Mondiali Atletica Leggera, Maratona: per Gigliotti podio tutto africano africano…..ma anche Pertile. Al femminile invece….

pertile_bcn22.jpg“Non ci vuole troppa fantasia per immaginarsi il podio, senza dubbio sarà tutto africano. Il campione uscente, il keniano Kirui può ripetersi, ma per il resto dipenderà tutto dalle condizioni del momento. E’ un peccato che gli americani abbiano scelto di proiettarsi su altri traguardi in vista dell’appuntamento olimpico del 2012. Con loro sarebbe potuta essere una sfida più interessante. Personalmente tra gli africani ancora non vedo ancora un fuoriclasse come lo è stato il campione olimpico, tragicamente scomparso quest’anno, Wanjiru. Ma sono convinto che da un serbatoio sconfinato come quello dell’Africa emergeranno presto nuovi grandi protagonisti”.

L’azzurro Pertile:

“Ho lasciato Ruggero una settimana fa a St.Moritz. Sta bene ed è tranquillo. Il 2010 lo ha portato al quarto posto europeo di Barcellona e alla bella vittoria di Torino. Il consiglio che io e il suo tecnico Massimo Magnani gli abbiamo dato per Daegu è di distribuire bene le energie. Deve puntare a fare una gara in rimonta con un “negative split”, ovvero una seconda mezza più veloce della prima per recuperare posizioni. Riuscisse a cogliere un piazzamento tra i primi dieci sarebbe davvero un grande risultato. A livello maschile per il resto siamo in sofferenza. Lalli aveva deciso di testarsi per la prima volta sulla distanza nel 2012, ma è ancora alle prese con il recupero dal doppio intervento ai tendini. Meucci, invece, ha giustamente scelto di rimanere concentrato ancora sulla pista ed esplorare i suoi margini di miglioramento sui 10000″.

La maratona femminile:
“Se tra gli uomini nel ranking mondiale ci sono oltre 90 africani nelle prime 100 posizioni, al femminile il quadro appare più eterogeneo. Anche qui l’Africa ha ruolo preminente, ma russe e asiatiche si stanno facendo largo. A livello nazionale possiamo contare su due valide atlete come il bronzo europeo Anna Incerti e Rosaria Console. A fine settembre saranno entrambe impegnate alla maratona di Berlino, a caccia di progressi cronometrici in vista dell’Olimpiade del 2012. La Incerti aveva inizialmente dato la propria disponibilità anche per Daegu, ma poi, in considerazione delle non facili condizioni climatiche, ha preferito cambiare programmi. Accanto a loro c’è anche la Ejjafini che dovrebbe tornare sui 42,195 km a Francoforte e un paio di emergenti come la Epis e la Quaglia che ora sta svolgendo uno stage in Kenya”.

Fonte: FIDAL

Mondiali Atletica Leggera, Maratona: per Gigliotti podio tutto africano africano…..ma anche Pertile. Al femminile invece….ultima modifica: 2011-08-25T05:54:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo