20 Marzo 2011: si corre il Palio del Drappo Verde di Verona…la corsa più vecchia del mondo!!!

palio drappo verde 2010.JPG594^ Edizione del “PALIO DEL DRAPPO VERDE DI VERONA” in programma il 20 marzo 2011…..

Procedono le iscrizioni alla edizione n. 594 della corsa più vecchia e più longeva del mondo. L’organizzazione è al lavoro da diverse settimane e tutto è ormai pronto. La gara agonistica del Palio del drappo verde sarà la quarta prova del circuito “Verona con la corsa” che finora ha già visto disputarsi la Maratonina Demmy di Monteforte, la 10 miglia Lupatotina e la Verona Marathon. Con l’occasione il CSI di Verona ha assegnato a questa importante gara il titolo di campionato provinciale di 10.000 metri su strada. La partenza sarà alle ore 9.30. L’Organizzazione, con l’aiuto degli atleti partecipanti, devolverà 1 euro per ogni atleta iscritto in favore degli alluvionati di Soave e Monteforte. Il Presidente stesso del GP Valdalpone, Giovanni Pressi, interverrà alla manifestazione per testimoniare il suo personale ringraziamento per l’iniziativa. Saranno presenti molti gruppi podistici provenienti un po’ da tutta Italia, primo fra tutti il GP Città di Genova, capitanato da Valter Merita, presente con 50 podisti.

(Nella foto il vincitore 2010)

La manifestazione come da tradizione è abbinata alle attività dell’Associazione Alba (progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia) e dell’AVIS. Il GSD Mombocar Riso San Marco ha più volte espresso l’intenzione di continuare questo cammino, che porterà il Palio del drappo verde alla sua 600^ edizione nel 2017.

Leggi il Regolamento Palio Drappo Verde Verona..pdf

Ulteriori info: www.mombocar.it

La Sgambada de San Giuseppe alla sua 38^ edizione

Abbinata al Palio del drappo verde, c’è anche una famosa non-competitiva, la Sgambada de San Giuseppe, che nei primi venti anni della sua storia partiva da Piazza Isolo e che da alcuni anni è stata trasferita a Santa Croce, per poter sfruttare al meglio i sentieri e le bellezze delle colline della Valpantena. E’ prevista la partecipazione di quasi cento gruppi podistici affiliati all’Unione Marciatori Veronesi e alla Federazione Italiana Sport per tutti. I partecipanti (lo scorso anno furono complessivamente circa 5.000) potranno scegliere liberamente tra i 3 percorsi predisposti di 4, 11 e 17 km. Si tratta di una delle corse non-competitive che hanno fatto la storia del podismo veronese, fin dagli anni della cosiddetta austerity. Le iscrizioni della Sgambada de San Giuseppe sono aperte per i gruppi podistici fino alle ore 22.00 di sabato 19 marzo. I singoli che desiderano partecipare alla Sgambada de San Giuseppe possono acquistare il cartellino di partecipazione anche domenica mattina a Santa Croce sul luogo di gara fino alla partenza, prevista per le ore 8.30.

Il Piccolo Palio del drappo verde

Sette giorni dopo il Palio dei grandi, toccherà al Piccolo Palio del drappo verde far rivivere la storia di questa Festa popolare, ma questa volta ai più piccini ed in particolare agli alunni delle Scuole Elementari.

Domenica 27 marzo l’Ecosportello del Comune di Verona, in collaborazione con il GSD Mombocar, promuoverà la mobilità pedonale in città, proponendo alle scuole primarie che partecipano al progetto “Pedibus” e “EASE – Miglia Verdi, Gialle, Rosse, Blu” una staffetta ludico sportiva nelle vie del centro di Verona. La staffetta percorrerà parte del tragitto dello storico Palio del drappo verde di Verona. Ogni Scuola dovrà partecipare con almeno 12 bambini.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 a Portoni Corsari, mentre la partenza è prevista per le 9.30.

Il primo cambio della staffetta avrà luogo in Piazzetta Sganzerie, il secondo in Piazza Sant’Anastasia, il terzo alle Arche Scaligere, mentre l’arrivo è fissato in Piazza dei Signori.

In Piazza dei Signori le scuole saranno impegnate in tre giochi di abilità e poi sarà la volta di Roberto Puliero che farà una breve presentazione del Palio del drappo verde di Verona.

Anche Piazza Erbe sarà allestita con il mercato medioevale, giochi, arti e mestieri e sarà possibile approfondire la storia della scrittura, il processo della tessitura e molto altro.

Nel pomeriggio ci saranno delle visite guidate gratuite nella Verona medioevale.

Le iscrizioni vengono ricevute presso l’Ecosportello del Comune di Verona (tel. 045.8078666 – fax 045.8004488) possibililmente entro lunedì 14 marzo.

 

20 Marzo 2011: si corre il Palio del Drappo Verde di Verona…la corsa più vecchia del mondo!!!ultima modifica: 2011-03-09T07:30:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo