Bologna: ristrutturazione dello stadio Dall’Ara……dimenticata l’Atletica Leggera?

Stadio Dall'Ara.jpgL’amico Claudio Bernagozzi ci ha inviato un comunicato dove ci spiega la sua contrarietà al Progetto di Ristrutturazione dello Stadio Dall’Ara di Bologna e della zona limitrofa allo stadio stesso. Il Progetto in questione, da quanto ci pare di capire, pur prevedendo una “Cittadella dello Sport, di fatto non garantisce ai praticanti di Atletica Leggera gli spazi e le attrezzature sufficienti ed adeguate per praticare il loro sport. Di seguito il testo integrale della mail ricevuta e dell’allegato dove il Sig. Bernagozzi esprime tutte le sue perplessità:

“Allego alcune personali riflessioni sul Progetto di ristrutturazione dello Stadio Dall’Ara di Bologna e della zona limitrofa, nel quale mi ha ovviamente molto colpito la decisione di distruggere la Pista di Atletica e quella dell’Antistadio (anche se quest’ultima sembra verrà poi spostata in zona vicina, sembra).
Mi sono permesso fare alcune comparazioni con quanto ipotizzato nel Progetto presentato a suo tempo da Gazzoni Frascara, sempre per “rivisitare in chiave moderna” lo Stadio, con una nota finale su quello che ha visto invece protagonisti il Comune e la Convenzione con la Fortitudo Basket per la ristrutturazione del PalaDozza con le ricadute sull’attività di Atletica.
Premesso che non sono nè un urbanista, nè un architetto ma un semplice amante dell’Atletica, ringrazio per la cortesia di aver letto il mio testo e per l’eventuale pubblicazione, in attesa di Vs gradite considerazioni anche ovviamente contrarie al mio pensiero.
Buona Corsa a tutti.”

Testo dell’allegato alla mail:

“Io c’ero quel 18 luglio del ’90, un mercoledì se ricordo bene, e lo Stadio Dall’Ara era stracolmo per il Golden Gala, di passaggio a Bologna per l’inagibilità dell’Olimpico a Roma.
Un pubblico meraviglioso applaude Totò Antibo e Nadia Dandolo mentre strapazzano i records dei 5.000, ma si esalta anche per Koech, Mei, per un giovane di nome Noureddine Morceli che fa il miglior tempo dell’anno sui 1.500 e per una britannica di colore di cui sentiremo parlare: Fiona May.

Ero nell’Organizzazione dell’evento, su quella Pista in Sportflex appena rifatta, vanto del movimento Atletico bolognese e nazionale, con la sua splendida appendice dell’Antistadio.
Chi come me c’era farà bene a rimandarsi a memoria quei momenti, indimenticabili, perché quella mitica Pista, per la quale mi ero tanto speso prima come Consigliere poi come Presidente Provinciale FIDAL, lottando per la sua migliore gestione e manutenzione, quella Pista a quanto pare sembra destinata a sparire.
Facendo violenza a me stesso mi viene da dire che forse è meglio così, almeno smetterò di vederla bruciata dai petardi lanciati dagli sportivi del calcio, o martoriata da migliaia di tacchetti, o ancora passerella del Concessionario d’auto di turno, o base ideale per pesantissimi cartelloni pubblicitari, o per tante altre amenità del genere, comprese le enormi ruspe a raschiare il suo splendido fondo per spalare la neve.
Da settimane i giornali riportano il Progetto per il rifacimento dello Stadio e sento e leggo dichiarazioni che mi hanno fatto rivivere quanto letto e sentito già in occasione del disgraziatissimo (a mio parere) accordo Comune di Bologna/Gazzoni Frascara del 1998.
Già allora, in virtù di una Convenzione valida fino al 2028 (per tale durata creò dubbi di legittimità persino nell’allora Presidente del CONI Provinciale) il Dall’Ara doveva diventare “il modello di Stadio per il Calcio Italiano del Duemila” e “uno Stadio a misura di famiglia” (quasi le parole di oggi, 13 anni dopo!!), insomma qualcosa di fantascientifico.
Ricordate che a Giugno ’98 dovevano cominciare i lavori per allestire negozi, un’agenzia viaggi, un parco giochi, sale TV, ristoranti, una ricevitoria-tabaccheria, un beautycenter, uno sportello bancomat, il BolognaPoint, un’edicola e persino una yoghuteria; qual’è stato l’ultimo vostro acquisto in questi locali ? E lo yoghurt era buono ?
E poi la Torre di Maratona che doveva diventare un Museo del Bologna (… come oggi).
La Sala Stampa dei Mondiali di Calcio veniva riconvertita in ristorante da 200 posti, con ludoteca a disposizione del Quartiere ed uno spazio per incontri, conferenze ed eventi, oltre a disporre di un parcheggio per 80 auto.
Bene, di tutto questo è rimasto il parcheggio. Il resto, puff……
Della destinazione della Pista di Atletica invece nemmeno una parola, eppure si vedeva !!
La cosa sicura fu lo sfratto di alcune realtà come, ad esempio, proprio la FIDAL che perse prima le Palestre Rossa e Verde che per anni erano stati luogo di incontro ed attività per tantissimi Atleti e poi anche i locali (passati però ad una importante Polisportiva felsinea); senza però avere nulla in cambio, se non le ennesime promesse di sveltire i lavori sul Baumann (nota: avremmo dovuto aspettare altri 2 anni !!).
Eravamo stati incolpati di “utilizzare poco” l’impianto.
Nella Convenzione, come tenne a sottolineare l’allora Assessore allo Sport, la Pista era a ns. disposizione per ben “2 volte all’anno”, con l’ipotesi di arrivare anche a 6 giorni ma preferibilmente non nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre (quando si svolge il 90% dell’attività su Pista); c’era però l’apertura a valutare ampliamento dalle 2 giornate se riuscivamo ad organizzare “manifestazioni ad alto livello”. In Dicembre ?!? No comment.
Ed anche oggi leggo sui giornali che si parla di scarso utilizzo dell’impianto, addirittura 180 minuti al mese (i conti non mi tornano…).
Almeno adesso c’è chiarezza: per essere in linea con gli standard UEFA anche la Pista di Atletica viene distrutta. Mi domando, scioccamente: rispetta i parametri UEFA l’Olimpico di Roma, con la Pista di Atletica a 9 corsie, che tutti gli anni ospita il Golden Gala di Atletica e il 26 maggio 2011 la Diamond League ?
Come si fa a non essere d’accordo quando nel Progetto si dice che …
… La riorganizzazione delle aree limitrofe allo stadio Dall’Ara rappresenta una riflessione sulle grandi opportunità che deriverebbero dall’ammodernamento non solo delle attrezzature sportive ma dell’intero assetto del quartiere. Questa zona ha infatti tutte le potenzialità per trasformarsi in un distretto sportivo esclusivo e dinamico, un punto di riferimento per Bologna come città dello sport. Accanto a nuove strutture e servizi legati alle attività sportive, saranno riservati ampi spazi per attività commerciali e lavorative. Il programma sarà incentrato sul tema dello sport e del tempo libero, con l’intento di rispondere alla sempre più crescente richiesta di complessi sportivi polifunzionali per ospitare i numerosi club e circoli cittadini. Il progetto rappresenterà molto più che un nuovo stadio per il Bologna FC e supporterà una più ampia diffusione della cultura dello sport, attivo e passivo, per giovani ed anziani, per dilettanti ed atleti professionisti, facilitando l’integrazione tra differenti gruppi sociali e culturali.
In poche righe ben 7 volte si parla di sport, dovrei esserne contento ma mi fido poco delle parole; come Atletica sono e siamo già stati più volte scottati, poi magari questa è la volta buona, o almeno spero.
Mi piacerebbe valutare positivamente questi grandi Progetti ma penso anche che parliamo di una Città dalle caratteristiche di Bologna, dove ad esempio si fa fatica a far passare (fisicamente e politicamente) un Civis.
Abbiamo veramente bisogno di Progetti belli ma che mi sembrano molto “invasivi”, in una zona a 50 metri dal colonnato di San Luca ed a 100 metri dalla Certosa ?
Forse sì e sono io che sono vecchio e non vedo più in là del mio naso.
Si propone una rivisitazione della zona ….. “per decongestionare il traffico” ma che nel contempo porti ad una maggiore affluenza di persone in un Quartiere come il Saragozza che (credo) come tutti ha già abbastanza problemi d’inquinamento? Bello, ma ci andranno tutti in bici o a piedi ? E quando la domenica gioca il Bologna, ci saranno ancora le grosse limitazioni al traffico nella zona ? Che senso avrebbe allora un nuovo parcheggio per oltre 2500 auto ?
Di certo nel progetto c’è anche …  
…. la collinetta artificiale che sorgerebbe all’antistadio, per collegare con una sopraelevata l’ingresso principale e smaltire il traffico di via Costa.
quindi anche l’Antistadio verrà distrutto “per smaltire il traffico di A.Costa” ?
Sembra che potrebbe essere spostato verso la Rotonda Romagnoli, sembra.
E le Società, o i Singoli, che da anni fanno attività in Quartiere e su quegli impianti dove andranno ? E per quanto tempo saremo senza una seconda Pista ? Già ne abbiamo poche ed in pessime condizioni, nonostante i ripetuti appelli fatti negli anni dalla FIDAL.
Spero non si proponga poi la chiusura dell’Arcoveggio per una migliore viabilità su via Corticella (ne avrebbe sicuramente bisogno), o del Baumann così da liberare un po’ la Fiera (non parliamo del traffico attorno), e perché non chiudere il Biancolelli per……. boh, a qualcosa servirà pure una sua chiusura !!
Comunque nei Comunicati si legge anche che …
… Il progetto non è solo commerciale, ma prevede una vera città dello sport, con 36.000 mq dedicati a tutte le discipline, più 11.000 ad ospitare la facoltà di Scienze Motorie, un museo dello Sport e altre attività ricreative.
Bene, molto bene, peccato che, da appassionato di Atletica, nelle accattivanti slides presentate non riesco a vedere dove possa essere ricavato lo spazio per il ns Sport; guardate Voi stessi il Progetto cliccando qui e ditemi dove potrebbero essere allocate alcune ns. discipline perché, ricordiamolo sempre, l’Atletica non è solo corsa (velocità, fondo e ostacoli) ma anche pedane dei salti (lungo, alto, asta, triplo) e tanto spazio per i lanci (peso ma soprattutto martello e giavellotto).
Spero di cuore che mi saprete dire dove finiremo e mi convincerete che questa volta ho sbagliato nei giudizi e che, finalmente, non avremmo accettato passivamente qualcosa in cambio di un pugno di mosche, come successo negli anni passati.
Ha scritto tra l’altro Matteo Marani del Guerin Sportivo …
… L’idea dei ragazzi di ProBologna ha dunque l’appoggio mio e del Guerino. E l’avrà qualunque iniziativa, meglio ancora se popolare e disinteressata come questa, che sorgerà in maniera spontanea.
Mi scuserà Marani (e mi scuserete Voi) ma ho 57 anni e sentire di “iniziativa …… disinteressata” quando si parla di un Progetto che muove 200 miliardi delle vecchie lirette, mi sembra una delle tante forzature che ho sentito e letto, anche se apprezzo molto la disponibilità e lo slancio del giornalista.
Una buona notizia.
Il tutto costerebbe “solo” 100/110 milioni, una cifra che non credo oggi si trovi in un batter d’occhio, magari da un Comune prosciugato dalla Finanziaria, dove è stato difficile trovare chi salvasse il Bologna e dove è sempre difficile trovare sponsorizzazioni, a meno che non si punti (ovvio, dirà qualcuno) sul ritorno del lato commerciale ed imprenditoriale del Progetto. E in effetti si parla di … “un 25% di entrate annue in più per il solo Dall’Ara, ristorazione compresa. Più un 13% derivante dall’indotto della nuova area sportiva e commerciale”.
Male proprio che vada, ci sarà ancora l’azionariato popolare ?
Spero che Gianni Morandi, ora Presidente Onorario del Bologna FC e dopo aver fatto tanto per il salvataggio della Società RossoBlu, da sportivo e Maratoneta possa ora spezzare una lancia a favore del movimento che tanto ama e che tanto lo ama per le sue imprese.
Così come spero (e sono certo) che si impegneranno al massimo tutte le realtà dell’ambiente, dalla FIDAL al Coni e che oltre a loro facciano sentire la loro voce, veramente, anche tutte le Società di Atletica, bolognesi e non.
E spero che anche il Comune stesso abbia la possibilità di intervenire a ns. favore, un’Amministrazione che si trova ancora una volta davanti a proposte bellissime ma, secondo il mio modesto avviso, difficilmente realizzabili, almeno nella forma e nell’entità previste, forse come già successo esattamente 13 anni fa.
E poi, ribadisco, spero di sbagliarmi e che ProBologna e Benso facciano il “Dall’Ara del futuro”, senza dimenticare però l’Atletica e le sue Piste, le sue Pedane, i suoi Atleti, le sue Società.
Il Comune una quota la potrebbe già ricavare rientrando del “credito Sacrati” che mi fa venire l’altra Convenzione “assurda” (sempre a mio parere) stipulata nel 2001 dalla ns Amministrazione con la Fortitudo per il Paladozza.
Ricordo ancora le battaglie (ed il rumore del silenzio di tante realtà bolognesi attorno al sottoscritto) per non perdere la storica Pista sotto al Paladozza, luogo ideale di preparazione indoor in alternativa alle già citate Palestre allo Stadio (perse nella Convenzione Gazzoni/Comune), Pista distrutta dal passaggio di bilici e Tir nella ristrutturazione del PalaDozza da parte della Fortitudo.
Ricordo le promesse della Fortitudo e dell’Assessore allo Sport che tutto sarebbe stato ripristinato ma mi sovvengono anche le parole dell’attuale Presidente CONI Provinciale che, solo pochi mesi fa, si è rammaricato della perdita della stessa Pista, risultato di ennesime promesse non mantenute, nonostante gli impegni sottoscritti.
Mi sa che a breve parleremo anche di questo, mi sa proprio di sì ….
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui per leggere le valutazioni di un semplice cittadino, che ha avuto la possibilità di vivere ed attraversare certi momenti (purtroppo sconosciuti ai più) e tanto amante dell’Atletica, spesso definita “Regina degli Sport” ma che di quegli Sport è molte volte la “parente povera”; non conosco il politichese e dico quello che penso, solo per un tranquillo e costruttivo scambio di idee, sempre supportato da documenti e fatti reali.
Reali come la cavalcata di Totò Antibo quel 18 luglio 1990, quando fermò il cronometro su un 13’05”59 da favola, su una Pista da favola.
Io c’ero, la Pista anche ….. per ora.”

Claudio Bernagozzi

PS . in allegato un’immagine del Dall’Ara, così, per ricordo…..

Chiaramente la “Redazione Corrintoscana” sarà lieta di pubblicare le eventuali risposte degli organi interessati e citati nella lettera dal Sig. Bernagozzi. Se dovessero essere confermate le perplessità del Sig.Bernagozzi non ci resterà altro che constatare come l’Atletica Leggera ancora una volta sarà stata vittima di decisioni quantomai criticabili e che contribuiscono alla crisi nera di questo sport in Italia. Purtroppo quello di Bologna, sempre se confermato, sarà un ulteriore affronto allo sport da noi preferito, per certi versi paragonabile a quello che sta succedendo nella nostra città, Arezzo, dove la pista dello stadio è già stata distrutta qualche anno fa, o meglio “segata” per far posto ad una struttura costruita al posto della vecchia Curva Sud e che ha deturpato anche lo stadio.stesso. Anche se bisogna ammettere cha tale pista in realtà non è praticamente mai stata usata come pista di atletica in quanto Arezzo possedeva  e possiede una buona struttura per la pratica dell’Atletica Leggera…il Campo Scuola,….. se non fosse che lo stesso sta per essere distrutto in quanto destinato a diventare parcheggio del Nuovo Centro Affari, la cui costruzione sta procedendo velocemente, mentre la nuova struttura prevista, che dovrebbe far parte di una futuristica “Cittadella dello Sport”, è ancora lontanissima dall’essere realizzata per problemi burocratici, economici e per mancanza di volontà da parte dell’attuale Giunta Comunale……….

Bologna: ristrutturazione dello stadio Dall’Ara……dimenticata l’Atletica Leggera?ultima modifica: 2011-01-04T19:01:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Bologna: ristrutturazione dello stadio Dall’Ara……dimenticata l’Atletica Leggera?

  1. Salve a tutti, spulciando qua e la mi sono imbattuto in questo articolo e siccome sono uno dei progettisti dello Sport Campus Andrea Costa, ci tenevo non solo a fare alcune precisazioni ma anche a sottolineare che non ci siamo limitati a concentrarci sul “giocattolino calcio”, ma che abbiamo davvero preso in considerazione tutti gli sport cosiddetti minori, che minori non sono…
    Nello stesso link postato nel vostro articolo (http://www.brenso.biz/portfolio-item/arch-sportcampus-2/) trovate (sulla destra in verde) il link per scaricare il book completo del progetto e se date un occhio al masterplan noterete che le strutture per l’atletica leggera e per attività all’aperto sono state collocate nel parco adiacente alla rotonda Romagnoli, con pista d’atletica nuova (comprensiva di tribuna coperta per ospitare eventuali competizioni ufficiali) ed altre installazioni nuove. L’intero parco sarà trattato a “verde attrezzato” con integrazioni per attività sportive di vario tipo: oltre all’atletica abbiamo pensato, tra gli altri, all’arrampicata, al podismo e al fitness, oltre al completamento della pista ciclabile già esistente.
    Siccome siamo sensibili a tutte le realtà sportive locali, ci teniamo a cercare di coinvolgere tutti coloro (enti/associazioni) che in qualche motivo siano interessati dai benefici che il nostro progetto potrebbe apportare alla comunità sportiva bolognese.
    Purtroppo il livello di dettaglio del progetto non è tale da poter rendere appieno la disposizione di tutte le strutture previste, ma capirete che avendoci lavorato a titolo volontario e a nostre spese, prima di elaborare una proposta di progetto definita nel dettaglio (e quindi lavorarci su parecchio…) vorremmo sincerarci che ci sia interesse da parte delle istituzioni coinvolte.
    Al momento il progetto è in fase di discussione con i soggetti interessati (Bologna F.C. e Provincia, visto che per il Comune bisognerà attendere le elezioni di maggio…) e siccome l’iniziativa è nata per dare voce ai desideri di chi quell’area la dovrà vivere davvero, ci farebbe molto piacere confrontarci con le esigenze di tutte le categorie di utenti.
    Credo che le critiche siano salutari per il miglioramento del progetto, chiedo solo che prima di esprimere giudizi si abbia la cortezza di analizzare i progetti in maniera approfondita.
    Sono comunque contento che il progetto susciti l’interesse anche della vostra community e spero che parlandone insieme riusciremo a migliorarlo ancora.
    L’ultima cosa che vogliamo è portare avanti un’iniziativa che scontenti proprio gli sportivi, coloro per cui è nato questo progetto.
    Grazie per l’attenzione

  2. Buonasera Sig. Castagnetti,
    grazie per la cortese risposta che ci ha inviato e che sarà nostra cura inoltrare al Sig. Bernagozzi, che sicuramente rientrerà nella categoria di persone interessate al progetto ed alla sua definizione. Abbiamo pubblicato anche un posst riportando per intero la sua lettera, lo può visualizzare cliccando sul link seguente:
    http://corrintoscana.myblog.it/archive/2011/01/13/temp-b9f87a61fdbf8afaf24b4b3c581e63d7.html

    Oppure facendo “Copia e Incolla” sulla barra degli indirizzi, oppure ancora direttamente sul blog Corrintoscana ( http://corrintoscana.myblog.it.
    Grazie per averci contattato, saremo lieti di pubblicare anche le news sull’argomento.
    Luciano.
    Staff Corrintoscana

I commenti sono chiusi.