Corsa in salita: Quattro buoni motivi per praticarla

apuane pania.JPGLa corsa in salita è bella in tutte le stagioni. Solitamente per correre in salita bisogna trovare luoghi fuori dalla città, magari in mezzo al bosco che ci fa godere dei colori di tutte la stagioni: il giallo autunnale, i colori sbiaditi dell’inverno, il verde primaverile ed i colori luccicanti dell’estate.

La corsa in salita è molto allenante, ecco quattro buoni motivi per praticare questo tipo di allenamento:

1.  Dal punto di vista fisiologico, correre in salita fa aumentare il massimo consumo di ossigeno (VO2 max), cioè la capacità del nostro organismo di usare a fini energetici l’ossigeno che dai polmoni giunge al sangue e quindi ai nostri muscoli. Anche la soglia anaerobica sarà innalzata in modo che l’atleta allenato potrà raggiungere velocità superiori senza subire aumento di acido lattico in circolo.
2. Dal punto di vista muscolare, il potenziamento ottenuto svolgendo un’attività di corsa, ma con l’impegno della salita, è la migliore alternativa al potenziamento ottenuto tramite esercizi indoor con pesi, attrezzi o altri esercizi.
3. Dal punto di vista tecnico, la corsa in salita si esegue in modo diverso, il che è naturale visto che bisogna gestire il baricentro del proprio corpo in funzione delle pendenze che affrontiamo
4. E’ importante imparare (per chi non l’ha già fatto) a modulare la falcata, la sua apertura e la frequenza, cose necessarie quando si affronta una serie di sali-scendi, come nel caso di un percorso collinare fortemente altalenante.

Fonte: www.outdoorblog.it dove potrete trovare ulteriori altri consigli per praticare questo tipo di allenamento.

Corsa in salita: Quattro buoni motivi per praticarlaultima modifica: 2010-05-13T07:47:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo