PROGETTO AZZURRO LONDRA 2014: ECCO CHI SONO I GIOVANI SELEZIONATI

14 giovani per il Progetto Azzurro Londra 2012 Versione stampabile

Sono 14 giovani under 20, nati tra il 1991 e il 1994, gli atleti selezionati dal Settore Tecnico Nazionale per il Progetto Azzurro Londra 2012. Tra di loro ci sono 2 specialisti per velocità, ostacoli, marcia e lanci, 3 per salti e mezzofondo. Questi ragazzi (tra i quali i tre medagliati dei Mondiali allievi di Bressanone 2009, Alessia Trost, Giovanni Galbieri e José Reynaldo Bencosme de Leon) saranno seguiti dallo staff tecnico azzurro insieme ai loro allenatori personali, con il coinvolgimento dei rispettivi club e delle famiglie, attraverso stage periodici sia nei Centri tecnici federali che presso le proprie residenze.


Agli atleti sarà offerta un’assistenza costante a 360°, tecnica e sanitaria, per la crescita complessiva attraverso una programmazione personalizzata, che sarà attentamente monitorata. L’intenzione è di creare un College permanente a Formia, ad integrare il lavoro delle società. Il tutto con un coordinamento continuo tra le strutture tecniche centrali e quelle territoriali, condividendo un indirizzo tecnico univoco. Alla base del progetto c’è la formazione e l’aggiornamento dei tecnici. L’obiettivo a lungo termine è rappresentato dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Un ulteriore supporto sarà, inoltre, dato da tre speciali “tutor”, ovvero tre campioni di sempre dell’atletica italiana: Gabriella Dorio (campionessa olimpica dei 1500 metri a Los Angeles 1984), Fabrizio Mori (campione del mondo dei 400hs a Siviglia 1999) e Stefano Baldini (campione olimpico di maratona ad Atene 2004). A loro il compito di seguire la crescita psicologica e agonistica del giovane atleta, mantenendo un rapporto continuativo con lui e con il suo ambiente, tramite un contatto diretto durante i periodi di allenamento, la presenza alle attività tecniche federali ed eventualmente anche in occasione dei principali impegni agonistici. Questo percorso avrà verifiche periodiche, per valutare la crescita graduale e costante degli atleti individuati sotto l’aspetto tecnico e motivazionale. Di seguito l’elenco completo degli atleti selezionati.

ATLETA SOCIETA’
TECNICO
VELOCITA’
Giovanni Galbieri Atl.Insieme New Foods VR Roberto Troiani
Delmas Obou Cus Pisa Atl. Cascina Carlo Bastianini
OSTACOLI
José Reynaldo Bencosme de Leon  A.S.D. Atletica Cuneo Luigi Catalfamo
Ivan Mach Di Palmstein Atl.Riccardi Milano Fabrizio Mori
MEZZOFONDO
Giulia Alessandra Viola Atletica Mogliano Faouzi Lahbi
Giulia Martinelli Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri. Fabiola Paoletti
Andrea Sanguinetti Edera Atl. Forlì Deris Altavilla
MARCIA
Massimo Stano Atl. Aden Exprivia Molfetta Giovanni Zaccheo
Antonella Palmisano A.S.D. Atletica Don Milani Tommaso Gentile
SALTI
Andrea Chiari Atl. Saletti Giuliano Carobbio
Alessia Trost Atl. Brugnera Friulintagli Gianfranco Chessa
Elena Vallortigara Assindustria Sport Padova Silvia Dalla Piana
LANCI
Eduardo Albertazzi ASA Ascoli Piceno Armando De Vincentis
Daniele Secci Fiamme Gialle G.Simoni Valter Rizzi
PROGETTO AZZURRO LONDRA 2014: ECCO CHI SONO I GIOVANI SELEZIONATIultima modifica: 2010-02-10T11:00:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo