ULTRAMARATONA: NEI GIORNI 8 E 9 SETTEMBRE I MONDIALI DI 24 ORE IN POLONIA. Lista dei convocati.

Barchetti-e-Accorsi.jpg(nella foto a lato Monica barchetti ed Andrea Accorsi, rispettivamente impegnati nella gara femminile e maschile)

A Katowice sabato 8 e domenica 9 settembre, si disputeranno il Campionato Mondiale e quello Europeo di 24 ore su strada: in palio i titoli individuali e per nazione.

L’Italia si presenterà al via nelle due competizioni individuali con 17 atleti, dei quali 9 uomini e 8 donne.

La composizione delle squadre (sei atleti per nazione e per sesso), che porteranno punteggio nelle classifiche per Nazioni, sarà annunciata alla vigilia della gara.

Gli azzurri cercheranno di confermare le ottime prestazioni dell’ultimo mondiale, svoltosi nel 2010 in Francia, a Brive La Gallarde, che segnarono le nuove migliori prestazioni italiane di Monica Casiraghi (argento sia mondiale, che europeo), di Ivan Cudin (bronzo mondiale e soprattutto oro europeo) e di entrambe le squadre nazionali.

L’Italia, con 8 medaglie complessive, si dimostrò la seconda potenza al mondo, dopo i francesi, conquistando anche la medaglia d’argento al mondiale e quella d’oro tra le squadre maschili e quelle d’argento tra le nazioni femminili, sia nel mondiale, che nell’europeo.

In questa competizione internazionale saranno purtroppo assenti Ulrich Gross e Tiziano Marchesi, che contribuirono in modo determinante alla conquista delle medaglie di squadra di Brive.

Saranno tre le matricole che invece debutteranno in Polonia: Andrea Accorsi e Vito Intimi tra gli uomini e Sara Valdo tra le donne.

Al momento sono 271 gli atleti iscritti per un totale di 35 Nazioni rappresentate: nel dettaglio 162 sono gli uomini e 109 le donne.

Il circuito di gara sarà di 1.554,56 metri. La partenza è in programma alle ore 12.00 di sabato 8 settembre.

Ricordiamo che il Mondiale non si svolse nel 2011 per rinuncia degli organizzatori a pochi mesi dall’evento.


La squadra italiana (in ordine alfabetico):

UOMINI
Accorsi Andrea

Baggi Marco

Barichello Gastone

Cudin Ivan

Di Toma  Diego

Intini Vito

Montagner Stefano

Rovera Paolo

Tallarita Antonio

DONNE
Barchetti Monica

Casiraghi Monica

Di Vito Lorena Antonietta

Fossati Maria Ilaria

Gross Annemarie

Moling Monika

Oliveri Virginia

Valdo Sara

Fonte:

Stefano Scevaroli
coordinatore Tecnico Federale Ultramaratona
resp. Area Atleti Iuta

ULTRAMARATONA: NEI GIORNI 8 E 9 SETTEMBRE I MONDIALI DI 24 ORE IN POLONIA. Lista dei convocati.ultima modifica: 2012-09-05T12:59:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo