26 Settembre 2010: Al “Memorial Annetti” Filippo Occhiolini a tempo di Record!!!!

UP Policiano.jpglignano occhiolini 1.JPGlignano occhiolini.JPGlignano premiazione.JPGFilippo Occhiolini, con il tempo record di 1.03.41, vince la classica “Arezzo-Policiano  passando per Lignano”, di km 17,400, sul vincitore dello scorso anno Cristian Taras . Paola Garinei si riconferma protagonista in campo femminile. Tutte le foto!!!

Domenica particolarmente intensa per i colori della Polisportiva Policiano Arezzo Atletica , impegnata al mattino con la gara in linea “Arezzo-Policiano passando per il monte Lignano” di  km 17,400 e nel pomeriggio con le gare del settore Giovanile,  tutte in ricordo di Gabriele Annetti.
Mattinata splendida iniziata alle ore 9,30 con la partenza dallo stadio comunale di Arezzo dove era in allestimento anche la struttura per ospitare il transito e l’arrivo dell’ “83^  Giro della Toscana” di ciclismo.
Al via quasi 150 atleti  che dovevano affrontare un grande impegno, tanto che molti atleti hanno partecipato camminando e non correndo oppure hanno preferito seguire  la corsa con bici, moto o auto per assistere  le performance degli atleti che si apprestavano ad affrontare il tratto Gragnone Lignano.

Cronaca della corsa:

Alla partenza subito ritmo sostenuto  condotto da Antonio Calabrò  della Rinascita Montevarchi  fino ad oltre il Bagnoro,a questo punto il gruppo dei migliori, che seguivano a distanza controllata, prendevano il sopravvento ed in prossimità di Gragnone rimangono solo in 3 al comando:  Occhiolini, Guidelli e Taras (quest’ultimo vincitore della scorsa edizione).

Man mano che la salita si faceva più impegnativa il gruppo di testa si assottiglia perdendo inizialmente un tassello con Taras e successivamente Guidelli, mentre in campo femminile Paola Garinei era saldamente sola in testa.
Al valico di Lignano transita primo  Occhiolini con un vantaggio di circa 1′ 10″ su Guidelli ed oltre 2′ su Taras mentre gli altri concorrenti erano ormai a distacchi molto più consistenti.
La pianura prima , la discesa poi aumentano le incertezze e capovolgimenti di situazioni , ancora 7 km da percorrere, dove Annetti approccia un timido tentativo di raggiungere Taras  , ma la gara è ancora lunga.
Per il podio sembra oramai deciso tutto, l’unico dubbio sembra essere quello della realizzazione del record della corsa  da parte di Occhiolini,per cui ci portiamo al traguardo aspettando l’arrivo degli atleti .
Il cronometro si ferma a 1.03.41 per Filippo Occhiolini (che migliora  il tempo dello scorso anno di oltre 1′) , mentre per il 2^ posto pensavamo di vedere Fabio Guidelli, invece arriva Cristian Taras  che come lo scorso anno nella discesa finale di Rigutinelli  riesce a raggiungere e staccare Guidelli , un ottimo 4 posto per Francesco Vannuccini e 5 posto per Mirko Refi.
In Campo femminile dominio di Paola Garinei (direi una specialista di questo tipo di gara) che vince su Lucia Boncompagni, insidiata a sua volta fino alla fine della gara da una Daniela Romanelli  in notevole crescita , 4^ posto e buona prova per Genziana Cenni mentre al 5^ posto in crescita ,  Emanuela Picchirilli .
Nella categoria B incertezza fino alla fine con la vittoria di Claudio Mugnai (6 assoluto) su Stefano Sinatti (9 assoluto).
Nei veterani si è sfiorata la volata finale tra Leo Fabbri che la spunta per pochi secondi su Antonio Prozzo (per molti km davanti):
Anche nella categoria argento un ping pong  fino alla fine con Sinatti e Patrussi , la spunta Patrussi.

Guarda la CLASSIFICA COMPLETA MEMORIAL ANNETTI 2010.pdf

Per guardare tutte le foto clicca su: http://picasaweb.google.it/66vali/14MemorialAnnetti2010

 

 

Nel Pomeriggio quasi 100 bambini hanno onorato il ricordo di Gabriele con tantissime gare e molto avvincenti.
per la cronaca diamo i vincitori di ogni categoria:
Allieve Erica Fabianelli                         u.p.Policiano
Allievi  Clase Odalis                              Rinascita Montevarchi
Cadette Diletta  Sguerri                        Alga Etrusca
Cadetti  Matteo Sinatti                           Alga Etrusca
Ragazze Sofia Dini                                Alga Etrusca
Ragazzi  Francesco Capaccioli          Alga Etrusca
Esordienti A  Venanzio Fantoni          Rinascita Montevarchi
Esordienti A  Sofia Migliacci               U.P.Policiano
Esordienti B  Marco  Cerini                 Rinascita Montevarchi
Esordienti B  Lisa Capacci                 U.P.Policiano
Esordienti C  Matteo Castellucci       Atl. Futura
Esordienti C  Laura Cabras               Atl. Futura
Primi Passi   Refi Francesco            Pod. Il Campino
Primi Passi   Priscilla Ferri                Rinascita Montevarchi
Nella classifica di società vince il Trofeo Memorial Annetti   Atletica Futura Firenze  davanti a Rinascita Montevarchi e Podistica il Campino,
prima scuola  la Elementare di Policiano.

Guarda la CLASSIFICA MEMORIAL ANNETTI 2010.pdf

Per guardare tutte le foto clicca su: http://picasaweb.google.it/66vali/14MemorialAnnetti2010

Prossima Tappa del Gran Prix  Domenica 3 Ottobre a Lama di S.Giustino Umbro in occasione della Maratonina La marina.

Scritto da Fabio Sinatti (UP Policiano Arezzo Atletica ).

26 Settembre 2010: Al “Memorial Annetti” Filippo Occhiolini a tempo di Record!!!!ultima modifica: 2010-09-27T22:13:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo