Sabato 5 e domenica 6 giugno: Coppa Italia di Atletica Leggera – Stadio Ridolfi – Firenze

Firenze attende le sfide della Coppa Italia Versione stampabile

Coppa Italia, atto primo. Sabato 5 e domenica 6 giugno allo Stadio Ridolfi di Firenze debutta la manifestazione che raccoglie l’eredità del Top Club Challenge – di cui proprio il capoluogo toscano aveva ospitato l’edizione inaugurale del 2008 – e vede in gara le società militari e i primi club civili classificati nei CdS 2009 per un totale di 8 squadre maschili e 8 femminili, otto in meno (4+4) rispetto alla precedente formula.

Leggi l’articolo completo su :

www.fidal.it

Nella foto, l’arrivo dei 100 maschili al Top Club Challenge 2008 di Firenze (Giancarlo Colombo/FIDAL)


In palio per i club vincitori la partecipazione all’edizione 2011 della Coppa Campioni per club, diritto conquistato l’anno scorso dagli uomini delle Fiamme Gialle e dalle donne delle Fiamme Azzurre. Per ciascuna specialità del programma tecnico saranno assegnati dagli 8 punti del primo classificato scalando in progressione fino ad un solo punto per l’ottavo, sommando i quali verrà poi composta la decisiva classifica finale. E’ l’ottavo anno consecutivo, da quando nel 2003 venne inaugurato il nuovo stadio al Campo di Marte, che Firenze ospita un evento di atletica di alto livello. Prima d’ora nel suggestivo impianto fiorentino si erano disputate due finali di Coppa Europa, una edizione dei campionati italiani individuali assoluti, un inedito triangolare Italia-Cina-Russia, la Coppa del Mediterraneo Ovest Junior, la fase finale del Top Club Challenge e dei Societari master. L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, assieme al vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, al presidente nazionale della Fidal Franco Arese che ha definito il Ridolfi “lo stadio più bello che abbiamo in Italia per l’atletica leggera” ed a quello regionale Sergio Martinelli. “Ancora una volta – ha sottolineato il sindaco Renzi – Firenze sale alla ribalta per un grande evento sportivo. Per questo voglio ringraziare il presidente Arese per la sua presenza e gli organizzatori per l’impegno profuso. Il 5 e il 6 giugno è la volta dell’atletica leggera che vanta un gran seguito di tesserati e praticanti in città, grazie anche all’impiantistica di grande livello”.”La Coppa Italia – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – consentirà di utilizzare al meglio lo stadio Ridolfi che, dal momento della sua inaugurazione, è stato palcoscenico di grandi appuntamenti e si è sempre dimostrato all’altezza delle esigenze di atleti e pubblico”. “Sarà una stagione importante ha concluso Martinelli – per la Toscana perché oltre alla Coppa Italia, a fine giugno a Grosseto si svolgeranno i campionati tricolori assoluti”.     

I CLUB IN GARA
UOMINI: C.S. Carabinieri, Atl. Riccardi Milano, Fiamme Oro, Assindustria Sport Padova, Atl. Cento Torri Pavia, C.S. Aeronautica, G.A. Fiamme Gialle, ASD Bruni Pubbl. Atl. Vomano
DONNE: Italgest Athletic Club, Assindustria Sport Padova, Cus Parma, Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri., G.S. Forestale, G.S. Fiamme Azzurre, C.S. Esercito, Fondiaria-SAI Atletica

TV: sabato 5 giugno, diretta sui RAI 3 dalle 16:35 alle 18.50; domenica 6 giugno differita dalle 20 alle 23 sul nuovo canale digitale RAI Sport 2.

Leggi l’articolo completo su :

www.fidal.it

Nella foto, l’arrivo dei 100 maschili al Top Club Challenge 2008 di Firenze (Giancarlo Colombo/FIDAL)

 

Sabato 5 e domenica 6 giugno: Coppa Italia di Atletica Leggera – Stadio Ridolfi – Firenzeultima modifica: 2010-06-02T11:37:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Sabato 5 e domenica 6 giugno: Coppa Italia di Atletica Leggera – Stadio Ridolfi – Firenze

  1. Ho visto ieri 05 giugno 2010 le gare di atletica leggara di coppa Italia devo con grande rammarico comunicare che sono state fatte riprese non idonee a far vedere correttamente le staffette e gli atleti partecipanti alla 4×100 maschile, primo non sono nenache stati comunicati i nomi degli atleti x squadra e durante le riprese sono stati inquadrati solamente gli atleti (con campo molto ravvicinato) primi in gara escludendo gli altri !!! non sono state fatte vedere le premiazioni !!! veramente per i giovani atleti una mera delusione !! LA RAI E’ PROPRIO UNA DELUSIONE X I GIOVANI !!!
    saluti Alex

  2. Abbiamo visto anche noi una parte del collegamento. Ci associamo solo in parte a quanto detto da Alex in quanto, comunque, il commento di Bragagna e le riprese di altre gare sono state soddisfacenti.
    Staff Corrintoscana

I commenti sono chiusi.