ParcoCorsa Vivicittà Arezzo: vincono Occhiolini e Garinei. Commento e classifica completa

Una Grande Parcocorsa  con tripletta della Polisportiva Policiano…..Filippo Occhiolini e Paola Garinei vincono una Super Parcocorsa!!

Uisp vivicittà.jpgvivicitta2011_1.jpgParcocorsa PartDSC_0103.jpgpc premDSC_0181.jpgIn una giornata stupenda grande spettacolo nei parchi cittadini di Arezzo. In particolare il “Parco Pertini “ è stato invaso da oltre 500 podisti, di cui 320 agonisti competitivi, non competitivi 125 e  115 gli arrivati nelle categorie giovanili….. insomma un successo!!!
Il via alle ore 10,15 di fronte al comando dei Vigili del Fuoco in cui gli atleti si sono allineati prima di entrare nel parco Pertini. Il viale centrale del parco completamente invaso da questa marea umana è stato accompagnato dall’inno nazionale  e da composizioni  musicali (quali momenti di gloria, Rocky ecc….. ) che esaltavano lo sforzo per l’impresa.

pc giovDSC_0155.jpgpc giov 2 DSC_0143.jpgEd è stata una vera impresa per molti che alle prime esperienze sono riusciti  a completare la gara e per il passaggio dei parchi cittadini completamente liberi da mezzi motorizzati. Torniamo alla gara agonistica dove il forte squadrone della U.P.Policiano Arezzo Atletica, composto da Occhiolini, Annetti, Caruso, Guidelli, Neri e Vannuccini ha impresso un ritmo sostenuto al quale si sono attaccati gli atleti della Tiferno Runner Cerrini e Bandini  oltre al rientrante Taras e Basile dell’Atletica  Futura e Refi della Podistica il  Campino. Le prime avvisaglie di scollamento si sono viste subito al parco del Pionta dove sono rimasti in 5, mentre gli altri uno ad uno cedevano lasciando a condurre Occhiolini ,Caruso, Annetti e Guidelli con Cerrini sempre attaccato. Gli altri venivano risucchiati dal gruppo che comunque procedeva ad un andatura  molto buona con Cristian Taras, che dopo i vari infortuni sembra abbia ritrovato il ritmo dei momenti migliori, a spingere per diminuire il distacco dalla testa della corsa. In campo femminile si è visto subito che Paola Garinei aveva una marcia in più rispetto alle altre che comunque non si davano per vinte, infatti Parigi  procedeva sempre con il suo passo spedito mentre Boncompagni oggi in giornata no, era in terza posizione con qualche difficoltà , seguita da Romanelli che avanzava con il suo passo. La selezione  vera e propria è avvenuta nella salita di S.Domenico e via Madonna Laura  che porta al Prato: qui Filippo Occhiolini toglie gli indugi e stacca prima la coppia Cerrini Guidelli, poi Annetti ed infine Caruso. Da qui è tutto un controllare di posizioni che però si mantengono inalterate. Mentre le posizioni  degli inseguitori cambiavano continuamente con Basile, Bandini, Neri e Taras a controllare. Oltrepassato il parco di Villa Severi , la corsa si è assestata sul ritmo, Filippo Occhiolini in testa e Caruso che cerca di recuperare quei 30/40” invano . Nel frattempo il parco si riempiva di tanta gente  e l’arrivo di  Filippo Occhiolini accompagnato da inni di gloria sanciva per la 2^ volta consecutiva la vittoria alla Parcocorsa  con il buon tempo di 33’11” nei km 10,500  previsti. Alle sue spalle staccato di 35” arriva il “ keniano aretino “Andrea Caruso comunque molto soddisfatto come Alessandro Annetti che ha condotto una gara molto giudiziosa. Per il 4^ posto una lunghissima volata tra Guidelli e Cerrini con il secondo che la spunta al foto finish.
In campo femminile arrivo solitario di Paola Garinei dell’Avis di Perugia  con il tempo di 38’36” , al 2° posto Maria Chiara Parigi della Podistica Arezzo in 40’20” mentre al terzo posto a sorpresa Daniela Romanelli della Subbiano Marathon in 42’ 30”.

Classifica Parcocorsa 2011.pdf

Al termine della gara adulti , è stata la volta delle gare del settore giovanile numerosissima la partecipazione con grande entusiasmo da parte di tutti.

Diamo di seguito in sintesi  i vincitori delle categorie:

Cat. 94/97
Maschile                                          Femminile

Francesco Capaccioli  Alga Etrusca    Isolani  Giulia  U.P.Policiano   

Cat. 98/99

Niccolo’ Ghinasi  Atl. Sestini              Giuditta     Toppi        Alga Etrusca

Cat. 2000/2001

Filippo Somigli  Atl. Futura                Lisa        Capacci      U.P.Policiano

Cat. 2002/2003

Matteo Castellucci Atl. Futura            Giulia        Mazzini        U.P.Policiano

Cat. 2004 e seguenti

Mattia Dottori  Arcs Perugina             Lucia         Bassi         Atl sestini

Nella classifica di società la U.P.Policiano non partecipava come società organizzatrice  e quindi la vittoria è andata alla Podistica Il Campino di Castiglion F.no davanti alla Podistica Arezzo e l’Atletica Sestini.

Scritto da Fabio Sinatti

Addetto Stampa UP Policiano

ParcoCorsa Vivicittà Arezzo: vincono Occhiolini e Garinei. Commento e classifica completaultima modifica: 2011-04-03T21:46:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo