27 Novembre 2011: alla Firenze Marathon grandi prestazioni degli atleti della Podistica Amatori Arezzo!

logo.jpgL’ultima domenica di novembre l’evento catalizzatore più importante su suolo italiano è stato sicuramente la Maratona di Firenze, giunta alla sua 28esima edizione e che ha visto sul traguardo 6944 atleti al traguardo, di cui 12 diversamente abili!

Non capita spesso di avere una partecipazione così massiccia ad un evento impegnativo come la maratona da parte dei componenti di una squadra aretina. C’è riuscita in pieno la Podistica Amatori Arezzo. A Firenze, città che ha accolto il popolo dei maratoneti con una giornata eccezionale, larghi sorrisi per tutti i nostri atleti impegnati. Un grande sorriso sicuramente l’aveva Kastriot Goga al traguardo in 3h01’50” (real time), che ha ritoccato il proprio miglior tempo di oltre 5′: spettacolo! Sorriso anche per l’esordiente Giacomo Ragazzini, staccato di poco in 3h01’31” con un tempo anche migliore. Il podista casentinese è riuscito anche a correre la seconda parte di gara più forte della prima: grande prova!  Una prova di spessore anche per Roberto Pallini (3h07’53”) 528^ alla fine, pur condizionato da una crisi di fame dopo il 25 km, ha tenuto un ritmo sempre molto elevato: bravo! Voto altissimo in pagella anche per Enrico Sguerri (3h09’25”) costretto ad una sosta imprevista al 35 km che gli ha fatto perdere posizioni e tempo prezioso. Nonostante questo si è classificato 585^: fantastico!

Una prestazione grande anche quella di Leonardo Catalani (755^)  che con  3h13’30” va a stampare il proprio nuovo record personale. Impegno e sacrificio sono stati ripagati: che soddisfazione per lui! Grande anche la sodddisfazione per Mauro Nunziati, che chiude la sua prova in 3h13’18’’. Altro esordiente Aldo Soldini che chiude in 3h15’21: esordio in maratona nei primi mille con quel tempo è un biglietto da visita niente male per un ragazzo di 46 anni! Super la prova per due reduci di Berlino 2011 che hanno corso in coppia quasi fino alla fine: Alessandro Domini (1207^ in 3h21’46”) e  Gianni Bianchi ( 1224^ in 3h22’01”) hanno condiviso un’esperienza che rimarrà a lungo nella loro memoria. Un grande applauso per avere migliorato il proprio personal best e per essere riusciti a sostenersi a vicenda nei momenti di difficoltà! Altro esordio con squilli di tromba per un ragazzino con i capelli grigi, Danilo Marziali (2194^ in 3h32’46”) che si gratifica con una prestazione lineare tutta sostanza e senza cali nel ritmo: impressionante davvero! Buona la prova di Andrea Falsini, 3h43’53’’, che riesce a ritoccare sensibilmente il proprio personal best: bravissimo. E’ filata via liscia come l’olio anche la prova di debutto sulla distanza di Fabrizio Bonarini 3h50’40”: un po’ di emozione prima del via ma una grande gioia ed orgoglio alla fine: bravo! Giustamente prudente dopo l’impegno di Dublino di fine ottobre Pietro Frasconi, in 3h57’59”: non era alla ricerca del miglior tempo ma della soddisfazione di concludere due maratone in meno di un mese, impresa non da tutti.  Altro reduce fresco di maratona (Berlino 2011) Fabio Neri, che chiude in 3h57’43” con una prestazione che migliora le precedenti: lo spirito guerriero lo ha portato a vincere anche questa sfida!  Una citazione speciale la merita Massimiliano Cuccoli. Ha chiuso la sua impresa, perché di questo si tratta in 4h33’34’’. Dopo l’operazione alla caviglia e il travagliato recupero, si è presentato al via senza alcuna preparazione e con la gamba ancora lontana da una completa guarigione. Chilometro dopo chilometro ha combattuto con il dolore, fino ad arrivare al traguardo con la sola forza di volontà. Non ci sono aggettivi adeguati per Massimiliano: c’è solo da ammirare coraggio e determinazione da fare impallidire molti celebrati atleti, non solo in ambito podistico. La soddisfazione di aver vissuto un’indimenticabile esperienza è il premio che il genio della maratona regala a chiunque vi partecipi.

 

Fonte: Denise Quintieri

Podistica Amatori Arezzo

 

27 Novembre 2011: alla Firenze Marathon grandi prestazioni degli atleti della Podistica Amatori Arezzo!ultima modifica: 2011-11-29T06:27:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento