13 Novembre 2011: “32^ Meeting Orientamento Venezia”.

mov,movimento,orientamento,venezia,sportmov,movimento,orientamento,venezia,sportmov,movimento,orientamento,venezia,sport





VENEZIA PRESA D’ASSALTO DAGLI ORIENTISTI

 SARÀ UN “MOV” DA RECORD

 Oltre 4300 concorrenti per il Meeting Orientamento Venezia del 13 novembre

 Record di concorrenti e di nazioni (ben 39) da tutto il mondo

 Anche il Park-O di sabato 12 è un nuovo record

 Tutti di corsa con cartina e bussola nella città delle gondole

Numeri da far girare la testa quelli del MOV, il Meeting Orientamento Venezia che quest’anno festeggerà la 32.a edizione. Alle 9.00 in punto di domenica 13 novembre oltre 4.300 orientisti provenienti da tutto il mondo si riverseranno per vie e sottoportici della laguna, cercando di destreggiarsi tra bussole, lanterne e punti di controllo fino a raggiungere il traguardo finale, gareggiando tra calli, ponti e vecchi scorci della città delle gondole.

La storica gara di orienteering, riproposta ancora una volta dal collaudato team di Gianni Mazzeni (già presidente della FISO, la federazione nazionale di sport orientamento), anche quest’anno ha saputo accattivarsi le simpatie dei più forti orientisti del panorama internazionale.

Le squadre iscritte superano le 500 unità e, dato ancora più significativo, rappresentano 39 diversi Paesi: insieme a 1.600 italiani figurano anche atleti di Australia, Brasile, Olanda, Russia, USA, in pratica da tutto il mondo. In particolare, dati alla mano, le iscrizioni 2011 rendono conto di una crescita sensibile dei partecipanti, sia per quel che riguarda il numero complessivo di atleti sia per gli italiani, con una menzione d’onore per il panorama straniero. È infatti tra i corridori esteri che si è registrato l’aumento maggiore, circa del 12%, come del resto dimostra anche il fatto che il numero di nazioni partecipanti è il maggiore mai registrato nella lunga storia della manifestazione.

“Sono notizie che fanno piacere, una partecipazione così sentita indica che il MOV è sempre più apprezzato, anche all’estero”, ha commentato Gianni Mazzeni, da anni alla guida del MOV, “gli orientisti stranieri quest’anno sono ancora più presenti del solito, ci aspettavamo un boom in questo senso ma non di questa entità. Altro dato che fa riflettere è la bella risposta arrivata per la gara del sabato, Park-O, è stata proposta come una corsa a carattere promozionale invece gli iscritti hanno superato di gran lunga le aspettative, e anche in questo caso fa piacere vedere la grande partecipazione di atleti provenienti dall’estero”.

Per Park-O, prova su sei percorsi in programma nella giornata di vigilia, si parla di un raddoppio degli iscritti, con oltre 800 orientisti (ad oggi) al via contro i circa 400 dello scorso novembre. Vista la grande adesione, la prima partenza è stata anticipata alle 13.30 di sabato 12 novembre, quando gli atleti potranno scaldare gambe e…testa anche con la gara di Cà Savio, composta di due percorsi (ore 14.00).

Il MOV è pronto a scrivere un’edizione dei record, il conto alla rovescia si è fatto oramai ristretto e, tra una manciata di giorni, sarà ora di conoscere volto e nome dei successori dell’azzurro Alessio Tenani e della ceca Sarka Svobodna, vincitori lo scorso anno.

Info: www.orivenezia.it

13 Novembre 2011: “32^ Meeting Orientamento Venezia”.ultima modifica: 2011-11-04T07:50:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo