CROSS: A VOLPIANO IN EVIDENZA FIAMME GIALLE, ESERCITO E FORESTALE

Volpiano, il corto a Fiamme Gialle e Forestale

Cross, lungo-bis per Esercito e Fiamme Gialle

Versione stampabile

A Volpiano porta conferme il cross corto. In cima al podio restano, infatti, i campioni del 2009, ovvero le donne della Forestale e gli uomini delle Fiamme Gialle. Completano il podio femminile Esercito e Fanfulla Lodigiana, mentre su quello maschile salgono dietro ai finanzieri, i Carabinieri e le Fiamme Oro. Le prove individuali raccontano del successo della ventiduenne marocchina Asmae Ghizlane, atleta del club di casa, il Runner Team 99, che si invola al traguardo precedendo l’altoatesina Agnes Tschurtschenthaler (Forestale/14:34) e Valentina Costanza (Esercito/14:38).


La Ghizlane che, dal 2004 al 2006, ha già preso parte con la maglia del suo Paese a tre edizioni dei Mondiali di cross, vive e si allena a Terni, ma è originaria di Meknes, la località marocchina appena colpita dalla tragica alluvione che ha provocato, tra l’altro, il crollo di un minareto della locale moschea. Tornando alla gara, apporto decisivo quello della maratoneta Bruna Genovese (Forestale) che per oggi “accorcia” sui 4 km dei prati di Volpiano e chiude al quarto posto (14:44) lasciandosi alle spalle Michela Zanatta (Atl. ASI Veneto) e la promessa Veronica Inglese (Esercito/14:48), bronzo europeo dei 5000 juniores. Al maschile, invece, primo il finanziere Cosimo Caliandro. L’ex campione europeo dei 3000 indoor, in attesa di cimentarsi domenica prossima sulla Roma-Ostia, stamattina si è battuto fino all’ultimo metro prevalendo con una decisiva accelerazione finale (12:25) sul carabiniere grossetano Stefano La Rosa (12:26) e sui compagni di squadra Lorenzo Perrone e Stefano Scaini. Quinto l’italo serbo Goran Nava (Cus Pro Patria MI), con il carabiniere azzurro Christian Obrist in ottava posizione.

Versione stampabile

Fiamme Gialle ed Esercito. Ancora una volta. A Volpiano la musica non cambia nel cross lungo dove tornano a vincere i due club campioni uscenti. Tanta la gente ai bordi del percorso a fare il tifo per la gara più attesa e più lunga dell’intero programma. Con grande partecipazione in molti hanno, infatti, seguito il serpentone degli atleti alle prese, tra fossati e saliscendi, con i tratti più impegnativi e spettacolari dell’intero tracciato. Per i finanzieri è il quinto scudetto consecutivo ottenuto, davanti ad Esercito e Violetta Club, grazie ad un generoso Andrea Lalli, rimasto sempre nel gruppo di testa, ma bravo a non perdere il treno dei migliori quando all’ultimo giro si accendono le polveri. Il molisano resta in corsa e va a prendersi il secondo posto (30:32) sui 10 km, dietro soltanto al marocchino (che ha acquisito la cittadinanza italiana) del Runner Team 99 Kaddour Slimani (30:30). Lalli che su questi prati aveva già vinto a novembre il Cross della Volpe, al traguardo appare visibilmente provato: “Sono felice per il risultato mio e delle squadra, ma sento la stanchezza. I postumi della preparazione in Kenya si sono fatti sentire. Ora ho bisogno di recuperare e poi di concentrarmi solo sugli allenamenti”. Terzo il keniano Abraham Talam Kipkemei (Atl. Futura/30:34). Tra i primi dieci arrivati, completano la pattuglia vincente delle Fiamme Gialle, l’immancabile Gabriele De Nard, sesto (30:39), e Daniele Caimmi, nono (31:09). In mezzo a loro, all’ottavo posto (31:06) Daniele Meucci che, in preparazione per l’esordio in maratona, si è rivelato la carta dell’ultimo minuto calata a sorpresa dall’Esercito.

Sui 6 km femminili, a traghettare al titolo le soldatesse dell’Esercito ci pensano Elena Romagnolo e Federica Dal Rì. In realtà il podio della gara è una replica esatta di quello già visto il 6 gennaio al Campaccio, con l’affermazione dell’ungherese della Co-Ver Mapei, Aniko Kalovics (21:07) che la spunta di nuovo sulla Romagnolo (21:11) e la Dal Rì (21:26). Quarta la vice campionessa iridata di corsa in montagna, testimonial della manifestazione, Valentina Belotti (Runner Team 99/21:26). “Sono contenta – racconta la Romagnolo a fine gara – ho avuto buone sensazioni. Gareggerò di nuovo agli Assoluti di Formello per poi pensare alla pista dove non abbandonerò le siepi”. L’argento a squadre va alle padrone di casa del Runner Team 99, con la Forestale che, senza l’azzurra Silvia Weissteiner, trova il terzo posto. Nella classifiche combinate, affermazioni degli uomini del Marathon UOEI Trieste e delle donne del Runner Team 99, club di casa che conclude così nel migliore dei modi un evento che ha brillato anche per il livello e l’efficienza della macchina organizzativa.

Fointe : www.fidal.it

 

Nella foto in alto il podio del cross corto femminile (foto Organizzatori) ,

Nella foto in BASSO (di Alessandro Parlante), Elena Romagnolo e Aniko Kalovics;

 

21/02/2010



CROSS: A VOLPIANO IN EVIDENZA FIAMME GIALLE, ESERCITO E FORESTALEultima modifica: 2010-02-21T23:27:35+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo