19 settembre 2010: 9.a Porretta-Corno alle Scale.

PorrettaTerme_CornoAlleScale.jpgPorretta Terme, dopo il successo della “60a” Camminata RM dell’8 agosto, si ripropone come sede di partenza di un altro importante appuntamento: la 9a edizione della Porretta-Corno alle Scale del prossimo 19 settembre.

La gara, approvata come Corsa su Strada Regionale FIDAL e dalla UISP Pistoia, partirà alle 9,00 da Piazza Libertà della famosa località termale a 350 m sul livello del mare, per puntare verso Silla e cominciare la strada che porta a Lizzano in Belvedere, a quota 650; nella piazza del Comune è previsto il primo traguardo, dopo circa 15 chilometri.

La Classifica d’arrivo sarà valida come 3a Prova del Trofeo Alto Reno 2010, che tanto interesse ha destato tra le Società bolognesi e Toscane.

Gli Atleti che invece vorranno proseguire, si dirigeranno verso Vidiciatico (810 m slm) e poi sempre più su, in un tracciato che si insinua nei boschi alle pendici del Corno alle Scale, passando per La Cà (933 m), Rio Rì (1.016 m) Madonna dell’Acero (1.200m) ed arrivare quindi al Rifugio Cavone a 1.424 m dopo quasi 30 km.

Come tradizione del GP Alto Reno, Organizzatore della gara in collaborazione con il GS Gabbi e con il Patrocinio dei Comuni di Porretta Terme e Lizzano in Belvedere nonché del Parco Corno alle Scale, le premiazioni saranno oltremodo consistenti.

Per il traguardo di Lizzano sono previsti 90 premi per il settore maschile e 20 per quello femminile, mentre per l’arrivo del Cavone saranno 80 per gli uomini e sempre 20 per le donne; a questi da aggiungere anche i ricchi premi per le Società.

Premi speciali per chi terminerà sotto le 2h tra gli uomini e le 2h e 19’ tra le donne e per iscriversi in un Albo d’Oro pieno di Campioni e che ha visto vincitori dell’edizione 2009 Mario Prandi (ATP Torino) e Greta Varchi (La Lumega Vergato).

Per le Società, oltre alle agevolazioni del Trofeo Alto Reno che arrivano fino alla gratuità delle iscrizioni, sono previsti ulteriori rimborsi sulla base del numero di partecipanti; particolari convenzioni sono state stipulate con gli alberghi della zona.

Ogni Atleta che si classificherà al traguardo finale del Cavone porterà inoltre alla propria Società un bonus di 5 punti, da sommare ai punti ottenuti nel Trofeo Alto Reno al traguardo Lizzano, un Trofeo che al momento vede in testa GS Gabbi, seguito da Pontelungo, ASD Silvano Fedi, Lolli Auto Sport Club e La Lumega, anche se forse tutto verrà deciso, grazie al gioco degli scarti, nella 4a ed ultima prova di Castel di Casio del 24 ottobre prossimo.

Come sempre si è cercato di curare al meglio l’assistenza, sia medica lungo il percorso sia per gli Atleti che avranno a disposizione, tra l’altro, anche pullman per il trasporto borse e per riportarli gratuitamente alla partenza, sia dal traguardo di Lizzano che da quello del Cavone; al rifugio è già programmato il “Polenta party” con ragù di salsiccia e tigelle montanare.

Per le iscrizioni (è fatto obbligo agli Atleti di dichiarare prima il traguardo al quale intendono fermarsi) Marco Medici 349 0070496 fax 0534 22589 o via mail claudiobernagozzi@alice.it.

Regolamento del Trofeo,classifiche e news al link http://www.comune.porrettaterme.bo.it/gpaltoreno.html

 

Claudio Bernagozzi

Ufficio Stampa Circuito Alto Reno

Guarda il Volantino.pdf

Guarda il Comunicato.doc

 

19 settembre 2010: 9.a Porretta-Corno alle Scale.ultima modifica: 2010-09-12T06:27:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo