19 Giugno 2011: La Marcialonga di Capolona ( Arezzo ) incorona Occhiolini e Romanelli. Commento e Classifiche.

marcialonga,capolona,occhiolini,romanelli,up policiano,sinatti,sport,podismo,corsaAldilà delle più rosee aspettative, si è corsa ieri pomeriggio a Capolona , la riedizione della Marcialonga (interrotta da oltre 30 anni ) alla quale hanno partecipato complessivamente oltre 200 atleti.

La Cronaca:
in una giornata calda, con un vento a volte fastidioso, si è corsa oggi pomeriggio, organizzata dalla Pro-Loco di Capolona in collaborazione con la Polisportiva Policiano, la riedizione della Marcialonga, su un nuovo percorso che ha soddisfatto i numerosi atleti presenti.
Prima di tutto si sono svolte le gare del settore giovanile che, nonostante la concomitanza delle Comunioni, ha visto la partecipazione  di quasi 70 ragazzi, che si sono affrontati in un circuito veloce collocato accanto alla festa.

Alle ore 17,50 è stata la volta della gara in linea di km 9,2 alla quale hanno preso oltre 150 atleti. L’atleta “di casa” Occhiolini, stabilitosi a Capolona dopo il matrimonio, teneva moltissimo fare bella figura, pertanto il ritmo impresso alla gara è stato subito molto sostenuto. Si formava subito un gruppetto comprendenti Occhiolini, Annetti, Filaj, Roverelli e Refi, gli altri seguivano a distanza. Al passaggio dalla zona dell’arrivo dopo circa 3 km, Occhiolini transitava solitario con un vantaggio interessante sul compagno di squadra Annetti ed ancora più marcato sugli altri atleti. Nella gara femminile Romanelli, altra atleta di casa (della Subbiano Marathon ) transitava con circa 50 metri di vantaggio su Boncompagni  e Cenni.
Nella seconda parte del percorso, molto più piacevole (per i tratti  lungo l’Arno e sotto le piante) ma al tempo stesso più impegnativo per alcune salite importanti, i distacchi aumentavano. Ovviamente Filippo Occhiolini che predilige percorsi impegnativi, si è trovato a suo agio, il suo vantaggio è aumentato  giungendo al traguardo con  quasi 50″ su Annetti e oltre un minuto su Roverelli.
Lo stesso dicasi per Daniela Romanelli che ha vinto con oltre 30″ su Lucia Boncompagni ed un minuto su una sorprendente Natascia Polvani che, nella parte conclusiva  ha recuperato nei confronti di Cenni superandola nel finale.
Nella categoria Veterani, dopo un testa a testa fra Cutini e Mulas della prima parte, non è stata la stessa cosa nella 2^ parte in cui Natale Mulas, ha sfoderato la sua classe andando a vincere con un vantaggio di 40″ su Cutini  ed oltre il minuto e mezzo su Carnasciali.
Nella categoria argento vittoria  netta vittoria dell’ex nazionale delle siepi, l’aretino Lisi Vaiani Mario, con un vantaggio di oltre 3′ su Angelo Caruso e Valdemaro Falomi.
Nella classifica di società: La U.P.Policiano vince, davanti alla Podistiva Il Campino e la Subbiano Marathon.

Classifica:

MARCIALONGA CAPOLONA 2011_GENERALE.pdf

MARCIALONGA CAPOLONA 2011_GENERALE.xlsx

Fonte: Fabio Sinatti

( Addetto Stampa UP Policiano )

19 Giugno 2011: La Marcialonga di Capolona ( Arezzo ) incorona Occhiolini e Romanelli. Commento e Classifiche.ultima modifica: 2011-06-20T22:39:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo