29 Maggio 2011: ad Arezzo si corre la 39^ Scalata al Castello….tante le novità!!

scalata,castello,up policiano,sport,podismo,arezzo,corsa,runner,runningCi stiamo avvicinando a grandi passi alla 39^ edizione della Scalata al Castello, gara Internazionale di Podismo che si disputerà domenica prossima ad Arezzo. Tante le novità di quest’anno a partire dalla zona arrivo, dal ripristino della gara Internazionale Femminile, fino ad arrivare alla modifica del percorso degli amatori e senza dimenticare gli spettacoli che faranno da intrattenimento per ilpubblico presente. A causa dei cantieri aperti per i lavori in corso nella zona di via Roma e Piazza G.Monaco la Polisportiva Policiano ha dovutoa cercare una soluzione idonea che non togliesse il prestigio e l’efficienza organizzativa che hanno contyraddistinto la manifestazione negli anni scorsi. Due potevano essere le soluzioni: Piazza S.Francesco, bella ma poco capiente, oppure la ” nuova” Piazza S.Agostino. La scelta èandata alla seconda, consapevoli delle difficoltà che incontreremo nel gestire una così bella Piazza. Come abbiamo detto, dopo due anni di assenza, ritorna anche la gara Internazionale Femminile con non poche difficoltà, ma che sicuramente darà prestigio e spettacolo alla competizione.
Programma della manifestazione:

Si comincia Sabato 28 Maggio quando nel pomeriggio, presso i locali della Polisportiva a Policiano, verranno distribuiti i pettorali con i chip fino al tardo pomeriggio e la giornata si completerà con la cena presso i locali della Polisportiva Policiano.
Si proseguirà Domenica 29 Maggio con la distribuzione dei pettorali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sempre presso i locali della UP policiano. Il programma proseguirà poi con il seguente ordine:
alle ore 12,00 pranzo per atleti ed accompagnatori  (su prenotazione);
alle ore  15,00 ritrovo in Piazza S.Agostino per il ritiro dei pettorali per i ritardatari;
alle ore 16,00 Inizio Gare del Settore Giovanile con percorsi brevi ( Via Garibaldi, Piazza S.Agostino, Via dei Mannini, Corso Italia).
Alle ore 17,00 partiranno gli amatori che al momento hanno superato la quota ammessa (520 iscritti) per cui, di fatto, ad una settimana dalla gara le iscrizioni per gli amatori sono praticamente chiuse .
Il percorso  gara amatori è il seguente: Partenza Corso Italia verso S.Agostino, Via Garibaldi, Piazza S.Agostino, Via dei Mannini, Corso Italia in salita , Piazza S.Francesco, Via G.Monaco in discesa, Via Garibaldi per tornare nella zona arrivo di Piazza S.Agostino, si prosegue diritti per porta Trento Trieste, percorso in leggera salita, Via Anconetana in leggera discesa, percorso pianeggiante, il Pantano, Via Cagli, Pista Ciclabile, Rotatoria di Via Giotto, Pista ciclabile ,Via Erbosa, Via degli Accolti, attraversamento del Parco Pertini, sottopasso di via Signorelli, Via Crispi, Corso Italia, Via Garibaldi, Via G.Monaco in salita, Piazza S.Francesco , Corso Italia in discesa, Via Garibaldi,Piazza S.Agostino (arrivo N.C.) gli altri proseguono per il 2° giro, una volta rientrati in Corso Italia mentre al primo passaggio si girava a sinistra, adesso  si gira a destra con  l’arrivo in Piazza S.Agostino per un totale di 10 km (percorso quasi completamente privo di traffico).
Alle ore 18 premiazione gara Amatori e campionato Regionale UISP
Alle ore 18,10 spettacolo della Ginnastica Ritmico sportiva della Petrarca con la Prof. Zandrelli.
Alle ore 18,20 spettacolo dei Ginnasti dei Vigili del Fuoco con il prof. Pasquini.
Alle ore 18,30 Gara Internazionale Femminile alla quale hanno già aderito la campionessa del mondo dei 3.000 siepi la Ugandese Dorcus Inzikuru, la  keniana Chebet e la forte marocchina Janat. A rappresentare l’Italia ci sarà la campionessa Italiana di Maratona Marcella Mancini ed altre.
Alle ore 18,50 esibizione  coreografica del gruppo della F.Petrarca  che precederà la grande Gara Internazionale Maschile che partirà alle ore 19,00 ed il cui lotto dei partenti sembra particolarmente prestigioso: in prima fila ovviamente il keniano campione olimpico e del mondo Ezekiel Kemboi che detiene una prestazione nei 3.000 siepi di 7’58”  e che dovrà vedersela sempre con atleti africani di grande spessore come gli etiopi Leche Shumi, che ha corso recentemente una 1/2 maratona in 60’18”, e Erre Niguse  che in altura  2 settimane fa ha corso un diecimila in 28,57. Gli altri connazionali Meli Kiprotich, Too Kiptanui, il marocchino Hajjy con una prestazione di 28’50” nei 10.000 e tanti altri ancora. Il percorso della gara in circuito di km 10 (10 giri x 1 km) è il seguente: partenza  Via Garibaldi  altezza Bar Caffè Sandy, Piazza S.Agostino, Via de  Mannini, Corso Italia , Via Cavour, Piazza S.Francesco, Via G.Monaco, Semaforo di Via G.Monaco, Via Garibaldi , Via Garibladi, Piazza S.Agostino  ( circuito da  ripetersi 10 volte per quella maschile e 5 per quelal femminile).
Nei prossimi giorni ci saranno nuovi sviluppi con qualche sorpresa sia in campo maschile che in quello femminile . 

Fonte: Fabio Sinatti

(Addetto Stampa UP Policiano)

29 Maggio 2011: ad Arezzo si corre la 39^ Scalata al Castello….tante le novità!!ultima modifica: 2011-05-24T00:18:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo