24 Gennaio 2011: ai Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre di Arezzo grande spettacolo! Classifiche complete.

corrintoscana logo.jpgDSCN4763.JPGGrande Spettacolo ai campionati Studenteschi di Cross.
Domina il centro città, crollo del Valdarno e Casentino in crescita la Valdichiana  e Valtiberina.
Questa mattina si sono disputati al Campo Vasari Rugby di Arezzo i Campionati Provinciali studenteschi di corsa Campestre  alla quale hanno aderito quasi 500 alunni  di tutte le scuole aretine.
Cronaca della giornata:

Mattinata  particolarmente rigida (- 3°) che  veniva evidenziata dalla difficoltà di collocare alcuni paletti del percorso nel  terreno ghiacciato, man mano che il sole avanzava, si allentava la morsa del ghiaccio e quindi intorno alle ore 10 la prima partenza.
Categoria Ragazze  un testa a testa fino alla fine con la vittoria di
Alessandra Gwiadawska della scuola media D.Alighieri di castiglion F.no su Mariateresita  Pescador  della IV Novembre.
Nella categoria Ragazzi ancora un testa a testa tra Alex Scaccini (unificata Sansepolcro)  su  Andrea Chiatti dell’istituto comprensivo  Civitella della Chiana.

Molto più definita la gara nella categoria Cadetti Maschi con il dominio di Francesco Capaccioli dell’ Istituto comprensivo Civitella della Chiana su Gabriele Cipriani della scuola Unificata di Sansepolcro.
Nella gara  Cadette  incertezza fino alla fine, dove il dominio iniziale  di  Sara Cipolli sembrava aver dato i frutti ,ma nel finale un sorprendente  recupero di   Sofia Dini della Cisalpino metteva tutti d’accordo andando a vincere.
Pere quanto riguarda la scuola media  tutto si completava con l’ammissione alla fase regionale delle squadra  Unificata Sansepolcro  e scuola media F. Severi di Arezzo in campo maschile mentre in quello femminile  passano I.C. Alighieri di Castiglion F.no e Scuola Media F.Severi di Arezzo.
Nelle gare in cui prendevano parte le scuole medie superiori ed in particolare quelle del settore femminile la partecipazione è stata un po’ contenuta anche se abbiamo visto delle ottime performance da parte delle alunne. Nella gara Junior femminile   Viola Floris del Signorelli di Cortona ha vinto in modo netto su Giulia Mattioli del Liceo Classico di Arezzo mentre negli Juniores maschile l’atleta dell’ITIS Galilei di Arezzo ,  Radu Platica  ha vinto nettamente su  Michele Paffetti  del  Liceo Scientifico F.Redi  ed i  compagni di squadra  Lastrucci e Capitini.
Nella categoria Allieve, dopo una partenza tranquilla con Isolani e Fabianelli (Castiglion F.no) , Dini e Gasbarri ( Liceo Scientifico F.Redi), nel finale allungo perentorio di Irene Dini (sorella  di Sofia vincitrice delle cadette) che staccava Giulia Isolani mentre al terzo posto  Elena Gasbarri. Ultima gara in programma intorno alle ore 11,45 quella forse più  spettacolare della categoria  allievi   dove c’è stato un testa a testa tra Francesco Mearini e Matteo Sinatti dell’Itis Galilei e Roberto Burbi del Vegni di Cortona, quando mancavano circa 300 metri alla conclusione da dietro con effetto sorpresa  parte Burbi che guadagna subito 20 metri circa che poi sarà ridotto nel finale ,sufficiente però ad andare a vincere la gara,mentre  alla sue spalle Mearini e Sinatti. Nella classifica a squadre femminile domina come da pronostico  il liceo Scientifico F.Redi  sia nella categoria allieve che nelle  Junior, mentre in campo Maschile il dominio assoluto , anche qui previsto è dell’Itis Galilei di Arezzo che si aggiudica sia la classifica Juniores che quella Allievi.

Le squadre ammesse alla fase regionale del 22 febbraio a Follonica per quanto riguarda le superiori accederanno : Liceo Scientifico F.Redi  e Castiglion F.no (femminile) mentre in quello maschile  ITIS  Galilei ed il Vegni di Cortona. L’ultima considerazione da fare è quella che le vallate del Casentino  e del Valdarno, una volta  fucina di campioni , in questa tornata  hanno ottenuto ben poco, mentre la sorpresa  viene dalla Valdichiana  e dalla Valtiberina.

Da registrare anche che, domenica 23 Gennaio, gli atleti dell’Alga Etrusca  Caizzi, Betti e Dini hanno vinto a Fucecchio i Campionati Regionali di Staffetta di Corsa Campestre. Mentre ad Arezzo in occasione della Corsa di Gnicche , si è confermato ancora una volta Filippo Occhiolini sul compagno di squadra Alessandro Annetti e  Giacomo Valentini della Uisp di Chianciano.

Guarda le Classifiche Complete  Gare di Cross Studentesco Provionciale Arezzo 2011

Cordiali saluti.

Scritto da Fabio Sinatti (UP Policiano Arezzo Atletica)

24 Gennaio 2011: ai Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre di Arezzo grande spettacolo! Classifiche complete.ultima modifica: 2011-01-25T06:41:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo