Il toscano Meucci in maratona per la prima volta: esordio il 21 Marzo a Roma !!

Intervista a Daniele Meucci dell’Atletica Pietrasanta che, dopo tanto vociferare, si cimenterà il prossimo 21 Marzo nella distanza dei 42,195 km a Roma.

meucci-mondialiberlino2009-2.jpgDaniele, perchè la scelta di correre una maratona?

” La scelta della maratona è arrivata come una logica conseguenza di un incremento di allenamenti che ho effettutato nei miei sei anni di atletica trascorsi. In atletica io non ho scelto molto, mi sono sempre lasciato guidare dal mio maestro Luigi Principato, che ha scoperto ed allenato le mie capacità fisiche che nenche sapevo di possedere.

Cosa ti aspetti?

sinceramente non mi sono creato aspettative perchè penso che la maratona sia una gara molto difficile e non vorrei avere una brutta delusione. Cercherò quindi di dare il meglio di me come ho sempre fatto in tutte le gare.

Come è cambiato il tuo allenamento?

L’allenamento non è cambiato molto, ho incrementato il carico di lavoro di circa il 10% rispetto allo scorso anno privilegiando un poco di più l’aspetto estensivo ma senza trascurare quello reattivo perchè credo che anche quest’anno rimarrò in pista.

La scelta di Roma è data da qualche motivo in particolare?

Roma è la capitale, la sede del mio gruppo sportivo che è l’ Esercito, poi è una città con grande storia e cultura…mi piace molto come città.

Dopo tanti successi pensi di sentire ancora l’emozione del successo?

In questi anni ho sopportato tensioni e provato emozioni che a parole non si riesce a descrivere, però un esordio è sempre un esordio.

In occasione di questa intervista era presente anche Denise Cavallini del G.S. Lammari, vincitrice della prima edizione della maratona di Lucca lo scorso 25 ottobre…abbiamo chiesto a Daniele in modo ironico:

Pensi di battere il tempo di 2 h 44 min di Denise ?

Non so, mi auguro…forse se non lo batto sarà perchè avrò preso una botta che verrà sentita fino a Pisa!!

 

Passano gli anni, si moltiplicano i successi ma Daniele rimane sempre la persona gentile e disponibile che abbiamo conosciuto. Grazie daniele ed un grosso ” in bocca al lupo ” per domenica 21 marzo a Roma…..

Questa intervista è stata pubblicata sulla rivista cartacea “Podismo e Atletica ” e realizzata da Paolo Lazzini e Graziano Poli organizzatore della Sky-Race delle Apuane che quest’anno è giunta alla quinta edizione che si correrà 18 luglio con partenza ed arrivo a Fornovolasco in provincia di Lucca.

Il toscano Meucci in maratona per la prima volta: esordio il 21 Marzo a Roma !!ultima modifica: 2010-03-15T07:32:30+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo