ATLETICA E PODISMO:GLI APPUNTAMENTI NAZIONALI DEL FINE SETTIMANA

Ecco la marcia di Schwazer: Versione stampabile

Il 2010 entra nel vivo con alcuni appuntamenti di importanza nazionale come: il Trofeo Invernale di Montalto di Castro (VT) con l’esordio del campione olimpico della 50 km, Alex Schwazer. Dopo questo test, il carabiniere altoatesino partirà alla volta di Pico del Teide a Tenerife (Spagna) dove svolgerà allenamenti in  in altura fino al 17 febbraio. Insieme a lui, domenica 24, ci saranno  anche i finanzieri Marco De Luca, nel 2009 ottavo ai Mondiali di Berlino, e il compagno di squadra Jean-Jacques Nkouloukidi.Inoltre  tra i giovani da seguire la promessa i Matteo Giupponi ( Carabinieri ), nel 2009 bronzo europeo under 23 della 20 km. Nella prova femminile di 20 km , al via Gisella Orsini (Forestale), vincitrice un anno fa a Rosignano Solvay, affiancata da Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport PD), Federica Ferraro (Aeronautica/Universale Alba Docilia) e dalla giovane Antonella Palmisano (Atl. Don Milani).

Appuntamenti Indoor all’estero:

Sarà un fine settimana denso di appuntamenti oltre confine per l’Indoor: si comincia questa sera con l’aviere Sandro Finesi è annunciato (ore 18) a Wuppertal (Germania). Domani (sabato 23, ore 20:30) a Hirson, in Francia, salteranno i gemelli Giulio (Fiamme Azzurre) e Nicola Ciotti (Carabinieri), insieme ai finanzieri Andrea Bettinelli e Andrea Lemmi. Nello stesso meeting, alle 17, sarà in gara tra le donne anche Elena Meuti (Fondiaria SAI Atl.). Lo stesso giorno (ore 18.30), ma a Hustopeče nella Repubblica Ceca, sarà quindi la volta di Alessandro Talotti che ha già esordito a 2,24 sette giorni fa ad Udine. Il carabiniere completerà quindi la sua trasferta con la seconda tappa del Moravia High Jump Tour, martedì 26 gennaio a Třinec (Rep. Ceca). Mercoledì 27 gennaio a Cottbus (Germania) è, quindi, previsto il debutto dell’astista Giuseppe Gibilisco (Bruni Atl. Vomano).

Appuntamenti italiani:

la primatista italiana dell’asta Anna Giordano Bruno (Ass. Sport Padova), stasera torna sulla pedana del Pala “Ovidio Bernes” di Udine, dove all’esordio ha già saltato 4,30. Al Banca Marche Palas di Ancona gareggeranno, invece, per le Fiamme Azzurre l’eptatleta Cecilia Ricali, l’altista Elena Brambilla e la lunghista Valeria Canella. Al Palaindoor di Aosta, domenica 24, è in programma il 1° Trofeo Nazionale Giovanile Indoor “Sandro Calvesi – Sprint & Hurdles”, con due serie di 60 m assoluti ad invito. A Modena scattano, invece, i Campionati Regionali Giovanili indoor con la prima giornata dedicata a 60, 60hs e alto e la seconda a lungo, triplo ed asta. Sul pistino indoor dello Stafio Ridolfi di Firenze consueto appuntamento con i Meeting “Caccia al Minimo”, mentre riunioni di carattere giovanile sono in programma, sabato, al complesso Sportivo “Primo Nebiolo” di Torino e a Brunico (BZ). Sempre sabato, al Centro Sportivo Comunale di Pergine Valsugana (TN) va in pista il “Trofeo Cassa Rurale di Pergine”. Domenica si disputano il “4° Trofeo della Tecnica – Memorial Macchi-Vacca” al Pala Dozio di Saronno (VA), un meeting di sole corse (60/60hs) nell’impianto dell’Arcella di Padova e un meeting regionale in Sardegna sul pistino dell’impianto polifunzionale in località Ceramica ad Iglesias. In attività, infine, anche il Palavesuvio di Ponticelli (NA), sede nel week-end, dei campionati regionali indoor di Campania e Molise.

Strada e Cross:

Arezzo: 5.a Su e giù per la Torre di Gnicche:

Uno dei percorsi più belli nelle colline circostanti la parte Nord di Arezzo, che si snoda tra oliveti e vigne a due passi dal centro. Partenza da Villa Severi per una gara che sta diventando una classica. Un percorso collinare con alternanza di tratti di asfalto e sterrato, nelle colline intorno ad Arezzo.

Tutto pronto a Roma per “La Corsa di Miguel”, undicesima edizione, che domenica 24 alle ore 10 partirà da via dei Campi Sportivi snodandosi lungo il classico percorso di 10 chilometri del giro dei ponti. Sulla linea di partenza annunciati, tra competitivi e non, oltre 5000 podisti che saranno protagonsiti anche delle numerose iniziative collaterali in programma. Annunciato, tra gli altri, in gara il finanziere Cosimo Caliandro (già vincitore di 4 edizioni della corsa) con gli avieri Simionato, Bona e Turroni e i portacolori dell’Esercito Auciello e Rutigliano. Al femminile, correranno Adelina De Soccio, Barbara La Barbera e Laila Soufyane. TV: sarà possibile seguire la manifestazione su Rai Sport Più domenica 24 gennaio dalle 11:15 alle 12:20. Domenica 24, il calendario nazionale delle corse su strada prevede, inoltre, il “IX GP Città di Ciriè (TO) – Trofeo Ipercoop” e la “XIV Mezza Maratona di San Gaudenzio” a Beltrame (NO).

Domenica 24 gennaio, una selezione di otto giovani mezzofondisti italiani affronterà la 67esima edizione del Cross Internazionale Juan Muguerza ad Elgoibar (Spagna). A livello femminile gareggeranno l’allieva Valentine Marchese (Fondiaria SAI Atl.) e le juniores Alessia Pistilli (Atl. Avis Macerata) e Giulia Martinelli (Studentesca CaRiRi), guidate da Federica Bevilacqua (CUS Trieste), quinta tra le under 20 ai recenti Campionati Europei di Dublino. In campo maschile saranno, invece, schierati gli juniores Michele Fontana (Lecco-Colombo Costruzioni), Davide Uccellari (La Fratellanza 1874), Giuseppe Gerratana (ASD Lib. Running Modica) e l’argento dei 2000 siepi della Gymnasiade di Doha, Andrea Sanguinetti (Edera Atl. Forlì).

ATLETICA E PODISMO:GLI APPUNTAMENTI NAZIONALI DEL FINE SETTIMANAultima modifica: 2010-01-23T09:50:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo