PROGETTI DEL 2011:

L’obiettivo nel 2011 è di aumentare il numero degli eventi e la loro portata perché obiettivo dell’associazione è di far sì che si possa sempre più andare a colmare dei vuoti mettendosi al servizio di quelle tante necessità silenziose che hanno poco eco mediatico, ma che sono fortemente impellenti.
Ecco quindi al momento la nostra pianificazione 2011:
-) RUN X YOU, CORRERE CON AMORE (podismo + bike + nuoto)
a favore del Gruppo Elba e la residenza I Sassi Turchini
Dal 22 al 25 giugno 2011 si svolgerà la IIa edizione della corsa Bagno a Ripoli – Porto Azzurro di 220 chilometri di terra e di mare.
Lo faremo perché il gruppo Elba ha ancora bisogno degli “atleti arancioni” che quest’anno correranno verso l’Elba proprio in occasione dell’inaugurazione ufficiale della struttura e per far capire che un luogo così magico ha bisogno tutti i giorni di tutti per poter funzionare al meglio.
L’evento sarà doppio rispetto al 2010 in quanto, oltre al tradizionale percorso in 4 tappe (podismo + nuoto) da Firenze all’Isola d’Elba che taglierà in due la Toscana nella direttrice nord-sud attraversando ben 13 comuni e 3 province; si aggiungerà un percorso di un giorno (nuoto + bici + nuoto) che dall’Isola del Giglio raggiungerà l’Isola d’Elba attraversando la Maremma e quindi sollecitando in questo gesto di solidarietà anche la Toscana nella direttrice sud-nord.
-) RUN X YOU, CORRERE CON AMORE (podismo, 24 ore non stop)
a favore de Il Nido di Pippi
Un evento che si svolgerà in un giorno interamente sul territorio di Firenze e che sarà “estremo” per durata.
Correremo per 24 ore consecutive nel centro storico di Firenze (Piazza del Duomo/Piazza San Giovanni in circuito) in staffetta fra tutti i nostri podisti e fra tutti coloro (sportivi,  passanti e turisti) che vorranno unirsi allo scopo benefico in cambio di un souvenir.
Lo faremo il 2 giugno raccogliendo fondi per “Il Nido di Pippi” alzando l’attenzione sul tema dell’affido nella speranza che tutti i bambini possano avere una famiglia.
Sarà un giorno di festa in cui in piazza ci saranno dimostrazioni di sport ed arti varie, dove sarà piacevole incontrare tanti fiorentini e turisti a cui si racconteranno “fra un giro di pista e l’altro” i valori che ci hanno uniti in quest’associazione. All’evento potranno unirsi tutti coloro che lo vorranno e sono particolarmente graditi anche atleti in biciclette e pattini: tutti i mezzi ecologici sono amici della “Run x you”
-) RUN X YOU, CORRERE CON AMORE (il primo sabato del mese)
Un appuntamento fisso mensile. Tutti i primi sabato di ogni mese correremo insieme per 6 / 10 chilometri per un piccolo allenamento in gruppo. Un’occasione per conoscersi, stare insieme ed “invadere” festosamente il centro città con le nostre maglie arancioni, nella speranza di allargare sempre più il gruppo di podisti che corrono anche per gli altri.
Partenza da Piazza Ferrucci, lato scalinata Rampa, ore 9,30

 

HANNO PARLATO DI RUN X YOU….:
– La Nazione (quotidiano)
– Il Tirreno (quotidiano)
– Il Nuovo Corriere di Firenze (quotidiano)
– Il Giornale della Toscana (quotidiano)
– L’Unità (quotidiano)
– Metropoli (settimanale)
– Toscana&Chianti News (mensile)
– Pronto Elba (mensile)
– Giullari (mensile)
– Tg 3 regionale (telegiornale)
– Tgt (telegiornale)
– Tele Elba (speciali e telegiornale)
– Sky (speciali)
– Mediaset, rete 4
– Radio Toscana (collegamenti quotidiani)
– Radio Diffusione Firenze (interviste)
– Radio Grosseto (interviste)
– Radio Rosa (interviste)
– … e moltissimi altri media, quotidiani e periodici on line e blog

SONO STATI PARTNER:

– Sita
– Volkwagen Firenze
– Amici del Gommone Empoli
I NOSTRI PATROCINI:
La “Run x You – Correre con amore” 2010 ha ricevuto il patrocinio di:
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Provincia di Pisa, Provincia di Livorno, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze, Comune di San Casciano Val di Pesa, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Barberino Val d’Elsa, Comune di Poggibonsi, Comune di Colle Val d’Elsa, Comune di Piombino, Comune di Rio Marina e Comune di Porto Azzurro.
La “Run x You – Correre con amore” 2011 (al momento) ha ricevuto il patrocinio di:
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze, Comune di San Casciano Val di Pesa, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Barberino Val d’Elsa, Comune di Poggibonsi, Comune di Colle Val d’Elsa, Comune di Pomarance, Comune di Castagneto Carducci, Comune di Piombino, Comune di Rio Marina, Comune di Rio Elba e Comune di Porto Azzurro.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A…..:
– Protezione Civile Nazionale, Nucleo Operativo Logistica dei Trapianti e Centro Documentazione
– Croce Rossa Italiana, sezione di Bagno a Ripoli
– Volkwagen Firenze per la concessione gratuita dell’auto per supporto tecnico

COME CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DELLE IMPRESE RUN X YOU:
Run x You è un’Associazione di Volontariato il cui obiettivo è di unire i valori dello sport con gesti concreti di solidarietà.  Non ha contribuiti e per realizzare questi progetti insoliti ed estremi l’associazione ha bisogno solo dell’aiuto e del contributo di tutti e per chi volesse farlo, basta chiedere di diventare associato facendo una donazione libera a:
Run x You, Associazione di Volontariato – C.F. 94194650480
Banca Intesa, Agenzia Firenze Viale Cialdini Iban IT03T0306902847100000000299
Per chi invece fosse interessato a diventare sponsor basta contattarci….:

RUN X YOU ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CONTATTI ED INFO ISCRIZIONI:

runxyou@libero.itrun-xyou@libero.it
Via della Torricella, 14/r  – 50135 Firenze – Tel. 328 9396689 – 3398555214
Gruppo  Facebook: – Website & Video: www.nopc.it
Press Office Nadia Fondelli Tel. 328 9396689

Associazione “RUN x YOU”:….chi siamo e le nostre iniziative per l’anno 2011.ultima modifica: 2011-05-08T16:14:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo