10^ Strasimeno: vincono Marco Innocenti e Monica Carlin con record nella 58 km!! Commenti, Foto e Classifiche.

IMG_6392 Pre Part.JPGIMG_7880 fine gara.JPGNella 15 km dominio della UP Polisportiva Policianoi AR Atletica!

Articolo scritto da Fabio Sinatti ( Addetto Stampa UP Policiano AR Atletica), foto inviate dal Sig. Giovanni Farano ( Comitato organizzatore Strasimeno).

Il  lago Trasimeno si è svegliato  in modo pigro avvolto da una piccolo strato di  nebbia e qualche atlete già pronto per affrontare la lunga corsa. Intorno alle ore 8,45  lo staff organizzativo iniziava ad allestire la zona partenza, quest’anno diversa dallo scorso anno (non più dal centro storico ma  dal viale che costeggia il Lago)  e man mano che ci si avvicinava alla partenza l’afflusso di atleti aumentava in modo esponenziale. Siamo alle ore 9,15 ed anche le nubi sembrano dissolversi per far spazio ad un tiepido sole apprezzato da tutti i concorrenti. Di seguito commenti, classifiche e foto.

Commento alla gara dei Km 15:

IMG_7380 gara 1.JPGUn minuto di silenzio per ricordare il  militare morto in Afganistan e poi il via  della grande marea degli atleti (circa 1400), subito a condurre la gara gli atleti della Polisportiva Policiano con Occhiolini, Annetti, Caruso, Vannuccini e Valentini della UISP di Chianciano.
Dietro la spinta dei battistrada il gruppo si allunga formando un lungo serpentone con  raggruppamenti abbastanza omogenei.
Intorno al 10 km rimangono in testa  Filippo Occhiolini, Andrea Caruso e Alessandro Annetti mentre perdono contatto prima Vannuccini e poi Valentini. In campo femminile domina fin dalle prime battute l’atleta della 58 Monica Carlin assediata da una schiera di  uomini che sfruttano il suo ritmo, alle sue spalle un terzetto composto da Boncompagni, Garinei ed Enriquez (tutte con traguardi diversi) che cercano di mantenere un ritmo sostenuto. In prossimità  del traguardo di  Tuoro Occhiolini allunga decisamente  staccando i compagni di squadra, primo a farne le spese Andrea Caruso,  poi di seguito Alessandro Annetti . Il tempo di Occhiolini di  51’35” migliora di 4” quello realizzato con la vittoria  dello scorso anno, al 4° posto un buon Giacomo Valentini della Uisp Cianciano e 5° Francesco Vannuccini  sempre del Policiano.
IMG_6395 gara 2.JPGIn Campo Femmnile ancora dominio della Polisportiva Policiano con la vittoria in solitario di Lucia Boncompagni  davanti alla compagna di squadra Natascia Polvani staccata di circa 4’ e Federica Pasquelli di 6’. Nella categoria Veterani vittoria del perugino  Riccardo Fanelli sul nostro Enzo Carnasciali ritornato in buone condizioni  mentre il ternano Claudio Mattioli giunge 3° su Antonio Prozzo della Futura e Lancellotti del Policiano. Nella categoria Argento,  Angelo Caruso non ce l’ha fatta a vincere superato nella salita  finale dal perugino  Mauro Cambiotti, terzo lo spoletino Silvano Mazzoni mentre 4°  Moreno Sinatti e 5° Miro Pucci entrambi del Policiano.
IMG_6730 gara 3.JPGCommento alla gara dei Km 21:
Nella mezzamaratona con l’arrivo posto a Castiglion del Lago c’è stata una volata tra  Simone Bandini (Tiferno Runners) 1.15’52 e Mauro Braganti della Olimpic Lama 1.15’54 mentre più staccato il 3° classificato Cesare Montioni dell’Atl. Capanne con il tempo 1.17’19 al 6° posto e primo degli aretini Stefano Volpi del Policiano 1.20’43.
In campo femminile Irene Enriquez  che ha corso molto in compagnia di Paola Garinei  ha vinto  con il tempo di 1.29’41” , per il 2° posto volata tra Francesca Scarselli ed Emanuela Pagan…la spunta la prima di 3”.
IMG_6787 gara 4.JPGPrima delle aretine 11^ Francesca Barneschi della Podistica il Campino di Castiglion F.no.
Commento alla gara dei Km 30:

IMG_6846 gara 5.JPGMan mano che i km  aumentavano, maggiori erano i frazionamenti e i distacchi. Nella 30 km di Magione località che sovrasta il Lago Trasimeno, arrivo solitario con record  del romano Carmine Buccilli che ha vinto con il tempo di 1.44’13”, alle sue spalle  Felice Dell’Aquila staccato di circa 6’, Simone Lanzi (3°)della Tiferno Runner  a circa 9’, quarto posto a 12’ per il pescarese Tornati, a 13’ il primo aretino, l’atleta della U.P.Policiano Cristian Volpi con un ottimo 5° posto finale.

Nel settore femminile vittoria netta di Paola Garinei  dell’Avis Pg in 2.09’36”, seconda a circa 9’ Federica Poesini del Marathon Città di Castello, mentre al 3° posto Silvia Vinci a circa 11’. Prima delle aretine 14^ Francesca Massini dell’Atletica Sestini e 16^ Alessandra Governini del Policiano.
IMG_6869 gara 6.JPGCommento alla gara dei Km 42 e 58:
Proseguendo nella lunghissima corsa per completare il giro, andiamo dietro ai battistrada dove troviamo Francesco Caroni e Vito Sardella  saldamente al comando della corsa con un vantaggio verso il 33 km di circa 6’ su Marco Innocenti che si posiziona sulla 3^ posizione.
Francesco Caroni sembrava in ottima forma, il suo test fino a quel monento è andato benissimo, l’obiettivo è quello di vincere IMG_7024 gara 7.JPGla 42 km e vi riesce in modo molto tranquillo in 2.35’, addirittura completando il traguardo con i propri figli per mano uno a destra e l’altro a sinistra (situazione molto gradevole per il pubblico presente). Proseguiamo per la 58, Vito Sardella, maratoneta di buon livello Nazionale, alla sua prima esperienza sulle ultra, è partito forse troppo forte, il vantaggio acquisito al 43 km è di circa 4’ sugli inseguitori che sono il romano Innocenti  vincitore di 2 edizioni della Strasimeno ed il toscano Evangelisti. L’epilogo della corsa al 50 km quando Vito Sardella accusa e come si dice in gergo “ha finito la benzina”, Innocenti IMG_7055 gara 8.JPGche in una intervista volante intorno al 30 km sembrava rassegnato alla 2^ piazza , adesso sembra rinato, raggiunge e supera lo sfortunato Vito prosegue con una briosità incredibile mentre  Sardella  prova a ripartire (proseguirà ancora per 4-5 km ) ma è un martirio che si conclude con il ritiro al 55 km.
Nella fase finale Marco Innocenti sembra brillare da tutti i pori ed anche se un po’ stanco nel rettilineo conclusivo (ultimi 20 metri) prende il proprio figlio di poco più di 1 anno e alzandolo al cielo taglia il traguardo dichiarandosi estremamente felice IMG_7114 gara 9.JPGdella sua prestazione chiudendo  in 3.42’46”. Alle sue spalle con un distacco di 10’ un ottimo Michele Evangelisti completa la gara solitario, al 3 posto a 20’ Loris Fanton.
In campo femminile Monica Carlin che ha corso sempre in modo  facile vince con il tempo record di 4.06’42” staccando di 23’ la 2^ classificata Sonia Ceretto  mentre 3^ la tifernate Katia Alcherigi staccata di circa 30’. Sorpresa per il 6° posto dell’aretina Maria Chiara Parigi che ha completato la gara in 4.54’37 dichiarando che è alla sua prima esperienza e che IMG_7388 gara 10.JPGsoprattutto non si era mai cimentata neanche nella Maratona (….e scusate se è poco quello che ha fatto….).
A conclusione di questo lungo articolo devo evidenziare una cosa bellissima: quello di aver visto un grande contenitore fatto di sorrisi, sofferenze, lacrime, solidarietà, rispetto…un grande, grande e poi ancora grande “Far Play “
Grazie a tutti i partecipanti!!!!!!

IMG_7566 gara 11.JPGScritto da Fabio Sinatti

(Addetto Stampa UP Policiano AR Atletica)

Classifiche Complete:

Classifica generale 15 km.pdf

Classifica generale 21 km.pdf

Classifica generale 30 km.pdf

Classifica generale 42km..pdf

Classifica generale 58km..pdf

Le foto allegate ci sono state fornite dal Sig. Giovanni Farano del Comitato Organizzatore. Altre foto le potete vedere cliccando su link seguente:

 

https://picasaweb.google.com/66vali/Strasimeno2011

(legenda foto Picasaweb: foto n 1 Occhiolini, foto 2 Annetti, foto 3 Caruso, foto 8 Caroni e Sardella, foto 16 Innocenti, foto 65 Carlin, foto 90 Garinei, foto 92 Sinatti)

 

10^ Strasimeno: vincono Marco Innocenti e Monica Carlin con record nella 58 km!! Commenti, Foto e Classifiche.ultima modifica: 2011-03-06T22:32:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo