Podismo Arezzo: Occhiolini ed Annetti protagonisti a Croce di Lucignano e Ponticino! In evidenza anche Chiara Parigi!

straponticino,sport,croce di lucignano,podismo,corsa,runner,up policianoDSC_1894.jpgDSC_1901.jpgMartedì  5  luglio a Croce di Lucignano:

Novità assoluta portata dagli amici del Gruppo atletica Sinalunga con una serie di gare a batterie con relative finali. Si parte alle ore 21,00 con la gara delle Donne e  Argento, da effettuare 3 giri da 1 km l’uno con l’accesso alla finale per i primi 5 classificati Donne e Uomini. Gare in cui i migliori cercavano di contenere gli sforzi in batteria per dare il massimo nelle finali mentre gli altri che cercavano di dare subito il massimo mantenendo un ritmo sostenuto per trovare l’accesso alle finali, per loro già un successo.
Partenza e subito al secondo giro la situazione sembrava già delineata con Furlani, Boncompagni, Nocentini, Mattesini e Liverani nelle donne e Manca, Lorenzoni, Caruso, Furibondi e Bossi negli uomini che guidavano le rispettive categorie e conquistavano la finale. Alle ore 21,20 partenza per la gara dei veterani A e Veterani B: accesso alla finale per i primi 8 veterani A ed i primi 7 veterani B.

Gara molta incerta fino alla fine : Lachi, Filaj, Capacci, Filauro, Mencacci , Felici , Peruzzi e Grezzi conqustano la finale per gli “A” mentre nei Veterani B accedono in finale Mulas, Lancellotti, Negrini, Iannitello, Barberini, Floris e Fe’. Ultima batteria in programma quella degli assoluti con un recupero per la finale di soli 15’. In questa gara, molto spettacolare, accedevano alla finale e non con poche sorprese i seguenti atleti: Occhiolini, Annetti, Valentini, Graziani, Roverelli, Frank, Niola, Refi, Biondi e Tuyikeze.

Alle ore 22,15 gran  finale con 35 atleti in cui le tattiche vengono accantonate e quindi si corre sul serio: Occhiolini subito ad imprimere un ritmo sostenuto, tallonato da Valentini , Annetti, Lachi, Filaj  e Niola. In prossimità degli ultimi 400 metri Filippo allunga decisamente  andando a vincere con un vantaggio di circa 30 metri su di un quartetto regolato da Annetti su Niola ed un sorprendente Graziani.
Nelle donne Furlani all’ultimo giro sembrava cedere leggermente ma,  in prossimità del traguardo allunga andando a vincere su Boncompagni e Mattesini. Nei Veterani “A” Lachi la spunta su Filay e Capacci, mentre nei veterani B Mulas si fa sorprendere nel finale da Negrini ed al terzo posto si piazza Lancelloti. Gara molto combattuta quella degli Argento dove la coppia Lorenzoni e Manca sembrava se la giocassero tra loro, ed invece hanno dovuto fare i conti con un ritorno improvviso di Marcello Furibondi che, lasciando di stucco tutt, è andato a vincere con appena un metro di vantaggio.
La classifica di Società è stata vinta dalla U.P.policiano. Classifiche:

Copia di CLASSIFICHE GRAN PRIX FESTA POPOLARE CROCE.xls

Giovedì 7 Luglio  STRAPONTICINO:
Dopo alcuni anni in cui questa corsa non si era più corsa, quest’anno è tornata nel calendario grazie all’abbinamento con la Festa provinciale delle Acli . Ed è stato un successo: infatti quasi 200 atleti fra grandi e piccoli hanno preso parte alla gara iniziata alle ore 19,45, con il meglio della provincia presente.
In campo maschile lotta fra Occhiolini, Annetti, Giorni, Filaj, Stefani , Refi  e Giorgetti, mentre in quella femminile Chiara Parigi doveva vedersela con Lucia Boncompagni  e Valentina Mattesini. Il percorso particolarmente impegnativo provoca già la selezione al 1° dei 3 giri previsti. Al 2° passaggio Occhiolini, che predilige questi percorsi, già si stacca rimanendo solo lasciando a circa 4050 metri gli inseguitori .
Nella salita di Montarfoni, il suo vantaggio aumenta mentre gli altri si controllano a vicenda. Nella gara femminile Chiara Parigi allungava costantemente il suo divario sulle avversarie. Nel finale  Occhiolini va a vincere i 7 km del percorso in 23’37” davanti al compagno di squadra Alessandro Annetti staccato di 30” mentre positivo rientro al 3° posto di Lorenzo Stefani staccato di 40”. Per il 4 e 5° posto una lunga volata  tra Giorni e Filay  in cui il primo la spunta sul secondo. Ottima anche la prova di Parigi che conclude con un ottimo 27’14 , staccando di 4’ Boncompagni e Mattesini. Nella categoria Veterani Natale Mulas,ha avuto la meglio su G.Marco Scaglia e Giuseppe Lancellotti. La categoria Argento è stata vinta da Angelo Caruso su Valdemaro Falomi . La classifica di società ha visto vincere la U.P.Policiano sulla Podistica il Campino. Classifiche:

ARRIVO-STRAPONTICINO.xls

 

Prossima gara Reggello Vallombrosa Domenica 10 Luglio ore 9

Podismo Arezzo: Occhiolini ed Annetti protagonisti a Croce di Lucignano e Ponticino! In evidenza anche Chiara Parigi!ultima modifica: 2011-07-09T08:45:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo