CorrintoscanaNews Atletica: ieri sera la Notturna di Milano. Intervista a Demadonna.

Demadonna.jpgIeri sera si è svolto all’Arena di Milano (dalle 21 alle 23) la “Notturna di Milano”, quest’anno collocata a settembre ( come accaduto 14 anni fa ) a causa di una stagione molto densa nella prima parte dell’estate ( compresi gli Europei di barcellona ). Il cast dei partecipanti è stato di rilievo, Angelotti e Demadonna hanno lavorato bene ed al massimo per “attirare atleti di prim’ordine alla manifestazione.

Ieri sera si è svolto all’Arena di Milano (dalle 21 alle 23) la “Notturna di Milano”, quest’anno collocata a settembre, come accaduto 14 anni fa a causa di una stagione molto densa nella prima parte dell’estate ( compresi gli Europei di barcellona ). Il cast dei partecipanti è stato di rilievo, Angelotti e Demadonna hanno lavorato bene ed al massimo per “attirare atleti di prim’ordine alla manifestazione.

Gianni Demadonna (azzurro nel mezzofondo e nella maratona negli Anni Ottanta, ora sicuramente più conosciuto  come manager di un team di atleti di alto livello come Stefano Baldini, Simona La Mantia, Wilfried Bungei, Yusuf Saad Kamel, Richard Mateelong) durante gli europei ha messo a segno il suo più grande colpo per la Notturna 2010 arriva dal mondo della velocità:

Christophe Lemaitre, campione europeo su 100, 200 e 4×100 e primo bianco sotto i 10” (ha un primato di 9”97 corso a Rieti).

Ha dichiarato il manager:

«È nata a Barcellona, proprio durante gli Europei.  È stata una trattativa laboriosa. Il suo coach Pierre Carraz non voleva che Christophe corresse anche a Milano: sabato 11 settembre è in programma il DecaNation proprio ad Annecy (città natale di Lemaitre, ndr) e il tecnico francese preferiva che il suo allievo non si sobbarcasse un altro impegno dopo l’onerosa trasferta di Spalato in Continental Cup, dove avrebbe dovuto correre 100 e 200. In nostro favore sono intervenute due situazioni contingenti: il forfeit per i 200 di Spalato, a causa di una condizione di forma non sufficientemente buona per ben figurare anche sul mezzo giro di pista, e l’interessamento dei genitori dell’atleta. Proprio mamma e papà Lemaitre accompagneranno il figlio in auto da Aix Les Bains a Milano e verosimilmente ne approfitteranno anche per visitare il capoluogo lombardo. Non va dimenticato che i nonni materni di Lemaitre sono italiani (si conobbero in Francia nel 1944, ndr)».

Le cifre:

«Venticinque volte meno dell’ingaggio necessario per Bolt. Per Lemaitre occorrono 10mila dollari, per Bolt 250mila. Attenzione: non è il francese a chiedere poco, ma il giamaicano ad avere richieste un pelo esagerate, tenendo conto che gli ingaggi degli altri big dello sprint Asafa Powell e Tyson Gay si attestano ora tra gli 80mila e i 100mila dollari».

Oltre ai 100 metri maschili (in cartellone alle ore 21.30) quali altre specialità delizieranno il pubblico milanese?

«Sicuramente l’asta maschile alle 21, con Giuseppe Gibilisco, Malte Mohr e un totale di cinque-sei atleti con personali superiori a 5.80. Poi l’alto femminile con Antonietta Di Martino (ore 21.05, ndr) e i 200 maschili con Andrew Howe (ore 22.20, ndr). Alle 22 la gara forse dal maggior tasso tecnico, un eccellente 3000 maschile con ambizioni da meno di 7’30”: ci saranno l’olimpionico 2008 dei 1500 Asbel Kiprop, il bronzo olimpico dei 5000 a Pechino Edwin Soi e l’astro nascente Silas Kiplagat. Oltre a loro si aggiunto proprio negli ultimi giorni Daniele Meucci, che ha deciso di aderire alla Notturna dopo la buona prova di Spalato in Continental Cup».

I preparativi per l’edizione 2010 della Notturna:

«Abbiamo iniziato nel novembre 2009 mettendoci sulle tracce di Usain Bolt: dalla sua eventuale adesione dipendeva poi l’allestimento del resto del cast e la ricerca di uno sponsor che coprisse economicamente la sola presenza del giamaicano. Bolt ad aprile ci ha fatto sapere che avrebbe chiuso la stagione a Bruxelles (poi l’ha chiusa a Stoccolma a causa di un infortunio, ndr) e da lì abbiamo iniziato a “negoziare” per tutti gli altri atleti. Gli ultimi tre mesi sono stati densi di trattative e di “aggiustamenti” del programma: per esempio, i 200 maschili sono stati inseriti appositamente per consentire un test ad Andrew Howe».

La nuova collocazione nel calendario delle manifestazioni:

«Parto dall’ultimo quesito: non abbiamo ancora deciso la data dell’anno prossimo, il calendario mondiale 2011 è molto difficile perché i Mondiali di Daegu saranno a fine agosto. Dovremo lavorare per riuscire a ben “incastrare” la Notturna. Come del resto è stato fatto quest’anno: a inizio luglio Milano sarebbe asfissiata, strozzata dalla vicinanza con gli Assoluti e soprattutto dalla concorrenza di tappe della Diamond League quali Losanna e Parigi. Invece il 9 settembre è una collocazione perfetta perché si incastona bene nel finale di stagione di molti atleti, in un periodo in cui le pretese economiche tendono a non essere esose come in altre fasi della stagione».

 

CorrintoscanaNews Atletica: ieri sera la Notturna di Milano. Intervista a Demadonna.ultima modifica: 2010-09-10T07:32:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo