Podismo: gli appuntamenti di questo week-end 08/09 Maggio 2010

vivicitta firenze.jpgTante le manifestazioni per correre su strada in questo week-end che vedranno protagonisti migliaia di podisti amatori e professionisti in tutta Italia. Ecco una sintesi degli eventi che si svolgeranno nel territorio nazionale.

A Milano, domenica, l’ultimo atto dell’Avon Running Tour 2010. Dopo quelle di Bari, L’Aquila e Reggio Calabria il circuito vivrà la sua corsa nel capoluogo lombardo con partenza e arrivo delle gare a piazza del Cannone (zona Castello Sforzesco). Oltre 400 runners nella 10 km agonistica, mentre nella 5 km non competitiva si preannunciano quasi ottomila presenze come sempre tutte al femminile.

Non va, inoltre, dimenticato che lo scopo principale dell’Avon Running Tour è la raccolta di fondi da destinare a interventi in favore delle malattie che colpiscono in particolare le donne e contro le violenze domestiche di cui esse sono spesso vittime. Per la tappa di Milano tutti i fondi raccolti attraverso la quota di iscrizione di 10 euro saranno destinati alla Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia e in particolare al Progetto fertilità e gravidanza in oncologia. Parte, invece, oggi (venerdì 7 maggio) la VI Maratonisole  – Arcipelago Campano Running che, in tre giorni, toccherà le isole di Capri, Procida e Ischia. Sabato in Toscana sarà la volta della VI San Pierino Run (10 km), mentre domenica, in provincia di Taranto, la Stramassafra  (11 km) taglierà il traguardo dell’edizione numero 23. Sempre domenica saranno due le maratone previste dal calendario nazionale: a Marsala (TP) dove debutta la prima Maratona dei Mille (X Trofeo Garibaldino) e a Collelongo (AQ) dove, invece, l’Ecomaratona dei Marsi raggiungerà quota quindici edizioni. Novità nel panorama delle mezze maratone nazionali dove domenica si presenta per la prima volta la Conero Running, 21,097 km attraverso le strade del Parco del Conero con partenza e arrivo sul lungomare di Numana (AN). Lo stesso giorno, 10 km attendono, quindi, i runners che vorranno cimentarsi alla II Vivicittà di Barletta (BA) e al XII Trofeo Avis-Admo di Campobasso. Si corre, però, anche lunedì 10 maggio con il XX Giro Podistico a tappe dell’Isola d’Elba.

MONTAGNA: due gli appuntamenti riservati agli appassionati della corsa in montagna: la XIX Scalata della Maddalena (7,8 km) a Muratello di Nave (BS) e il X Trofeo GS Orobie di San Giovanni Bianco (BG), prova a staffetta maschile di 3×7,8 km e individuale femminile (7,8).

PISTA: dedicato ai giovani il III Memorial Alfredo Berra, in programma sabato a Formia con in gara atleti dalla categoria Cadetti a quella Promesse.

Fonte : www.fidal.it

Podismo: gli appuntamenti di questo week-end 08/09 Maggio 2010ultima modifica: 2010-05-08T08:25:24+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo