Firenze 19.06.2010: 71^ Notturna di San Giovanni 2010

Marconi punta alla vittoria

notturna

71^ Notturna di San Giovanni, sabato 19 giugno 2010, gara agonistica di 10 km e Family walking non competitiva di 4 km

Una stella azzurra nella notte fiorentina. Sabato 19 giugno torna la Notturna di San Giovanni, una delle corse più antiche d’Europa, giunta alla 71^ edizione, e fra gli oltre mille atleti attesi al via favorita d’obbligo sarà la nazionale Gloria Marconi, 42 enne fiorentina tesserata per la Corradini Excelsior Rubiera. Una top runner d’eccezione per la classica fiorentina, gara agonistica sul classico percorso di 10 chilometri nel centro storico, che sarà affiancata dalla family walking non competitiva di 4 chilometri, entrambe con partenza (ore 21) e arrivo in piazza Duomo.

La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, inserita nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, unisce a un alto livello tecnico-agonistico anche l’intrigante fascino di una corsa che riscopre sportivamente il cuore artistico e storico di Firenze. Piazze, strade e monumenti unici al mondo, da assaporare e vivere di corsa.

“Dopo la corsa di Castelbuono, la «Notturna di San Giovanni» è pià vecchia gara podistica che si svolge in Italia e quindi ha un’importante tradizione

TOP RUNNER
In campo femminile, grande favorita la 42enne fiorentina Gloria Marconi, che cerca il nono sigillo nella classica di casa, dopo l’ultimo successo dello scorso anno. L’atleta, tesserata per la Corradini Excelsior, vanta un personale di 1h09’25” sulla mezza maratona (Roma-Ostia 2003), due partecipazioni ai mondiali di categoria e ottimi riscontri anche sui 42 chilometri, con il successo a Roma nel 2003 in 2h29’35”. Nel suo palmares anche una mezza dozzina di titoli italiani conquistati su pista e su strada e molte convocazioni in azzurro, l’ultima ai Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara, con il 5° posto in mezza maratona. In questa prima parte di stagione ha ottenuto tre piazze d’onore in mezza maratona: a Torre del Lago, Fucecchio e Pistoia, dove si è piazzata con un ottimo 1h13’43”.

LA NOTTURNA DEI CAMPIONI
Nell’albo d’oro della Notturna spiccano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts e il britannico Foster. Dopo un lungo dominio degli atleti africani, sono stati due azzurri di maratona come Denis Curzi, nel 2005, e Danilo Goffi, nel 2006, a riportare il tricolore sul gradino più alto del podio, mentre nel 2009 è stato l’azzurro Daniele Caimmi a trionfare. In campo femminile, accanto all’indimenticabile partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota, spiccano gli otto successi della nazionale Gloria Marconi (l’ultimo lo scorso anno), atleta di punta del movimento fiorentino, e quello dell’azzurra Rosalba Console.

STAFFETTA DI SAN GIOVANNI – TROFEO FERNANDO BINI
Anteprima della Notturna di San Giovanni, sarà anche quest’anno l’omonima staffetta mista a inviti “Trofeo Fernando Bini”, che vedrà in gara società di atletica della Toscana con alcuni dei loro migliori giovani (16-18 anni). Ogni staffetta sarà composta da 4 atleti, 3 uomini e una donna, e ciascuno di loro dovrà percorrere un giro del circuito di circa 550 metri, realizzato intorno a piazza del Duomo e piazza San Giovanni. La Staffetta di San Giovanni prenderà il via alle 19,30 da piazza Duomo e la società vincitrice riceverà il trofeo intitolato a Fernando Bini, realizzato dallo scultore Gaetano Auzzi, che resterà in sua custodia per un anno.
PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE
La Notturna di San Giovanni si snoderà fra le vie del centro storico di Firenze, con un percorso capace di svelare gli angoli più suggestivi della città. La partenza è da piazza del Duomo, con gli atleti che, dopo aver percorso via Calzaiuoli e piazza Signoria, si lanceranno alla conquista dell’Oltrarno, prima di tornare verso la cattedrale per la conclusione dei primi 4 chilometri. Il percorso di 10 chilometri riproporrà un nuovo passaggio in Oltrarno, prima di toccare piazza Santa Croce e puntare sull’arrivo davanti al sagrato del Duomo.

Partenza km 10 e km 4 – ore 21.
Percorso Piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Lungarno Archibusieri, Lungarno Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Ponte Alle Grazie, Lungarno Torrigiani, piazza S. Maria Soprarno, via de’ Bardi, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza S. Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaioli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (giro del Duomo – arrivo 4 Km), piazza S. Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, Lungarno Vespucci, Ponte Alla Carraia, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaioli, Lungarno Archibusieri, Lungarno dei Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, via de’ Benci, piazza S. Croce, via Verdi, via San Pier Maggiore, Borgo Albizi, via del Proconsolo, piazza S. Firenze, via de’ Gondi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo.

INFO E ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi alla 71^ Notturna di San Giovanni, alla Società di San Giovanni Battista, via dei Pucci, 2, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel. 055/294174); a “L’isolotto dello sport”, via dell’Argingrosso 69 a/b; e “Training Consultant”, via Frà Giovanni Angelico 6, oppure tramite fax al numero 055/5536823.
Info: Firenze Marathon, 055/5522957 e Società di San Giovanni Battista 055/294174. A tutti gli iscritti, sarà data la maglia esclusiva ASICS  a ricordo della manifestazione con il disegno realizzato, per l’occasione, dalla pittrice Stefania Pizzichi. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza S. Giovanni. La partenza ufficiale alle 21.

 

Firenze 19.06.2010: 71^ Notturna di San Giovanni 2010ultima modifica: 2010-06-19T08:22:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo