17 Ottobre 2010: Occhiolini domina alla 2^ Valcerfone Corsa ( Arezzo-Palazzo del Pero ) – Arezzo. Commento e classifiche.

UP Policiano 1.jpglignano occhiolini 1.JPGOcchiolini ( nella foto alla Arezzo-Policiano 2010 ) Vince la 2^ Valcerfone a tempo di record!!!
La Pioggia protagonista.
Che Spettacolo!!!!!!!
Filippo Occhiolini ancora più forte: con la pioggia vince davanti ai compagni di squadra Cardelli ,Annetti, Caruso e Vannuccini
Tris della Polisportiva Policiano anche  in campo femminile con Boncompagni,Picchirilli  e Cenni.

La Cronaca e le Classifiche complete:

Le condizioni meteo intorno alle ore 8,00 sembravano non dare scampo alla 2^ edizione della Valcerfone Corsa e così è stato.
Una pioggerella intorno alle  9,00 dava la sensazione di quello che poteva accadere e man mano che ci si avvicinava alla partenza delle 10,00 diventava sempre più consistente.
Alle ore 10 da Porta Trento Trieste, pioggia o non pioggia, sono partiti tutti gli oltre 200 atleti sfidando le intemperie ed il percorso,  molto impegnativo, che li doveva portare a Palazzo del Pero transitando dalla Pace, Lo Scopetone , il Torrino ed infine le gallerie.
Il percorso magistralmente controllato  dal comando dei vigili urbani , dai Carabinieri del Palazzo del Pero  ,dai Vigili del Fuoco e dai volontari della Polisportiva Policiano e Palazzo del Pero che hanno permesso agli atleti di poter correre in sicurezza per tutto il tragitto.

Guarda la CLASSIFICA-GENERALE 2^ valcerfone corsa 17_10_2010.pdf

Guarda la CLASSIFICA-CATEGORIA 2^ valcerfone corsa.pdf

Andiamo alla Corsa:

Partenza già sostenuta con il gruppo della Polisportiva Policiano a condurre insieme ad atleti della Podistica Arezzo e Atletica Sestini  oltre a Taras e Mugnai  della Futura , Refi del Campino e Verini del D.L.F.
Primo tratto condotto sul ritmo fino alla Pace dove il percorso comincia la sua ascesa  e dove ci sono le prime selezioni.
E’ qui che Occhiolini ha cominciato ad imprimere marce importanti  che solo Cardelli, Annetti, Vannuccini, Refi ,Taras e Mugnai  tengono, mentre dietro ci sono i primi frazionamenti ed i primi ritiri .
Man mano che la salita si fa più impegnativa  e la pioggia sempre più insistente il gruppo di testa si assottiglia sotto la spinta di Occhiolini.
In cima allo Scopetone è proprio lui, Filippo Occhiolini, a transitare da solo con un vantaggio di quasi 30″sui compagni si squadra  Cardelli   e 50″  su Annetti poi , più staccato  Taras , la coppia Refi Vannuccini, Mugnai , Alberti , la sorpresa  Caruso , Volpi , Sinatti e Capacci .
In campo femminile, invece, si è sviluppato un duello tutto Policiano, tra Emanuela Picchirilli e Lucia Boncompagni con Romanelli e Cenni a ridosso.
Partenza  sostenuta di Picchirilli, che sembra aver ritrovato una  buona condizione, è lei infatti a mantenere la testa della corsa fino quasi al valico dello scopetone dove viene raggiunta e superata  dalla compagna di squadra  Lucia Boncompagni che transita con un vantaggio di appena 5 metri, mentre 3^  è Daniela  Romanelli  e 4^ Genziana Cenni.
Intanto Occhiolini è sempre più protagonista in campo maschiole: al comando con la certezza di avere quasi  la vittoria in tasca , anche se Cardelli non è atleta da  sottovalutare e Annetti in costante recupero.
Gli ultimi 4 km sono particolarmente suggestivi e spettacolari  all’interno delle gallerie  buie la cui visibilità e stata resa possibile dai generatori dei Vigili del Fuoco .

La pioggia rallenta solo proprio all’arrivo del vincitore , Filippo Occhiolini  (49’59”) che migliora il record dello scorso anno  (Giacomo Valentini) di ben 2’20” , al secondo posto un tonico Giuseppe Cardelli a 1’30”, terzo  Alessandro Annetti a 2’30”, quarto  Andrea Caruso a 3’39” ( che nella parte finale ha migliorato ben 4 posizioni  sorprendendo anche  se stesso), mentre al 5 posto Francesco Vannuccini con un distacco
di 3’56”.
Chi invece è crollato nella parte finale è Cristian Taras (7) che viene recuperato anche da Refi giunto 6°,  all’8° posto  un Claudio Mugnai grintoso,  un  pimpante Lorenzo Alberti 9° e 10° posto per Stefano Sinatti in costante ascesa.
Lotta all’ultimo metro in campo femminile dove Lucia Boncompagni ha dovuto penare non poco per stroncare la resistenza della compagna di squadra Emanula  Picchirilli mentre al 3° posto con un finale strepitoso Genziana Cenni superaDaniela Romanelli terza fino a qualche Km dall’arrivo.
Nella categoria Veterani ancora un’accoppiata vincente per la Polisportiva Policiano con  Leo Fabbri su Natale Mulas  ed Antonio Prozzo della Futura.

Nella categoria Argento Moreno Sinatti ha vinto  con ampio margine sul compagno di squadra Giovanni Cenciarini e Franco Bossi di Sinalunga.

Nella speciale classifica di Società vittoria della U.P.Policiano Ar Atletica su Podistica Il Campino,Rinascita Montevarchi,Podistica Arezzo ed Atletica Sinalunga.

Scritto da Fabio Sinatti ( Addetto Stampa UP Policiano AR Atletica )

17 Ottobre 2010: Occhiolini domina alla 2^ Valcerfone Corsa ( Arezzo-Palazzo del Pero ) – Arezzo. Commento e classifiche.ultima modifica: 2010-10-17T22:02:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento