VeniceMarathon: 7000 per invadere Venezia!!!

venice marathon_2009.jpgDomenica prossima, 24 ottobre, nella capoluogo veneto si assegneranno, infatti, i titoli italiani di maratona.

7000 gli iscritti, iscrizioni chiusa già da maggio, 1200 donne attese al via. Percorso per la “special edition” dell’evento, insignito della IAAF Road Race Silver Label, e che avrà come grande novità il passaggio in due luoghi simbolo della laguna come Piazza Ferretto a Mestre e Piazza San Marco a Venezia.

La sfida tricolore vedrà ripresentarsi i campioni uscenti Laura Giordano e Migidio Bourifa per cercare di difendere il titolo. In campo maschile ci sarà anche Danilo Goffi a contendere il titolo a Bourifa, mentre in campo femminile la Giordano dovrà vedersela con Marcella Mancini (Runner Team 99) e Melissa Peretti (Co-Ver Sportiva Mapei).

Gli atleti stranieri di spicco presenti a Venezia saranno:

In campo maschile l’etiope Tujuba Megersa Beyu, il keniano Peter Some Kimeli, l’altro keniano Paul Kimeli Samoei (2° nella Venicemarathon 2009) e Chebon William Chebor.

Tra le donne le keniane Anne Keptanui Bererwe ed Elisabeth Cheruiyot Chemweno, le etiopi Shuru Diriba Dulume e Makda Harun Haji . Una sorpresa potrebbe essere la keniana Everline Kemunto Kimwey, al debutto sulla maratona ma che ha già corso cinque volte la mezza maratona sotto l’1h10′ con un personal best di 1h08:39.

Manifestazioni collaterali:

Il progetto “Run For Water, Run For Life” promosso e curato da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, celebrerà l’edizione dell’Anniversario con la costruzione di un terzo nuovo pozzo d’acqua potabile, costruito in tempo record grazie al ricavato della vendita dei pettorali speciale dell’edizione 2010 esauriti a maggio.

Bimbingamba, il progetto dell’Associazione Niccolò Campo di cui il pilota Alex Zanardi – in gara anche quest’anno nell’handbike dopo il successo ottenuto nel 2009 – è testimonial, nato per fornire protesi a bambini che a causa di malattie, incidenti, guerre hanno subito la perdita di uno o più arti.

Il progetto “Venezia Accessibile” che avrà come testimonial Oscar Pistorius.

VeniceMarathon: 7000 per invadere Venezia!!!ultima modifica: 2010-10-20T08:02:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento