23 Gennaio 2011: Torre Cross sulle colline delle Cerbaie, l’antipasto della Mezza Maratona di Fucecchio.

campestre.jpgTre gare in un unico evento per la campestre Fidal valida per il Gran Prix Toscano. A oggi già 200 gli iscritti.Si correrà domenica prossima 23 gennaio a Torre, sulle colline delle Cerbaie, nel Comune di Fucecchio, la corsa di cross valida per il Gran Prix Toscano Fidal e per il campionato regionale di cross corto che darà poi accesso alle competizioni nazionali. Una gara podistica campestre che fa da antipasto alla mezza maratona “Città di Fucecchio” in programma il prossimo 6 marzo.
L’evento è organizzato dall’Atletica Fucecchio e dalla Contrada Torre e vede la collaborazione del Comune di Fucecchio, della Pro Loco Torre e del G.S. Pieve a Ripoli.

“Si tratta – come spiega Ivano Libraschi, Presidente dell’Atletica Fucecchio – di tre gare all’interno di un unico evento: il Gran Prix Toscano di corsa campestre (quarta prova regionale, le altre sono a Empoli, Pian di Scò e Castello), i campionati regionali di cross corto assoluto e il campionato regionale cross a staffetta settore promozionale”.

Ad oggi la manifestazione vanta già 200 iscritti e considerando che le iscrizioni sono aperte fino a inizio gara, il numero è destinato a salire.
Soddisfatto dell’iniziativa è l’assessore allo sport di Fucecchio Alessio Spinelli.  “Questo evento – spiega – coniuga sport e Palio di Fucecchio grazie all’impegno della Contrada Torre che ha accettato la sfida di organizzare, insieme all’Atletica Fucecchio, una gara sul proprio territorio. Si tratta di un esempio virtuoso e molto significativo, soprattutto in un momento in cui le finanze pubbliche non possono più sostenere iniziative di questo genere.  Per questo motivo l’impegno del mondo dell’associazionismo risulta fondamentale. A tal proposito intendo ringraziare, oltre agli organizzatori, anche il G.S. Ferruzza che metterà a disposizione il Campo Sportivo di Torre e il Centro Ippico Fucecchiese all’interno del quale saranno posizionati il traguardo e il palco delle premiazioni”.

In tal senso, Spinelli, non ha mancato di ribadire l’imprescindibilità di un ruolo attivo delle Contrade nella vita della città, in questo caso quella di Torre rappresentata per l’occasione dalla Vicepresidente Meri Menichetti. “La Contrada Torre – ha commentato – ha accettato con piacere la ‘sfida’ di organizzare un evento sportivo: ci metteremo tutto l’impegno possibile per sostenere l’evento nella speranza che possa diventare un appuntamento fisso”.

Tra gli obiettivi della corsa vi è sicuramente quello di promuovere il territorio di Fucecchio e le sue caratteristiche colline: basti ricordare i percorsi naturalistici delle Cerbaie, che corrono parallelamente al circuito di gara e che sono stati inaugurati recentemente dall’amministrazione comunale.

Un appuntamento da non perdere, quindi, per gli appassionati del podismo e per il pubblico che si vorrà avventurare nei suggestivi percorsi boschivi di Fucecchio per una passeggiata domenicale. 

Clicca qui per le Info gara

Guarda il Volantino della Gara TORRE_CROSS_2011


La gara di Torre verrà ripresa e trasmessa su Toscana TV

nelle settimane successive alla corsa.

23 Gennaio 2011: Torre Cross sulle colline delle Cerbaie, l’antipasto della Mezza Maratona di Fucecchio.ultima modifica: 2011-01-21T07:41:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo