4 Settembre 2011: “9^ MARCIALONGA RUNNING – MOENA/CAVALESE (TN).

1.jpg2.jpg3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

È TEMPO DI MARCIALONGA… RUNNING
CAMBIO DELLA GUARDIA PER LA SOREGHINA

Il 4 settembre la Marcialonga Running festeggia il 9° compleanno;
25,5 km di grande sport nelle valli di Fiemme e Fassa (TN);
Ultimi giorni per approfittare della quota d’iscrizione ridotta, in aumento dal 1° agosto;
Il 4 agosto verrà eletta la Soreghina 2012, al debutto con la Running del prossimo settembre;

Archiviati (per ora) sci stretti e bicicletta, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, in Trentino, è di nuovo in corsa il prossimo 4 settembre. È la data prescelta per la Marcialonga Running, gara podistica giunta ormai alla sua 9.a edizione e che chiuderà in bellezza l’annata sportiva inaugurata, lo scorso gennaio, dalla celeberrima granfondo invernale e proseguita a maggio con la Marcialonga Cycling Craft.
A fare notizia ci pensano le iscrizioni della gara, un vero e proprio cocktail internazionale con all’attivo già nove diverse nazioni.

 

Oltre agli italiani, per correre nell’impareggiabile cornice delle Dolomiti si sono prenotati atleti da Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Lettonia, Norvegia, Russia, Slovenia e Svezia, per un panorama internazionale vario dove milita al gran completo anche la Scandinavia, affezionata alla mitica maratona invernale e ormai di casa in tutto il pacchetto di eventi targati Marcialonga.
Per restare in tema di iscrizioni, questi sono gli ultimi giorni per poter approfittare della quota ridotta, infatti fino al 31 luglio la tariffa sarà di 23 Euro, mentre dal 1° agosto la fascia di prezzo passerà a 28 Euro. È possibile effettuare il pagamento online, ma anche con bollettino postale o bonifico bancario.
Anche quest’anno gli organizzatori hanno posto particolare attenzione al pacco gara, per tutti i partecipanti ci sarà uno speciale gadget tecnico, i pantaloni corti aderenti con il logo della Marcialonga Running, disponibili in diverse taglie (sarà possibile scegliere la misura sabato 3 settembre, al ritiro del pettorale). Il pacco gara comprenderà anche l’utile sacca portascarpe di Itas Assicurazioni, la pasta fiemmese Felicetti, gli integratori Enervit, il lucidalabbra Blistex e i prodotti per l’igiene orale Plakkontrol, perfettamente a tema visto che la Marcialonga Running è anche valida come Campionato del mondo Medici e Odontoiatri.
Il rodato percorso della Marcialonga Running è un richiamo impareggiabile per tutti gli appassionati, con i suoi 25,5 km che da Moena portano a Cavalese, inframmezzati anche da due traguardi intermedi, ovvero lo “Sprint Enervit” a Lago di Tesero e il “Salomon” a Masi di Cavalese, traguardo specifico della mezza maratona.
Come per la Marcialonga degli sci stretti, regina del panorama granfondistico invernale, anche la Running di fine estate ha i propri Senatori, ovvero un gruppo di atleti particolarmente affezionati e irriducibili che hanno corso tutte le precedenti edizioni, e la “Running” ne conta 57.
A livello numerico un altro dato significativo sono le date di nascita dei partecipanti, tra i quali ad esempio c’è già un gruppo di runners sotto i vent’anni d’età, segno che l’appuntamento piace proprio ad ogni genere di sportivo. Un posto speciale verrà riservato anche a bambini e ragazzi tra i sei e i dodici anni, ai quali è dedicata la Mini Running che si tiene come tradizione in zona arrivo, a Cavalese.
In attesa del 4 settembre, giornata in cui alle 9,30 è previsto lo start della 9.a Marcialonga Running da Moena, la “casata” Marcialonga si prepara a lanciare un altro appuntamento… agonistico. In questo caso in competizione non ci saranno le abilità sportive, ma la bellezza e la simpatia delle ragazze in lizza per il titolo di “Soreghina 2012”. Il 4 agosto verrà infatti eletta la nuova ambasciatrice degli eventi Marcialonga, che con la sua solarità farà da madrina alle tre manifestazioni sportive delle valli di Fiemme e Fassa.
Le candidate per succedere ad Elisa Varesco, la Soreghina “uscente”, debbono essere ragazze residenti in una delle due valli trentine, d’età compresa tra i 19 e i 28 anni e accomunate da una grande passione per lo sport e per le tradizioni della loro terra d’origine. Attualmente sono cinque, ma le adesioni sono ancora aperte e dunque tra qualche giorno si deciderà chi, tra Valeria Dell’Agnol, Astrid Vanzo, Daniela Delvai, Elisa Zanon e Michela Polesana, diventerà il nuovo volto femminile della Marcialonga, incarnando lo spirito e l’animo della figura della Soreghina, la “figlia del sole” di cui parlano le leggende della Comunità di Fiemme e Fassa. La nuova Soreghina inaugurerà il proprio “mandato” proprio con la Marcialonga Running del prossimo settembre e sarà presente agli appuntamenti successivi in calendario, restando “in carica” fino all’anno prossimo.
Con la Marcialonga Running, inoltre, verranno chiusi i “giochi” della Combinata Punto3 Craft, la speciale classifica che somma i punteggi delle tre gare Marcialonga e che, attualmente, legge ai vertici i nomi di Petr Lukosz e, al femminile, di Arianna Mazzel.
Info: www.marcialonga.it

Fonte:

1933531976.jpgNewsPower Mario Facchini

4 Settembre 2011: “9^ MARCIALONGA RUNNING – MOENA/CAVALESE (TN).ultima modifica: 2011-07-27T23:15:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo