06 Marzo 2011: si correrà la “10^ Strasimeno”…sarà una grande Festa dello Sport!!

Strasimeno 2011.jpgStrasimeno2011
TOP RUNNER E FESTA DELLO SPORT
Scritto da Andrea Accorsi, 3 February 2011

Siamo ormai a solo un mese dal via della 10^ edizione della Strasimeno, gara internazionale che si svolge sulle sponde del lago Trasimeno. Alle 9.15 di domenica 6 marzo partiranno da Castiglione del Lago (PG), le 5 gare competitive e la camminata ludico motoria. I traguardi competitivi saranno i seguenti: Km 15,140 a Tuoro s/T (centro storico); km 21,097 ½ maratona, a Passignano s/T (lungolago); km 30,280 a Magione (Piazza Matteotti); km 42,195 Maratona, a Sant’Arcangelo (viale Cefalonia); km 58,040 Ultramaratona, a Castiglione del Lago (Piazza Gramsci – Centro Storico). Il tempo massimo per concludere la Ultramaratona è fissato in 9 ore. Sono fissati i seguenti tempi limite di passaggio:

– Tuoro s/T. (km 15) 2 ore 40’
– mezza maratona (km 21,097) 3 ore e 30’
– Magione (km 30) 4 ore e 30’
– Maratona (km 42,195) 6 ore
Ricordiamo che è possibile usufruire fino al 13 febbraio di una quota scontata per l’iscrizione e che la chiusura ufficiale è stabilita per il giorno 01 marzo 2011. Quest’anno per la prima volta è stato inserito il servizio di rilevamento cronometrico elettronico tramite chip. A circa un mese dal via hanno già confermato la loro presenza alcuni atleti dell’elite nazionale ed internazionale, come il bergamasco Emanuele Zenucchi già vincitore nel 2009 con 3h39’17” sul percorso di 58 km e 2° lo scorso anno dietro al romano Giorgio Calcaterra. A dargli battaglia si annuncia la presenza del ligure Lorenzo Trincheri già 2° nel 2004, 4° nel 2006 (sul vecchio percorso di 60 km) e ancora 4° nel 2010. Insieme a loro si registra l’esordio su questa distanza per Vito Sardella, forte maratoneta che pare affascinato dalla lunga distanza. In campo femminile grande favorita l’azzurra della 100 km Monica Carlin, vincitrice di ben 4 edizioni consecutive (2006-2009) e detentrice del record femminile. Confermata la presenza di altre due atlete della nazionale di ultramaratona, ovvero la lombarda Lorena Di Vito, (già 3^ nel 2002; 3^ nel 2003; 2^ nel 2008; 2^ nel 2010) e la bolognese Monica Barchetti (già 6^ nel 2007; 3^ nel 2008; 4^ nel 2009). In arrivo anche alcune iscrizioni dall’estero, con atleti che arricchiranno l’internazionalità della manifestazione. La logistica suggestiva della manifestazione offre inoltre l’opportunità, per chi volesse unire la partecipazione sportiva all’intrattenimento storico-culturale ed eno-gastronomico, di svariate mete.Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione e Panicale
La cucina è quella tipica del lago arricchita dai piatti della vicina Toscana: si può mangiare in ristorante, in agriturismo o in enoteca: sarete sempre trattati con la competenza e la cortesia che hanno resa l’Umbria amata da tutti.Il Lago Trasimeno è il luogo per la vacanza ideale: l’ampiezza e la diversificazione dell’ampio territorio ed il patrimonio rurale quasi interamente recuperato, hanno consentito l’inserimento di agriturismi di ogni tipologia, quasi tutti dotati di piscina ed altri confort. Residences, appartamenti e le camere private, molti dei quali nei centri storici. Un rapido sviluppo stanno ottenendo anche i  B&B, economici e funzionali. Ed inoltre campeggi, un Ostello all’Isola Polvese, Contro Hause e Residences d’Epoca completano un’offerta variegata, adatta a tutte le esigenze e tutti i gusti. Molte le strutture dotate di zona fitness o beauty center, oltre naturalmente alla TV SAT al riscaldamento per le vacanze invernali. Negli immediati dintorni si possono visitare rinomate località. Il turista più esigente può seguire vari tipi di percorsi: quello d’arte, ad esempio, poiché siamo nelle terre del Perugino e del Pinturicchio, ma anche di altri grandi maestri, o quello architettonico, con una presenza nel territorio davvero imponente di decine di castelli, manieri, rocche e paesi-castello. Notevolmente interessante è il percorso enogastronomico: siamo dentro la zona dei Vini dei Colli del Trasimeno, ma anche a ridosso di quella del Chianti, nel cuore delle colline senesi: a poche decine di minuti da Montepulciano ed il suo Nobile, di Montalcino e del suo insuperabile Brunello, considerato da tempo uno dei cinque migliori vini del mondo. Infine con sole 2 ore di guida si arriva a Roma. Gli amanti del relax assoluto troveranno una vasta scelta di stazioni termali che si raggiungono in breve tempo e offrono ogni tipo di trattamento, sia terapeutico che estetico o semplicemente rilassante. Ma non dimentichiamo che il Lago Trasimeno è in primo luogo un Parco Naturale e Castiglione del Lago vi è interamente compreso. L’Isola Polvese è stata dichiarata dal 1995 Parco scientifico-didattico e la Provincia di Perugia vi svolge attività di ricerca, sperimentazione e didattica ambientale. Di grande interesse è anche l’Oasi La Valle, con la sua stazione per l’inanellamento degli uccelli migratori, un battello elettrico ed una passarella fra i canneti che consente ai visitatori di praticare un bird-watching assistito nelle migliori delle situazioni.
L’invito da parte del Comitato Organizzatore è quello di godersi all’interno di un grande evento sportivo, un percorso che sia il più completo possibile, data la grande offerta che il territorio mette a disposizione. Sport, divertimento, arte, cultura, enogastronomia… Questa è la STRASIMENO.

06 Marzo 2011: si correrà la “10^ Strasimeno”…sarà una grande Festa dello Sport!!ultima modifica: 2011-02-05T00:31:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo