“Corsa del Pratomagno”: vincono Occhiolini e Boncompagni i leader del Gran Prix. Commento e Classifica.

Occhiolini.jpgCon grande padronanza Filippo Occhiolini vince davanti a Cristian Taras e Mattia Treve, mentre in campo femminile, Lucia Boncompagni si libera solo nel finale della compagna di squadra Genziana Cenni, il terzo posto è andato a Valentina Mattesini che nel finale ha superato la rientrante Emanuela Picchirilli.

Siamo in  periodo di ferie, il caldo soffocante, le feste che impazzano, ma la  voglia di  correre ancora c’è. L’abbiamo vista ieri pomeriggio a S.Giustino Valdarno dove quasi 150 atleti fra giovani, adulti e non competitivi, hanno partecipato alla 1^ edizione della Corsa del Pratomagno (…dall’omonimo prosciutto Dop Pratomagno). La presenza qualitativa degli atleti ha dato particolarmente risalto alla manifestazione che è stata curata dagli organizzatori in modo esemplare. In particolare i numerosi ristori, pensate in 8 km  ben 12 ristori che hanno alleviato il caldo e la stanchezza per il percorso affrontato molto bello quanto impegnativo e che ha provocato una naturale selezione e frazionamento del gruppo di testa composto inizialmente da Occhiolini, Taras, Treve, Annetti, Graziani, Filaj, Roverelli, Refi, Zanobini, Anaclarie e Volpi.

In campo femminile il rientro di Emanuela Picchirilli ha portato un po’ di scompiglio fra le protagoniste che temevano la forte atleta al suo ritorno in gara. Ed infatti  al passaggio del primo giro erano in testa Boncompagni e Cenni con qualche metro su Picchirilli e Mattesini, poi nella seconda tornata Boncompagni ha allungato decisamente, portandosi al traguardo sola.

In campo maschile la coppia Taras-Occhiolini ha staccato tutti dopo neanche 3 km, fino a che Occhiolini nei tratti più impegnativi ha rotto gli indugi staccando anche Taras.
A questo punto il forte atleta non ha dovuto far altro che controllare la situazione  fino al traguardo cercando di non spendere troppo in vista dell’impegno di questa mattina alla Salitredici, al 2° posto un Taras in buone condizioni, mentre al 3° posto Treve ha avuto la meglio su Annetti, da segnalare anche l’ottimo 5° posto di Graziani che ha superato nel finale Filaj, Roverelli e Refi.
Nella categoria Veterani  netta vittoria di Natale Mulas sul compagno di squadra Lancellotti e Grotti  dell’Atletica Sestini.
La categoria Argento ha visto sin dall’inizio una lotta serrata tra Caruso e Furibondi che poi si è risolta con l’abbandono per caduta di Furibondi, permettendo così a Caruso di  vincere su Chiericoni e Falomi.
Prossima gara del Gran Prix venerdi 5 Agosto a Policiano.

ARRIVO_CORSA PRATOMAGNO 2011.xlsx

ARRIVO_CORSA PRATOMAGNO 2011.pdf 

Fonte: Fabio Sinatti (Addetto Stampa UP Policiano)

“Corsa del Pratomagno”: vincono Occhiolini e Boncompagni i leader del Gran Prix. Commento e Classifica.ultima modifica: 2011-07-17T10:26:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo