SKY RACE DELLE APUANE: UNA CORSA UNICA IN TOSCANA

 

SKY RACE DELLE APUANE:

apuane 4.JPG

LA SKY RACE A DUE PASSI DAL MARE…

…MA LA 5^ EDIZIONE RISCHIA DI NON ESSERE DISPUTATA PER MANCANZA DI SPONSOR.


apuane paese.JPG

Descrizione del percorso:

La skyrace delle Alpi Apuane è l’unica manifestazione sportiva in Toscana con caratteristiche di una gara in quota e attraversa luoghi di straordinaria bellezza.

 

apuane part.JPG

La gara parte e arriva a Fornovolasco m. 480 s.l.m., piccolo centro del comune di Vergemoli. 25 km di sviluppo con un dislivello  +/-   1554m. intorno al gruppo delle Panie. Il via dalla piazza principale di Fornovolasco si risale la via Ducale fino alla Foce di Petrosciana, si prosegue in direzione Monteforato, Foce di Valli  fino ad arrivare al rif. Del Freo del c.a.i. di Viareggio m. 1180 s.l.m.dove è previsto il controllo.

 

 

apuane pania.JPGapuane pania 1.JPGDal rifugio si affronta una lunga salita che ci porta in vetta alla Pania della Croce m.1859 s.l.m., il punto più alto del percorso.

 

 

 

Si scende il Vallone dell’ Inferno e si arriva al rif. E. Rossi a m 1609 s.l.m. del c.a.i. di Lucca.

Ancora in discesa nel bosco fino a Piglionico, ci si immette su una strada asfaltata che si percorre per due km., arrivati in località Le Rocchette si imbocca un sentiero che  rapidamente ci porta in alla Grotta del Vento.

apuane arr.JPGLa corsa è praticamente conclusa, mancano  1.5 km di strada asfaltata prima di tornare nella piazza di Fornovolasco. Totale 23 km su un dislivello di 1554 m.

Purtroppo non vi è la certezza che la 5^ edizione possa essere disputata a causa della mancanza di sponsor che, in una gara come questa, sono fondamentali, dato che non si tratta di una ” semplice gara” di 20-25 km organizzata su strada o sterrato. Si tratta, come si capisce anche dalla descrizione del percorso, di una gara molto dura ( Sky-Race per l’appunto…), con percorso difficile su sentieri di montagna e che richiede un grande sforzo, anche economico, da parte dell’organizzazione: la difficoltà fa si che debba essere garantita la presenza di personale qualificato lungo tutto il percorso, in particolare nel tratto che sale verso la Pania Della Croce e poi nella “tremenda” discesa della Valle dell’Inferno. Senza considerare il necessario impiego dell’elicottero sia per portare materiale ai ristori, di cui uno in cima alla Pania della Croce, sia per assicurare il soccorso ai partecipanti in caso di necessità: il costo di tutto questo è molto elevato e difficilmente sostenibile senza l’aiuto di sponsor. La speranza è che gli organizzatori continuino ad essere supportati in tutto questo dai vecchi sponsor e magari da qualcuno nuovo perchè sarebbe veramente un peccato non avere più questa corsa nel panorama podistico toscano ed italiano.

Gli Enti ed Organizzazioni coinvolte nell’organizzazione sono:logo com montana.png

Organizzazione della corsa:

Gruppo Podistico, Parco Alpi Apuane

Enti Sostenitori:

Comunità Montana della Garfagnana

Parco Regionale Alpi Apuane

Comune di Vergemoli

Comuni attraversati:

Vergemoli, Stazzema, Molazzana

Manifestazioni collaterali:

Castelnuovo Garfagnana, Gallicano

Associazioni coinvolte:

C.A.I. – Club Alpino Italiano

C.N.S.A. – Corpo Nazionale Soccorso Alpino

Volontari Protezione Civile

Associazioni Misericordie

Si ringrazia il G.S. Parco Alpi Apuane ed il Sig. Graziano Poli  per il materiale concesso.

Commento alla  4^ edizione disputata il 19 Luglio 2009:

Centinaia di spettatori grazie anche a una bellissima giornata estiva hanno seguito domenica 19 luglio la 4^ edizione della sky-race delle Apuane.

La gara patrocinata dalla Comunità Montana della Garfagnana è stata organizzata in maniera impeccabile dal G.p. Parco Alpi Apuane, che grazie al perfetto supporto del Soccorso Alpino di Lucca che ha monitorato a uno a uno i 173 concorrenti in gara, è partita da Fornovolasco a quota 570 slm e i concorrenti dopo aver raggiunto la Pania della Croce a quota 1859 slm sono ridiscesi a Fornovolasco per una lunghezza totale di 23km.

Si è imposto nella classifica maschile “l’invincibile” Marco Rusconi nuovo tesserato del G.p. Parco Alpi Apuane che ha avuto la meglio per soli 2’ dall’emiliano Fabrizio Vignali dell’Atletica Casone. A sorpresa bronzo il reggiano Marazzi Giuseppe.

Al femminile si impone la pistoiese Francesca Andreotti del Silvano Fedi PT che precede la beniamina locale Chiara Da Prato mentre ottimo terzo per la fiorentina Ilaria Razzolini della u.s. Nave di Firenze. Nei veterani si impone a sorpresa l’inglese Stephen Jones mentre negli argento vince “l’intramontabile” Romano Simi del Versilia Sport.

La podistica Rossini di Pontasserchio di Pisa vince il 2^ Memorial Agostino Bresciani con maggior numero di iscritti mentre il 3^ trofeo Roberto Puppo, Matteo Bertuccelli e Moreno Pasquni per il primo uomo e la prima donna che hanno transitato a quota 1859 se lo sono aggiudicati i due vincitori.

Va quindi in archivio un’altra giornata storica per gli amanti della corsa in montagna sulle Apuane e già gli organizzatori sono proiettati per l’edizione 2010.

 

L’addetto stampa

Graziano Poli

 

 

SKY RACE DELLE APUANE: UNA CORSA UNICA IN TOSCANAultima modifica: 2010-01-12T07:17:41+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo