14 Agosto 2011: “Maratona alla Fidippide” o Filippide che dir si voglia….la maratona da correre in Isolamento Spazio-Temporale.

Header.jpgLa Maratona “ALLA FIDIPPIDE”2011 si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro”, nella GIORNATA del plenilunio di Ferragosto. e ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO-TEMPORALE”….proprio come fece Fidippide…o Filippide che dir si voglia…. 2500 anni fa nel 490 a.c. da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani, senza l’ausilio di cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica chilometrica, ma solamente provvisto di linee di partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci.

La Maratona “ALLA FIDIPPIDE”2011 si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro”, nella GIORNATA del plenilunio di Ferragosto. e ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO-TEMPORALE”….proprio come fece Fidippide…o Filippide che dir si voglia…. 2500 anni fa nel 490 a.c. da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani, senza l’ausilio di cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica chilometrica, ma solamente provvisto di linee di partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci. La Maratona “ALLA FIDIPPIDE” prende un po’ spunto come regolamento dalle “Randonneè ciclistiche”cioè le Mega-granfondo libere, più escursionistiche che agonistiche, dove ogni ciclista è soprattutto in sfida contro se stesso , senza l’eccessivo fondamentalismo delle rigidità burocratiche e regolamentari. La Maratona avrà comunque la copertura cronometrica a cura della FICr di Ragusa, e all’arrivo, a Punta Secca, ogni Maratoneta potrà venire comunque a conoscenza del reale tempo impiegato. Sarà stilata una classifica ed è garantito l’omologazione del tempo e la presenza nella maxi-classifica dei supermaratoneti e di Riviste varie. La Partenza avverrà all’alba dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte Gulfi.

Ulteriori potrai trovarle nel Sito Ufficiale…..

14 Agosto 2011: “Maratona alla Fidippide” o Filippide che dir si voglia….la maratona da correre in Isolamento Spazio-Temporale.ultima modifica: 2011-08-11T10:29:41+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento