Arezzo…..si avvicina la 39^ Edizione della Scalata al Castello!

arrivo di Kintra.jpggara amatori.jpgocchiolini.jpgLebid.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo ai dettagli prima del grande evento di Domenica con l’Africa grande protagonista della Scalata al castello  e con un cast di atleti di altissimo livello tecnico.
Stiamo definendo la Star List  della 39^ edizione della Scalata al Castello con il maggior numero di atleti  iscritti alla gara in circuito….ben 53!!
Andiamo per ordine:
La pattuglia  di atleti africani è composta da 8 componenti provenienti dal Marocco, fra cui spicca sicuramente El Asri Abderrahim 2° nella 1/2 Maratona di Madrid del 4 aprile u.s. con 1.02’46” e con l’ottimo 28’13” ad inizio stagione nei 10.000….in forte crescita in queste ultime settimane.
La schiera dei keniani ovviamente capeggiati dal campione olimpico e del mondo dei 3.000 siepi Ezekiel Kemboi e supportato dagli altri compagni Kiprotich Meli e Edwi Kiptanui.

(le foto si riferiscono all’edizione 2010)

Per quanto riguarda gli etiopi ci saranno 3 atleti fortissimi per cercare di confermare la vittoria dello scorso anno di Kintra: ci sarà Shumi, che può vantare un personale nella 1/2 maratona  di 1.00’26”,  Leche e Asewa Negewo con tempi nella mezza di 61’ e 61’35”.
L’uganda, oltre ad avere nella prova femminile la Docus Inzicuru campionessa del mondo dei 3.000 siepi, avrà anche  il fortissimo Wilson Buisenei vincitore della 1/2 Maratona di Cremona di quest’anno ed un personale nei 10.000 di 27’26”.
La sorpresa e l’incognita della gara sarà sicuramente la compagine eritrea con ben 6 atleti che hanno dei personali nella maratona che oscillano tra 2h11’ e le 2h 13’ oltre ad avere tempi realizzati in altura  nei 10.000 che oscillano tra i 28’30” ed i 29’20”.
Ma veniamo ai “nostri”: ci saranno i due carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi oltre a Domenico Ricatti dell’Aeronautica, gli atleti toscani con lo squadrone dell’Atletica Futura capeggiati da Enzo Copia, Davide Ragusa e Diego Campagna, Daniele del Nista e Nello Del Corso delle Alpi Apuane . Gli aretini  che avranno il principale obbiettivo di  non farsi doppiare  saranno capeggiati da  Filippo Occhiolini, Andrea Caruso, Alessandro Annetti, Emanuele Graziani e Francesco Vannuccini  della Polisportiva Policiano.
In campo femminile, come già accennato, ci sarà la Inzikuru che dovrà vedersela con le fortissime marocchine Janat Hanane, Laaraichi e Labani.
Il ruolo di “terzo incomodo” lo avranno la keniana Chebet e le nostre azzurre Marcella Mancini (campionessa Italiana di Maratona), la Italo polacca Mickalsca e le giovanissime Facciani e Finielli.
Nella gara amatori in linea siamo andati oltre le premesse, infatti abbiamo superato il tetto consentito di 500 iscritti accettando fino a 550 .
A questo punto non si effettueranno più iscrizioni se non per la Non competitiva.

A conclusione  possiamo sicuramente affermare  che sarà una bellissima giornata di sport e ci auguriamo di spettacolo.
                           

Scritto daFabio Sinatti (Addetto Stampa UP Policiano)

Arezzo…..si avvicina la 39^ Edizione della Scalata al Castello!ultima modifica: 2011-05-26T10:52:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo