27 giugno 2010 – Pistoia : “35.a Pistoia-Abetone”

PISTOIA ABETONE 2010

abetone.pngDomenica 27 giugno si correrà la 35° edizione di PISTOIA – ABETONE. Come tutti gli anni questa gara-sfida richiamerà numerosi podisti che si cimenteranno nei vari traguardi previsti nella manifestazione. Il più duro, ma anche il più affascinante, è sicuramente l’arrivo dei 50 km in cima all’ Abetone.

Per quanto mi riguarda i ricordi vanno a due anni fa : quando riprendo in mano la foto che gentilmente l’organizzazione mi ha spedito a casa rimango esterrefatto. Dalla foto trapela tutta la fatica che stavo facendo poco prima si “scollinare” in cima all’Abetone ( neanche correvo più ma camminavo…. ) ed immagino cosa potrebbe pensare una persona esterna al vedere quella foto. La soddifazione all’arrivo però è stata tantissima al punto da ripagare il tutto, un po come quello che è successo lo scorso anno alla Sky-Race delle Apuane. Quest’anno non partecipo ma il prossimo anno…..chissà . Ma, ricordi personali a parte, analizziamo la gara di quest’anno che si svolgerà domenica 27 giugno: numerosi i podisti, che si cimenteranno in un percorso che parte da Piazza Duomo di Pistoia fino a raggiungere i tre principali traguardi: Le Piastre, San Marcello e Abetone. Saranno presenti atleti provenienti da  tante regioni d’italia e da diverse nazioni estere. Parteciperanno grandi nomi come Paola Sanna, la rumena Ana Hecico e la slovena Neza Mravvlje in campo femminile ed in campo maschile hanno dato la loro confema Giordano Chiappinelli e Daniele Bianchi.

Comunicato Comitato Organizzatore:

Sarà sicuramente un’edizione da record, la 35^ PISTOIA ABETONE, che nei giorni scorsi è stata presentata, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia, dall’Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia Roberto Fabio Cappellini, dall’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia Mario Tuci e dal Presidente dell’A.S.C.D. Silvano Fedi Franco Ballati, con tutte le novità dell’edizione 2010.

Oltre ai tre traguardi tradizionali (Abetone, 50 km, San Marcello – Dynamo Camp, 30 km, Le Piastre, 14 km) e al Quarto Traguardo, la Lega Atletica Uisp di Pistoia insieme alla ASCD Silvano Fedi hanno deciso di lanciare l’edizione zero della “Pistoia Abetone fitwalking”, riservata a chi vuole solo camminare e non per questo rinunciare ad una sfida con gli altri camminatori per raggiungere a passo veloce il traguardo dei 30 km a San Marcello. L’iscrizione è di 5 € con pacco gara e ritiro del pettorale che avrà un colore diverso dagli altri traguardi. La partenza è prevista alle ore 6 circa da Piazza del Duomo di Pistoia.

Ulteriori novità dell’edizione 2010 riguardano l’attribuzione, alla prima società classificata, del Memorial Artidoro Berti, l’uomo a cui si deve l’idea della Pistoia Abetone. Al primo uomo classificato all’Abetone sarà, invece, consegnato il Memorial Sergio Pozzi, ovvero l’uomo dei record, mentre alla prima donna classificata al traguardo finale verrà assegnato il Mermorial Lucia Prioreschi, giornalista del Tirreno, della redazione di Pistoia, prematuramente scomparsa.

Prosegue l’idea di consegnare a tutti gli arrivati al traguardo finale di Abetone un maglietta che riporterà una vignetta disegnata da Silvia, figlia dell’atleta Izzo Immacolata, e la frase “CE L’HO FATTA”.

La medaglia di questa edizione sarà, invece, realizzata dall’artista MARIA CHERNOVA.

Da quest’anno, inoltre, su tutti i traguardi saranno allestiti anche ristori per celiaci.

27 giugno 2010 – Pistoia : “35.a Pistoia-Abetone”ultima modifica: 2010-06-25T20:38:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo