MilanoCityMarathon: Marcella Mancini primadonna!!!

M MANCINI.jpgL’undicesima edizione della Maratona di Milano è stata vinta della marchigiana Marcella Mancini, che a Milano era già stata 2ª nel 2007 e 4ª lo scorso anno. «Milano mi porta bene, è una gara bellissima» ha detto con il sorriso l’atleta del Runners Team 99 di Volpiano, allenata da Luigi Napoletani.

Marcella Mancini, campionessa italiana di maratona, ha vinto con il tempo di 2h41’24″, davanti alla keniana Monica Kanyata con 2h42’56″ e all’altra azzurra Stefania Benedetti, atleta del Gruppo Alpinistico Vertovese che ha concluso la sua prova in 2h45’20″.

«Quando l’ho vista e ho sentito il pubblico incitarmi ho dato tutto quello che avevo in corpo – continua la Mancini – E’ stata una vittoria bellissima, anche se oggi non ho avuto una grande giornata. Il caldo era veramente insopportabile».

Marcella Mancini nata ad Ascoli Piceno il 5 settembre 1971 è un classico prodotto delle corse podistiche amatoriali: fino al 2005 non aveva mai corso una gara su pista. Operaia in una ditta di circuiti stampati, ha cominciato per seguire gli amici, sul lungomare di San Benedetto del Tronto. All’inizio si è allenata con Luigi Napoletani, ma quando ha cominciato a vedere dei risultati si è affidata all’esperienza di Romano Tordelli. Risiede a Controguerra, cittadina in provincia di Teramo, molto vicina a San Benedetto del Tronto.

La percentuale di donne che partecipano a una maratona è cresciuta notevolmente negli ultimi 20 anni: le statistiche dell’ultimo report annuale di Running USA riportano come dal 1989 al 2009 negli Stati Uniti la percentuale sia passata dal 23% al 53%.

Anche in Italia sono davvero tante le donne che amano correre ma senza dubbio l’ostacolo principale è rappresentato ancora dai 42,195 km. Proprio la Milano City Marathon, per l’edizione del 10 aprile 2011, ha messo in campo iniziative speciali dedicate esclusivamente alle donne, con l’obiettivo di avvicinarne sempre più alla distanza della maratona.

Nella sezione Tutto il rosa della corsa sul sito www.milanocitymarathon.it, Lucilla Andreucci, ex maratoneta della Forestale e vincitrice della prima edizione della maratona meneghina, con il suo blog Luci su Milano è stata a disposizione per consigli su alimentazione, abbigliamento e allenamenti, ha intervistato atleti, medici del settore e amici appassionati di corsa, e raccontato emozioni e storie tutte al femminile.

Fonte: LAPRIMAWEB.it

MilanoCityMarathon: Marcella Mancini primadonna!!!ultima modifica: 2011-04-11T18:40:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo