Atletica Leggera Mondiali Daegu: le news del 28 Agosto 2011.

ab3706a229475e2ff5739c9f6b3c6471.jpgDi seguito una carrellata dei risultati ottenuti nei perimi due giorni di gare ai Mondiali di Atletica leggera in corso a Daegu in Corea…

400 Maschili:

L’appuntamento e’ per domani alle 20, le 13 in Italia, quando si correranno le semifinali dei 400 maschili. Ma Oscar Pistorius nella storia c’e’ gia’ entrato riuscendo finalmente a sfidare gli atleti normodotati in una gara dei Mondiali, ovvero una delle batterie del giro di pista in cui, piazzandosi al terzo posto in 45”39, sua seconda miglior prestazione della carriera, il ragazzo sudafricano senza gambe si e’ qualificato per le semifinali iridate.

Disco Femminile:

La cinese Yanfeng Li ha vinto il titolo iridato di lancio del disco, con la misura di 66,52 metri. Argento alla tedesca Nadine Muller con 65,97 metri. Terzo posto, e medaglia di bronzo, per la cubana Yarelys Barrios che ha lanciato a 65,73, sua migliore prestazione dell’anno.

100 m Maschili:

Grande sorpresa nella finale dei 100 metri ai Mondiali di atletica leggera in Corea del Sud: Usain Bolt viene squalificato per falsa partenza, e l’altro giamaicano Yohan Blake vince la medaglia d’oro correndo in 9”93. Argento all’americano Walter Dix (10”08), bronzo a Kim Collins (St.Kitts & Nevis) in 10”09. Bolt, triplo campione olimpico e detentore del record mondiale con 9”58, e’ scattato dai blocchi con netto anticipo e i giudici non hanno potuto fare altro che squalificarlo.

10000 m Maschili:

L’Etiopia conquista l’oro e il bronzo nei 10.000 metri maschili ai Mondiali di Daegu. Ibrahim Jeilan ha vinto la medaglia d’oro, con 27’13”81, bruciando allo sprint negli ultimi metri l’inglese Mohamed Farah. Terzo l’altro etiope Imane Merga. Niente da fare per l’etiope quattro volte campione mondiale e campione olimpico Kenenisa Bekele, che e’ uscito al 6/o chilometro per infortunio. Il pluricampione viene da un anno di problemi fisici.

Lungo Femminile:

E’ americana la medaglia d’oro nel salto in lungo femminile ai campionati mondiali di atletica. Brittney Reese ha bissato il titolo conquistato a Berlino due anni fa , saltando 6,82 metri. Dietro di lei, la russa Olga Kucherenko che ha saltato 6,77 metri e la lettone Ineta Radevica, 6,76 metri.

400 m Femminili:

Nonostante il suo record personale, Marta Milani non e’ riuscita a conquistare la finale nei 400 metri femminili ai Mondiali di atletica a Daegu. L’atleta di Treviglio e’ arrivata 5/a nella sua batteria con il tempo di 51”86, suo primato personale. ”Sono contenta – ha detto la Milani – di aver migliorato il mio personale anche di un secondo. Mi sono buttata, ci ho provato”. Il miglior tempo della gara l’ha realizzato l’atleta dello Botswana, Amantle Montsho, 50”13.

Marcia 20 km:

Delusione azzurra nella 20km di marcia ai Mondiali di Daegu. Giorgio Rubino, dopo essere stato tra i primi due tra il 5/o e il 10/o chilometro, e’ stato squalificato mentre si trovava subito dietro al leader della corsa, il giapponese Suzuki. Alex Schwazer, olimpionico a Pechino, ha finito la gara al 9/o posto. La 20 km e’ stata vinta dal russo Valeri Borchin, campione in carica, che ha chiuso in 1h19’56”. Argento all’altro russo Vladimir Kanaykin, bronzo al colombiano Luis Fernando Lopez.

Schwazer:

”Sono stracontento perche’ ho fatto una gara meglio di quanto sperassi di fare. Piu’ di cosi’, dopo l’infortunio al ginocchio di gennaio e la preparazione concentrata negli ultimi mesi, non potevo chiedere a me stesso”: cosi’ Alex Schwazer commenta il 9/o posto nella 20 km di marcia ai Mondiali di atletica a Daegu. ”Mi spiace molto per la squalifica di Rubino, so bene quanto ci tenesse a questa gara. L’umidita’ era terribile e bisognava stare attenti per non rischiare di andare fuori giri”.

 

10000 m Femminili:

Gara dominata in assoluto dalle atlete keniane e dopo la tripletta nella maratona, arriva addirittura un poker nei 10.000 metri femminili. E’ sempre Kenya superstar in avvio dei Mondiali di atletica a Daegu, in Corea del Sud. L’oro e’ andato a Vivian Cheruiyot, argento e bronzo alle connazionali Sally Kipyego e Linet Masai, che era campionessa uscente. Al quarto posto l’altra keniana, Priscah Jepleting Cherono.

Asta Maschile:

Il campione olimpico e mondiale in carica di salto con l’asta, l’australiano Steve Hooker, non si e’ qualificato per la finale del mondiale di atletica in corso a Daegu, non riuscendo a superare i 5,50 metri in nessuno dei tre tentativi. Hooker e’ arrivato a Daegu in non perfette condizioni fisiche, avendo solo due gare sulle spalle. Anche allo scorso mondiale era giunto non al top della condizione, ma era comunque riuscito a bissare il successo delle Olimpiadi di Pechino.

Maratona Femminile:

E’ keniota la prima medaglia d’oro ai mondiali di atletica cominciati stamattina a Daegu in Corea del Sud. Edna Kiplagat ha vinto la medaglia d’oro nella maratona femminile. La maratoneta keniota ha preceduto altre due atlete dello stesso team, Priscah Jeptoo e Sharon Cherop.

4×400 Maschile:

Fonte: Oscar Pistorius potra’ correre la staffetta sudafricana 4×400 ai prossimi Mondiali di atletica a Daegu, ma soltanto in prima frazione. La limitazione e’ stata imposta dalla Iaaf, la Federazione internazionale di atletica leggera, per evitare che Pistorius, amputato da entrambe le gambe e che gareggia con delle protesi in lamine di carbonio, possa danneggiare gli altri atleti. Nella 4×400 il primo staffettista corre in corsia, quindi non si rischiano pericolosi contatti.

Fonte: Ansa.it

Atletica Leggera Mondiali Daegu: le news del 28 Agosto 2011.ultima modifica: 2011-08-28T23:08:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo