07 Luglio 2012: tutto è pronto per la 29^ Rimini-Verucchio!

gli addeti ai lavori.jpgpresentazione.jpg29° Rimini – Verucchio la classica rosa dell’estate Italiana

Ieri mattina al Ristorante C’era una Volta è stata presentata l’edizione numero 29 della maratonina Rimini – Verucchio. Al tavolo d’onore erano presenti Gionni Schiaratura del Golden Rimini, Giulio Gherardo Starnini dell’Endas Rimini, Imara Castaldi presidente del Club Alpino Italiano di Rimini e Lino Vici ex maratoneta e tesserato Cai. Durante la conferenza Stampa è stato consegnato anche il pettorale al maratoneta Miro Marinelli primo dei riminesi alla 100 km del Passatore in 9h 52’ che sarà in gara con il numero 244.

conferenza RN VR 1.jpgSarà una grande festa, per 500 appassionati della corsa, nell’attesissima 29° Rimini – Verucchio in cartellone sabato 7 luglio nel capodanno dell’estate la “Notte Rosa”. Sono ricercatissimi gli ultimi pettorali di questa edizione che ha già registrato il record di maratoneti pre-iscritti provenienti da tutta la penisola e dall’estero per una grande e sana festa sportiva. Le iscrizioni chiuderanno sabato in Piazza Tre Martiri alle ore 17,30. Al via ci sarà anche una forte rappresentanza di escursioniste provenienti da varie parti del mondo come le svizzere Natalie Moser, Véronique Orrego fino a Yao Hui Kuo del isola di Taiwan conosciuta anche come Formosa.

E’ oramai tutto pronto per la 29° Rimini-Verucchio, 13° Memorial Fausto Martignoni, la più attesa, la più antica, la più affascinante fra le classiche di corsa su strada, in linea, in leggera e costante ascesa della Romagna e dell’estate italiana sulla distanza mezza maratona.

Il tracciato rimane quello storico, disegnato dal compianto Fausto Martignoni, il lungo serpentone rosa lasciato il cuore di Rimini transiterà nel verde dello splendido entroterra riminese scalando le salite di San Paolo, Monte Cieco e le leggendarie Coste di Sgrigna fino al traguardo posto all’ombra della Rocca di Verucchio, a 296 metri sul livello del mare, in piazza Battaglini.

La 29° Rimini-Verucchio, quarta prova del Campionato Endas e dei Rimini Golden Events 2012, parte alle ore 18.30 da Piazza Tre Martiri e congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio.

Nella magica atmosfera della Corsa della Notte Rosa in tanti sognano di salire sul gradino più alto della Rimini – Verucchio, di conquistare uno dei tanti premi in palio, di concludere questa nobile corsa di km 21,097. L’importante è essere presenti, indossare la maglia rosa, stare assieme, rincontrarsi con gli amici e fare il punto sulla stagione sportiva in questo appuntamento fisso del Calendario della Corsa dell’estate italiana.

La Rimini – Verucchio è patrocinata dalla Provincia di Rimini, dai Comuni di Rimini e Verucchio, dal Coni, è omologata dalla Fidal e dall’Endas Emila Romagna. La Rimini – Verucchio sposa anche la solidarietà infatti parte del ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto e la donazione di una barella Scoop alla Croce Rossa Italiana di Rimini.

I favoriti della corsa sono il riminese Laurent Squadrani, che punta alla terza affermazione consecutiva (nel 2011 conquisto il successo in 1h 16’ 24”), il sammarinese Stefano Ridolfi terzo lo scorso anno, Matteo Lucchese da Rocca San Casciano, Francesco Castagnoli di Bagno di Romagna, il santarcangiolese Daniele Baroni oltre gli outsider dell’ultimo minuto.

Nel gentil sesso, assente la marchigiana Barbara Cimmarusti vincitrice dell’ultima edizione in 1h 30’ 45”, il pronostico è tutto per la riminese Arianna Landi in grande spolvero in questa prima parte della stagione che dovrà vedersela con un lotto di 50 signore della corsa come la bolognese Katia Bianchini, l’astigiana Liliana Francesca Pagliero, Sara Valdo. Ai nastri di partenza, senza velleità di successo, ci sarà anche l’ingegnere riminese Nadia Tosi specialista della 100 km che rientra sabato da Cavezzo dopo una settimana di volontariato nella zona colpita dal sisma.

Il programma, l’altimetria, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate le classifiche, il diploma, le foto ed i filmati della 29° Rimini-Verucchio.

Fonte. Gionni Schiaratura

 

07 Luglio 2012: tutto è pronto per la 29^ Rimini-Verucchio!ultima modifica: 2012-07-05T07:58:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo