10 Ottobre 2010: Alla “Passeggiata alla Fiera” di Sinalunga (SI) dominano Maurizio Cito e Daniela Furlani. Commento, foto e Classifiche.

pass fiera Daniela Furlani.jpgpass fiera Cito Maurizio.jpgBenhandan secondo e Jamaly Terzo sul podio. Tra le donne sul podio anche Lucia Boncompagni e Emanuela Picchirilli dell’UP Policiano AR Atletica. La Classifica completa della gara!

Maurizio Cito stacca tutti e vince in  solitario la 35^ edizione della Passseggiata alla Fiera, alle sue spalle 2 marocchini Benhandan e Jamaly,  mentre al 4 e 5 posto i due aretini  Occhiolini ed Annetti . Daniela Furlani vince in campo femminile davanti alla coppia del Policiano Lucia Boncompagni e Emanuela Picchirilli…………………..

Guarda la Classifica Generale Passeggiata alla Fiera 2010.pdf

Commento:

Grande partecipazione di Atleti , come è consuetudine  alla 35^ edizione della Passeggiata alla Fiera organizzata dall’Atletica Sinalunga: quasi 2000 partecipanti al via .
Partenza alla ore 9,30, tutti schierati e poi il colpo di pistola a sancire il via. E’ subito gara: con 2 atleti della Futura a tenere il ritmo per appropriarsi del traguardo volante posto dopo circa 4 km a Pieve di  Sinalunga.
Il ritmo impresso non consente a Lorenzo  Schiera di mantenere questo ritmo  per più di 2 km per cui viene ripreso da Annetti che invece si aggiudica questo primo traguardo.
La gara vera era dietro con il gruppo di Cito, i 2 marocchini (Jamaly e Benhandan) e Occhiolini. Difsatti n prossimità dell’inizio della salita avviene la prima importante selezione:  viene raggiunto e staccato  Alessandro Annetti, gli altri si attestano  dietro , ma il ritmo impresso da Maurizio Cito  permette di rimane attaccato solo al marocchino Benhandan (vincitore della corsa del Bastoncello) mentre si stacca prima Occhiolini e poi Jamaly.
La salita che porta al gran premio della montagna è molto impegnativa, ma Cito sembra non accusare ed anzi finisce l’opera iniziata  dai primi metri della salita , cioè quella di logorare gli avversari e cosi avviene difatti Cito rimane solo in testa alla gara.
Dietro la situazione è abbastanza fluida  con posizioni acquisite almeno per i primi 5 posti.
Intanto in campo femminile la situazione è molto più combattuta ed incerta, infatti Daniela  Furlani soltanto in cima  a Sinalunga  sembra avere qualche metro di vantaggio  su di un plotoncino  molto equilibrato  comprendente  Boncompagni, Tiberi, Romanelli, Picchirilli e Giachi .
Questa situazione sembra rimanere stabile anche se i continui avvicendamenti alle sue spalle potrebbero far pensare che tutto è ancora possibile.
Torniamo alla gara Maschile con Cito  che superato l’ ostacolo  della salita, si proietta verso la discesa e la pianura conclusiva  con un cospicuo  margine di vantaggio (circa 15 secondi) che mantiene fino a 2 km dalla conclusione, a questo punto vuole verificare la resistenza del marocchino che lo segue ed effettua un’accelerazione pesante con l’effetto desiderato in quanto aumenta il suo vantaggio fino a 30 secondi che porterà fino al traguardo finale.
Secondo posto per Benhandan che deve stare attento al ritorno di Jamali  mentre al 4 posto  Filippo Occhiolini  è distante dai primi e anche dal suo compagno Alessandro Annetti che occuperà il  5 posto.
Andiamo a riprendere il settore femminile quando mancano circa 2 km al traguardo , in testa Daniela Furlan sembra oramai non avere problemi ad aggiudicarsi la vittoria ed infatti cosi è, mentre incertezza per la 2.a piazza con Lucia Boncompagni insidiata da Daniela Romanelli ed a sua volta da Emanuela Picchirilli, il rettilineo finale  sancirà la vittoria di Furlani su Boncompagni mentre  proprio negli ultimi metri Picchirilli con un  guizzo di orgoglio supera Romanelli  che giunge 4.a, mentre 5.a  Lucia Tiberi forse sottotono.
in altro comunicato la corsa di Badia a Ruoti.

Scritto da Fabio Sinatti (UP Policiano AR Atletica)

 

10 Ottobre 2010: Alla “Passeggiata alla Fiera” di Sinalunga (SI) dominano Maurizio Cito e Daniela Furlani. Commento, foto e Classifiche.ultima modifica: 2010-10-11T07:56:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “10 Ottobre 2010: Alla “Passeggiata alla Fiera” di Sinalunga (SI) dominano Maurizio Cito e Daniela Furlani. Commento, foto e Classifiche.

I commenti sono chiusi.