CorrintoscanaNews: Ieri, oggi, domani, è sempre “Ciaspolada”

La Ciaspolada.

ciaspolada.jpgciaspolada.jpg“Ieri, oggi, domani, è sempre Ciaspolada!!”

L’incantevole scenario della Val di Non vestita di bianco racconta la storia di questa bella ed affascinante avventura carica di suggestioni e piena di significati che richiamano il passato, le tradizioni, i costumi di una vita semplice e laboriosa. Una vita scandita dalla semplicità quotidiana, dalle fatiche quotidiane, dal lavoro costante e dall’impegno che l’uomo aveva preso con la natura, con l’ambiente, con il bosco ed i suoi abitanti. Allora le ciaspole consentivano all’uomo di avventurarsi tra i boschi non certo per ammirare una natura che nella sua semplicità è maestosa e regala serenità ed emozioni uniche, ma per provvedere alla sopravvivenza della fauna durante inverni difficili per il freddo e la neve.

Oggi invece la “ciaspolada” è sì tradizione, ma anche sostanza, è sì il passato, ma anche il presente. Una manifestazione che chiama a raccolta migliaia di appassionati come nessun altro appuntamento dell’inverno trentino. Persone di ogni età che vogliono “vivere” la montagna, godere di quel paesaggio anaune racchiuso tra le Dolomiti di Brenta e le Maddalene che all’alba si infiammano uscendo dalla oscura profondità e aprono il cuore e gli occhi all’immensa bellezza della natura. Persone, migliaia di persone che diventano protagoniste di una storia che continua nel tempo con immutato interesse su un palcoscenico fatto di boschi e di prati che splendono di luce e di vita.

ciaspolada_2008_1.jpgÈ questa la Ciaspolada, è qui la vera festa collettiva, in pieno relax oggi estremamente necessario e quando tutto è finito rimane una sottile malinconia ma con la speranza di un ritorno per scrivere altre belle pagine di questa storia unica nel suo genere che ha messo il sigillo più autorevole all’impegno di tutti coloro che la rinnovano di anno in anno con entusiasmo e la consapevolezza di proporre il “gioiello” dell’ inverno trentino.

Carlo Recla

Per tutte le informazioni: www.ciaspolada.it

Fonte: Runners Comunicati

CorrintoscanaNews: Ieri, oggi, domani, è sempre “Ciaspolada”ultima modifica: 2010-09-17T20:07:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo