Correre o camminare ? Fa lo stesso !

CamminataPecetto31-vi.jpgSpesso si sente dire che “correre è meglio che camminare…sopratutto se si vuol dimagrire…”. Niente di più falso su questa frase! E’ solo questione di gusti: c’è chi preferisce correre per provare la sensazione della velocità, per provare la sensazione di stare sollevati da terra per qualche frangente di secondo, etc…., mentre c’è invece chi la corsa non la sopporta ma prova piacere a camminare a passo sostenuto per guardarsi intorno, ammirare il paesaggio che lo circonda,  etc….. E’ solo questione di gusti, e di tempo!

Di tempo si perchè bisogna sapere che le calorie smaltite dipendono solo dalla distanza percorsa, a prescindere dalla velocità: se si impiegano 30 minuti per coprire quasi 5 km di corsa, ne impiegheremo almeno 45 per coprire la stessa distanza marciando. Quindi più tempo per bru­ciare le stesse calorie.

Possiamo fare un esempio: una donna di circa 65 kg brucia 150 calorie camminando per 30/40 minuti a 5,5 km orari, se invece corresse per lo stesso lasso di tempo, arriverebbe a bruciarne circa 250. Bisogna anche considerare che la corsa può creare difficoltà a chi ha problemi alle articolazioni ed alla schiena, difficoltà che invece la camminata non crea. Una soluzione potrebbe essere anche quella di adottare il metodo misto ” corsa/camminata “.
Esistono vari programmi di allenamento anche per chi pratica la camminata, ma secondo noi ( cosa valida anche per la corsa…) non bisogna crearsi dei vincoli, dei paletti da seguire per forza. Camminare, correre per chi lo preferisce, è bello anche se fatto liberamente. Uscire per correre o camminare senza dover per forza seguire un programma è bello perchè libera la mente ed aiuta ugualmente il fisico. Chiaramente se il vostro scopo è quello di dimagrire dovete tener conto che per iniziare a bruciare i grassi bisogna che la corsa, o passeggiata che sia, deve durare almeno 45 minuti, quindi per cominciare a vederne gli effetti ( lentamente senza fretta….) dovete fare in modo che la vostra uscita duri almeno 1 ora o più……..ma state tranquilli che gli effetti si vedranno, la vostra mente sarà libera ed il vostro fisico vi ringrazierà….

Buon divertimento!!!!

 

Correre o camminare ? Fa lo stesso !ultima modifica: 2010-08-08T11:03:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo