Maratona : più veloci e più giovani……

Sempre più veloce, sempre più giovane

corsa strada.jpgVenti anni fa i trenta maratoneti più veloci di sempre erano raggruppati nello spazio di due minuti e dieci secondi: si andava dall’allora record del mondo di Belayneh Dinsamo (2:06:50) al 2:09:00 dello statunitense Meyer. L’età media dei primi 30 di sempre era di trentatre anni e qualche mese. Oggi, i primi trenta sono tutti nettamente sotto quello che nel 1990 era il primato del mondo, ma questo è nell’ordine “normale” di una velocizzazione delle performances, oltretutto favorito dalla lunga distanza e dalla qualità delle metodologie di allenamento. Si va dal 2:03:59 di Gebrselassie al 2:06:23 dei kenyani Cheboror e Cheruiyot, nello spazio di due minuti e ventiquattro secondi.

Il dato più interessante è quello dell’età media dei maratoneti di vertice ed in generale, che sempre relativamente ai primi trenta di sempre si è abbassata di ben quattro anni e mezzo (la media è di ventinove anni).

La tendenza al ringiovanimento dei ranghi dei maratoneti di spessore internazionale è in continua espansione: dei primi dieci di quest’anno, per esempio, soltanto uno ha più di 30 anni (Gebrselassie), ed otto dei restanti nove ne hanno al massimo ventisei. In passato si giungeva alla maratona intorno ai trent’anni, dopo una carriera di sudore in pista. Oggi metà dei runners di alto livello non passa per il vecchio crocevia del tartan. Soltanto un quarto dei primi cento del 2010 ha più di trent’anni, e a parte Gebrselassie, non sono certamente i più veloci.

Maratona : più veloci e più giovani……ultima modifica: 2010-04-14T08:44:48+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo