Atletica Leggera Mondiali Daegu: Rigaudo quarta nella 20 km di Marcia

rigaudo_daegu2011c.jpgSi apre con una medaglia sfiorata, ma comunque con un buon risultato, per l’Italia: Elisa Rigaudo è quarta sulla 20km dei XIII Campionati del Mondo di Daegu (Corea del Sud). L’azzurra, già bronzo olimpico a Pechino 2008, ha portato a termine la sua prova nel tempo di 1h30:44, primato stagionale. La sua è stata una gara in progressione (ultimi 10km in 44:27) affrontata con grande esperienza tattica e distribuendo sapientemente lo sforzo nel caldo afoso della città coreana. L’oro, il terzo iridato consecutivo, è andato alla russa – numero uno indiscussa della specialità di cui è anche campionessa olimpica ed europea – Olga Kaniskina (1h29:42). Argento alla cinese Hong Liu (1h30:00), compagna di allenamenti della Rigaudo sotto la guida di Sandro Damilano, e bronzo all’altra russa Anisya Kirdyapkina (1h30:13). Per la 31enne marciatrice delle Fiamme Gialle – a meno di un anno dalla nascita della figlia Elena – si tratta in assoluto del miglior risultato delle sue cinque partecipazioni alla rassegna iridata in cui era stata settima ad Helsinki 2005. Quest’anno era già tornata in Nazionale a maggio con il bel terzo posto (1h30:54) in Coppa Europa in Portogallo. Ha dichiarato l’atleta:

“A darmi tanta energia è stato proprio il pensiero di mia figlia Elena. Questo è il mio lavoro, la mia grande passione, ma lei è la mia famiglia. Non è una gara che ho tirato fuori con l’allenamento, ho ripreso la preparazione solo da otto mesi, ma con la testa. Sono rimasta sempre lucida e ho gestito la fatica. Dieci anni di carriera mi hanno insegnato ad ascoltarmi di più. Era una gara difficile da interpretare, piena di strappi. Ho chiuso in progressione, le gambe mi sembravano vuote, ma la testa c’era tutta quanta. Ho provato inzialmente ad agganciare le prime tre, ma loro non hanno mai mollato. Non ho nessun rammarico, non potevo partire più forte, sarebbe stata una pazzia e avrei rischiato di giocarmi questo risultato. Per me oggi vale più di una medaglia. Me l’avessero detto a gennaio, non ci avrei mai creduto. Oggi ci metto la firma. E’ il primo Mondiale di quella che considero la mia seconda carriera e questo quarto posto va benissimo. Il mio vero obiettivo è Londra. Questo doveva essere l’anno del rientro, il prossimo sarà quello dell’Olimpiade. Ed io punto lì. Devo dire grazie al mio tecnico Sandro Damilano, alla Federazione e al mio club, le Fiamme Gialle, perchè hanno sempre creduto in me e mi hanno sostenuta per rientrare a questo livello”.

Fonte: FIDAL

Atletica Leggera Mondiali Daegu: Rigaudo quarta nella 20 km di Marciaultima modifica: 2011-08-31T07:34:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo