04 Ottobre 2010: 8^ Staffetta della Speranza – 16^ Lupatotissima – San Giovanni Lupatoto

8^ staffetta speranza lupatotissima (sugli spalti in attesa di partire).JPG8^ Staffetta della Speranza

16^ Lupatotissima

San Giovanni Lupatoto

Comunicato stampa n. 10 del 4 ottobre 2010

Prima giornata

A distanza di una settimana dalle fatiche del 25 e 26 settembre e dopo aver assaporato i commenti positivi del dopo gara assieme alla visione di classifiche e foto, gli Organizzatori della Lupatotissima sono ritornati oggi lunedì 4 ottobre sulla pista comunale di Atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto per la prima giornata della 8^ edizione della Staffetta della Speranza, allestita in particolare dall’Associazione ALBA – progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, dal GSD Mombocar “Riso San Marco”, dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto e dal Centro Sportivo Italiano.

Hanno partecipato oggi circa 200 alunni, in rappresentanza delle Scuole Elementari di Palù, Santa Maria di Zevio, Volon e Zevio. Il primo gruppo di alunni caratterizzati da una fascia verde ha percorso in pattuglia i primi 133 metri della pista, dando poi il cambio al secondo gruppo (fascia arancione), che ha percorso altri 133 metri dell’anello; il giro di pista di 400 metri è stato infine terminato dal terzo gruppo, caratterizzato da fasce di colore giallo. La classifica è stata stilata in base alla somma del tempo del primo e del decimo alunno arrivato del terzo gruppo.

La Scuola più numerosa è stata quella di Santa Maria di Zevio, che aveva al via 83 ragazzi. La rappresentativa più veloce è stata quella di Palù con un tempo totale di 2.27.79, che ha preceduto la Scuola Elementare di Volon (2.31.59), la rappresentativa composta dalle classi quinte di Santa Maria di Zevio (2.33.78), la Scuola Elementare di Zevio (2.39.53) e la rappresentativa composta da alcune classi terze e quarte di Santa Maria di Zevio (2.44.42). Ma tutti sono stati concordi nell’affermare che classifica vera non c’era, nonostante la preziosa presenza dei Giudici del Centro Sportivo Italiano, che hanno garantito la regolarità dello svolgimento.

Grazie alla sensibilità di alcune aziende, come Riso San Marco e la Banca di Verona, ciascun partecipante ha ricevuto il tradizionale ristoro e anche alcuni omaggi e riconoscimenti, così pure sono state premiate tutte le rappresentative scolastiche presenti.

Tra le cose più belle, che la Staffetta della Speranza porterà sicuramente ai ragazzi, ci sarà sicuramente un messaggio di insegnamento di valori importanti della vita. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di sensibilizzare gli alunni e studenti delle Scuole di vario grado ai problemi di salute dei loro coetanei meno fortunati. Anche quest’anno la Staffetta della Speranza aiuterà l’Associazione “Alba” Onlus progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, con l’invio di medicinali ed attrezzature sanitarie indispensabili per le necessarie terapie.

Cercando di diffondere tra i giovani la pratica sportiva dell’Atletica in particolare, nei vari Comuni interessati dall’iniziativa, si è cercato e si cercherà di coniugare quindi Sport, Scuola e Solidarietà.

Di questo obiettivo, ne è testimonianza lo slogan, coniato da alcune edizioni, di “2 Euro per i farmaci salvavita”, al quale hanno risposto con entusiasmo tutti i ragazzi delle Scuole partecipanti, donando appunto 2 Euro ciascuno all’Associazione Onlus Alba – progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia.

La Staffetta della Speranza proseguirà domani martedì 5 per le Scuole medie inferiori e mercoledì 6 ottobre per le medie superiori. Nel corso dell’ultima mattinata sarà presente anche in qualità di testimonial il giovanissimo atleta veronese William Mascalzoni, considerato una promessa del mezzofondo e fondo e attualmente già ai vertici del podismo non solo locale.

 

GSD MOMBOCAR

04 Ottobre 2010: 8^ Staffetta della Speranza – 16^ Lupatotissima – San Giovanni Lupatotoultima modifica: 2010-10-04T20:08:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo