04 settembre 2011: “1°Trail della Margherita” di km 45,5 a Rocca San Casciano (FC)

rocca_san_casciano.JPGDopo mesi di riunioni, idee e progetti possiamo finalmente dare il benvenuto al progetto “I percorsi della Margherita” realizzato dal Gruppo Podistico Rocca Runner a Rocca San Casciano.

Il progetto, visionabile integralmente sul sito internet www.rocchigiana.it (sezione podismo)  riguarda in buona sintesi la pulizia, la messa in sicurezza e la segnalazione attraverso l’utilizzo di cartelli e tabelle approvate dal CAI di oltre 70 km. di sentieri, mulattiere e strade bianche che circondano il nostro paese. Un dedalo di vie percorribili che riportati sulla carta richiamano alla mente i petali di una margherita. Contiamo di completare e rendere fruibili  i percorsi per l’entrante stagione estiva: 3 carte topografiche dettagliate di dimensione 100 x 80 posizionate in punti nevralgici di Rocca San Casciano illustreranno i vari itinerari e daranno modo ai podisti, ai ciclisti e ai semplici camminatori di godere delle bellezze offerte dalle nostre colline.

I percorsi entreranno per brevi tratti anche nei Comuni di Tredozio, Dovadola, Modigliana e Portico di Romagna.

Per promuovere l’iniziativa abbiamo programmato per domenica 4 settembre una gara podistica denominata “1°Trail della Margherita” che si svilupperà su alcuni tratti dei “Percorsi della Margherita”. La prima prova sarà tosta e di carattere competitivo: si correrà su di una distanza di 45,5 km: il percorso è stato integralmente visionato ed approvato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera (i giudici che hanno visionato il percorso ci hanno fatto i complimenti per la sua bellezza!!!)  e speriamo richiami tanti appassionati di questo genere di gare. In contemporanea sarà possibile, per i meno preparati, affrontare una prova meno impegnativa di 22 km. non competitiva.

La gara competitiva è stata scelta tra le prove qualificanti per l’Ultra Trail del Monte Bianco. Siamo anche presenti nel circuito Spirito Trail insieme a tutte le competizioni che adottano un regolamento in linea con lo spirito della tutela ambientale.

Le iscrizioni sono già aperte e troverete tutte le ulteriori informazioni sul sito www.rocchigiana.it

Vi informo inoltre che domenica 21 agosto riproporremo, dopo i buoni risultati dell’anno scorso,  la 2° edizione della corsa serale non competitiva di 9,600 km.  “CORRENDO PER ROCCA” abbinata alle gare pomeridiane per i bambini. (per dettagli vedi sito internet).

Guarda il Volantino del 1^ Trail della Margherita.

Fonte: Gruppo Podistico Rocca Runner (Sandro Bertini)




 

04 settembre 2011: “1°Trail della Margherita” di km 45,5 a Rocca San Casciano (FC)ultima modifica: 2011-05-02T22:30:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo